il cassetto degli appunti

UNA VACCA DEL SEGNO DEL TORO

Una vacca da record
sfama migliaia di persone

Durante la sua lunga vita ha avuto ben 9 figli. Da sola ha sfamato più di 60.000 bocche con le 150 forme di Parmigiano Reggiano ricavato dal suo latte. Così Giusta «la rossa», nata il 2 maggio 1997, vive in un allevamento di vacche da latte di Cavriago, situato in via Neida, di proprietà della famiglia Catellani.
Lei, vacca rossa, è ancora salda nel suo posto di regina, produce ogni giorno latte, tenendo alto l’emblema della «reggianità» quando, purtroppo, la maggior parte delle sue consorelle, di altre razze, sono divenute bistecche da più di sei anni.
Oggi questi allevamenti si stanno diffondendo anche fuori provincia, come a Parma dove già ci sono due caseifici che producono Parmigiano Reggiano di razza Reggiana in purezza, oppure come a Reggio, dove sono undici. Sul territorio ci sono in complesso ben 2.565 capi, in 177 allevamenti.

Domenica prossima 7 settembre avrà luogo all’ente fiera di Reggio, in zona Mancasale, la tredicesima Mostra nazionale bovini di razza reggiana, un evento aperto gratuitamente al pubblico oltre che agli allevatori, ed organizzato proprio dall’Associazione nazionale allevatori di bovini di razza reggiana, con la collaborazione dell’Apa di Reggio.
La rassegna si svolgerà dalle 8 alle 16. Alla mostra parteciperanno più di 30 capi di Razza reggiana suddivisi in 6 categorie. Gli animali verranno valutati nel ring adiacente alla mostra con la proclamazione del vincitore per categoria, a partire da manzette di 10 mesi d’età arrivando a vacche ancora in latte di 11 anni.
Ci sarà anche Giusta «la rossa»

UNA VACCA DEL SEGNO DEL TOROultima modifica: 2008-09-05T23:23:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo