Ago 7, 2008 - tecnologia    30 Comments

VIRUS


L’almanacco 2008 dei virus

I virus più striscianti, il più pulito, il sequestratore, i più romantici, il più informativo, gli impostori, il più disonesto, il profeta dell’Apocalisse, il maialino cool e il più chiassoso.

[ZEUS Newshttp://www.zeusnews.it/ – 22-07-2008]

 Nei primi sei mesi del 2008 sono comparsi numerosi nuovi e curiosi codici maligni. I laboratori di Panda Security ci hanno inviato un elenco che contiene gli esemplari di malware più divertenti e interessanti in circolazione, che condividiamo volentieri con i lettori di Zeus News.

I più striscianti

MalwareProtector2008 e AdvancedXpFixer riempiono i computer di bug. Per essere precisi, scarafaggi virtuali “mangiano” il desktop. In realtà, l’obiettivo è convincere gli utenti che il pc è infetto (non sempre è vero) e spingerli ad acquistare la soluzione di sicurezza offerta da questo adware.

Il più pulito

Tixcet.A è un worm che adora pulire gli hard disk. Non sarà difficile immaginare quanto gli utenti apprezzeranno questa attività, quando si accorgeranno che tutti i loro file sono stati cancellati!

Il sequestratore

PGPCoder.E è un nuovo esemplare di codice rapitore che tiene in ostaggio i dati di un computer e chiede un riscatto. Nello specifico, utilizza un algoritmo per crittare tutte le informazioni ed esige denaro per fornire le chiavi per decrittarle. È un esempio significativo di come i crimini della vita reale si riflettano su quella del Web.

I più romantici

Nuwar.OL, Nuwar.Ql (conosciuti anche come Storm Worm) e Valentin.E sono worm che sfruttano le pene d’amore. Questi codici utilizzano temi romantici per ingannare gli utenti e infettare i loro computer.

Il più informativo

Talvolta, gli autori di codici maligni includono funzionalità davvero inaspettate. Romeo.C, mostrando news di attualità, realizza azioni pericolose. Forse anche alcune delle vittime sono state impressionate da questo nuovo programma che tiene diligentemente aggiornati sulle ultime notizie.

Gli impostori

Manclick.A, Manclick.B e Manclick.C si fingono programmi diversi, ingannando gli utenti, convinti di installare un’applicazione legittima, invece di un malware. Inoltre, reindirizzano i navigatori su false pagine web, legate a servizi bancari, per raccogliere informazioni da usare per frodi online.

Il più disonesto

FakeDeath.A è un worm che annuncia la morte di Fidel Castro per ingannare gli utenti e colpire il loro PC. E’ bene ricordare che non si può sempre credere a tutto ciò che si legge!

Il profeta dell’Apocalisse

Il worm RenameLoi.A, quando viene eseguito, produce un fastidioso rumore e mostra un messaggio relativo all’Anticristo e al giorno del Giudizio Universale.

Il maialino cool

Quando gli utenti eseguono il file che contiene questo codice maligno, il worm MSNWorm.El mostra una foto di un maialino truccato, con occhiali da sole e gioielli al collo.

Il più chiassoso

BeepBeep.A ama attirare l’attenzione su di sé e ogni volta che gli utenti accedono a una cartella di Windows o del sistema, emette una serie di segnali acustici noiosi (beep).

 

 

VIRUSultima modifica: 2008-08-07T00:35:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

30 Commenti

  • NOTTE…non ucciidere le zanzare…

  • Diciamo che questa e una minima parte, forse tra i più famosi e rompiscatole, ma non disperatevi c’è sempre chi lavora per scovarli, e un gioco o guerra come si vuol vedere, ma c’è sempre la soluzione, perciò tranquilli a tutto c’è rimedio,
    un dolce bacio :-)))))

  • Diciamo che questa e una minima parte, forse tra i più famosi e rompiscatole, ma non disperatevi c’è sempre chi lavora per scovarli, e un gioco o guerra come si vuol vedere, ma c’è sempre la soluzione, perciò tranquilli a tutto c’è rimedio,
    un dolce bacio :-)))))

  • etciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi sono influenzata….sarà il virus?
    Buona giornata, bacini

  • Grazie ugualmente,dopo aver tentato mille volte sono riuscita a metterlo, anche se non è proprio postato benissimo.Però si vede.Ciao, buona giornata

  • Cara Laura, ritiro con orgoglio i premi perchè sono felice che tu mi ritenga una tua cara amica, lo stesso è per me, mi hai scritto anche le parole della bellissima canzone di Vasco
    e devo dirti che oggi mi fa paura vivere come non mi era mai capitato prima, neppure quando ho scoperto la mia malattia ai reni, un bacio Poldy

  • Buongorno Laura-divorata-dalle-zanzare! Sopravvissuta?
    Ecco, penso che riguardo l’impossibilità di aprire il tuo blog tu abbia ragione… sei più avanti della redazione!!
    Il mio topo snto sa che il blog esiste, a volte raconto quel che capita e chi conosco, ma non lo legge mai. E’ molto peggio di me con i pc e non è un curioso…

    Eufrasia (… o Genoveffa?)

  • beh qualche dubbio cominciavi ad averlo

  • azz…da rabbrividire!!!
    speriamo che avast!!! faccia il suo dovere.

  • Ciao laura,
    torno adesso dal dottore perchè ho un brutto torci collo! Come non sai quando torni? Pressapoco quanto? Ci devi proprio andare a Imola? Come facciamo noi?
    luciano

  • La curiosità è quella che ci frega di più…..cerchiamo di non essere curiosi! 😉
    buona giornata

  • Ti avevo già scritto sul fotoblog perchè questo non si apriva… e dicevo:
    Adios dove?! Adios QUANDO?!
    Non scherzare, dai, non oggi, ed io come faccio?!?

  • La prossima settimana? va bene……. Pensavo che tu facessi delle ferie in piena regola ….. Sai dovevo sostituirti nella lunga coda che stiamo facendo e io con Catone non sono in sintonia …. Ma se è per pochi giorni faccio volentieri ……..

  • laurinaaa,interessante questo post,si ho visto mercy nudo,ah!ah!ah! ma so’ che non e’ lui.ti adoroooooooo.mi raccomando sempre,non andare mai in siti strani e non scaricare mai nulla da internet se non sei sicura e lascia sempre perdere i file eseguibili su internet.ma ti dico di piu’. tu hai qualcosa che ti pulisce il PC da tutte quelle cose inutili,xke’ devi sapere che anche solo navigando in internet o fare il copia e incolla,ti sporca molto il computer.alora io ho un programmino veramente magnifico che ti scansiona velocemente il pc e trova tutta quella roba che non serve a niente ,poi avvii la pulizia e tele pulisce tutto,cosi’ anche quando farai la scansione dell’antivirus sara’ velocissimo.ti dico come si chiama,devi assolutamente scaricartelo. si chiama CCleaner.vai a questo link e scaricalo, aspetta,leggi il secondo commento che ti ci lascio il link.

  • Ma disgraziata, devo seguire le tue ciance con luciano per non piombare nello sconforto?! Una settimana… uff… è tanto, comunque…

  • No, non conosco il tuo sindaco….ma penso che posso vivere bene comunque (forse meglio)!
    Ps:ora che ci penso non so neppure quale sia il mio….ca…zo forse è per questo che vivo e non “sopravvivo”!
    kisses

  • Cioa laura,
    qui suona mezzodì: buon appetito!

    Ti saluto dopo!

  • Mi metti l’ansia… 8 cosa? Minuti? No dai, non devi fare ancora le valigie? Avevi detto pomeriggio… è solo mezzogiorno e 15…

  • Ok, va bene, mi rassegno.
    Un bacio Laura. Goditi la vacanza, il fidanzato, il relax e soprattutto la lontananza dal pc… Mi mancherai tanto, non si era capito?
    Buon viaggio, gemellina

  • Ciao laura,
    mangiato? Pronte le valige? Ti auguro un buon fine settimana e spero che tu torni presto!
    Ti mando un grosso ciao unito ad un innocente piccolo bacio!
    luciano

  • heeeeeeeeee i virus li conosco potrei scriverne una enciclopedia treccani hehe
    😛

  • Buon viaggio cara!

  • Davvero un post molti interessante 😀

  • Ciao Laurina :-)) sono tornata inc…. per favore, cancelli dal commento mio l’indirizzo mail? c’è molta gente che non mi piace e non voglio avere seccature…oggi sono NERA.

  • Io ho Avast come antivirus e speriamo faccia sempre il suo dovere, 😉 per la pulizia ho CCleaner. Speriamo bene, che di fatto non si può mai stare tranquilli.
    bacio, Ros

  • ciao laura grazie mille per essere passata dal mio blog!!!!molto interessante e utile il tuo post…grazie ancora e buone vacanze.

  • Ciao Laura…oggi non ci sei 🙁 spero che tu ti stia divertendo…..
    ti comunico che stasera eri 1 in classifica.
    Ti faccio i miei più cari complimenti!!!!
    Brava Laura, ..è sempre la stessa :-))

  • Bello e utilissimo questo post. Mi sono permesso di inserirti fra i miei amici.Prima o poi ti dirò una cosa. In barba a quello che dice lei. Se vuoi inserirmi fra i tuoi amici mi farai felice. Dai che hai già capito o capirai fra poco. Ciao Laura bella. Torna presto. Un bacio gandissimo, ma che dico, enorme. http://iosolio.myblog.it

  • Bello e utilissimo questo post. Mi sono permesso di inserirti fra i miei amici.Prima o poi ti dirò una cosa. In barba a quello che dice lei. Se vuoi inserirmi fra i tuoi amici mi farai felice. Dai che hai già capito o capirai fra poco. Ciao Laura bella. Torna presto. Un bacio gandissimo, ma che dico, enorme. http://iosolio.myblog.it

  • Interessantissimo, ci è piaciuto, brava