Set 7, 2008 - blog life    18 Comments

STORIE DI DONNE

miss emilia accusa:scartata perche’ taglia 44653580768.jpg

6 settembre 2008-Ce l’ha messa tutta, ha persino perso otto chili, ma alla fine, Benedetta Mazza, Miss Emilia 2008, in gara alle finali di Salsomaggiore per Miss Italia, si è sentita criticare dalla giuria per la sua, evidenemente troppo giunonica, taglia 44.

A meno di un anno dalla campagna schock di Oliviero Toscani che tappezzò l’Italia con l’immagine di una modella anoressica allo stremo, gli stessi giudici che si erano schierati contro l’anoressia si contraddicono.Un anno fa, lo scatto della modella Isabelle Caro, ridotta dalla malattia nervosa a pesare 31 chili, fatto uscire da Oliviero Toscani per Nolita in concomitanza con la settimana dela moda aveva sollevato un grosso dibattito. A favore di provvedimenti che vietassero di ingaggiare per le sfilate giovani troppo magre si erano schierati l’allora ministro della Salute, Livia Turco, e gli stilisti Giorgio Armani e Dolce&Gabbana.

La stessa giuria di Miss Italia si era detta disponibile a selezionare ragazze con taglie non troppo ridotte. In particolare Patrizia Mirigliani aveva ribadito un supporto nelle battaglie anti-anoressia, per sconfiggere una malattia considerata quasi “professionale” per le modelle. Ma alla prova dei fatti…si sono smentiti.Ora, proprio una concorrente sembra rimettere in discussione questo loro impegno. Benedetta Mazza, Miss Emilia 2008, dopo aver sfilato dichiara che la Miss Italia ideale dovrebbe essere “non troppo alta e non troppo magra”. E che dalla giuria tecnica ha ricevuto critiche “per la mia taglia 44.

Ammetto di esserci rimasta male, anche perché ho già perso otto chili grazie ad alimentazione sana e palestra”.Secondo Benedetta, invece, “dal concorso non deve uscire una top model perché non è nella natura della manifestazione, che premia bellezze meno appariscenti e più genuine, più armoniche e proporzionate”.brlegge in Marocco prevede che l’età minima per sposarsi sia di 18 anni.

Mar1845437981.jpgocco, fatwa su nozze con bimba
“Stesse capacità sessuali di donne”

“Una ragazzina di nove anni ha le stesse capacità sessuali di una di venti e oltre”. Lo afferma, secondo quanto riporta il quotidiano marocchino “Aujourd’hui Le Maroc”, una fatwa emessa dallo sceicco Mohamed Ibn Abderrahmane Al-Maghraoui. Dopo la fatwa (decreto di carattere religioso promulgato dai dotti islamici) è scoppiata una durissima polemica. La ne pubblica marocchina è assolutamente contraria a questa presa di posizione che, dicono tra l’ altro in molti, è un lasciapassare per la pedofilia.
 
Tra le varie prese di posizione contrarie alla fatwa il quotidiano riporta quelle del deputato integralista Abdelbari Zamzmi e della presidente dell’associazione “Nessuno tocchi i miei bambini”, Najia Adib.

Zamzmi, riferendosi al fatto che Al-Maghraoui ha voluto rendere inattaccabile la sua fatwa ricordando che Maometto “si è sposato con Aicha che aveva nove anni”, ha ribattuto che lo sceicco ha utilizzato l’episodio come pretesto per questa “pratica scandalosa”. “L’ epoca del nostro Profeta – ha detto al riguardo – è completamente diversa dalla nostra…Ai nostri giorni un tal matrimonio sarebbe una vera ingiustizia nei confronti della ragazza…Una vera aberrazione”.

E “aberrante” la giudica anche Najia Adib (Nessuno tocchi i miei bambini), a parere della quale “questo sceicco sta semplicemente incoraggiando la pedofilia. Se è così visceralmente convinto di ciò che pensa, non ha che da far sposare sua figlia”. Ma forse, chiosa, questo sconosciuto sceicco era in cerca di un po’ di visibilità mediatica. E conclude la sua intervista al quotidiano marocchino: “Questo genere di persone guarda la religione musulmana dal punto di vista che fa loro comodo. E’ una visione riduttiva dell’ Islam. Ed è male. Fatwa come questa testimoniano della mancanza di ragione da parte di chi le edita. Non arrivo a comprendere attraverso quale percorso intellettuale o per quale costruzione mentale giungano a tali aberrazioni”.

In Marocco al di sotto dei 18 per sposarsi è richiesto il consenso dei genitori e di un giudice, ma ci si riferisce a teen ager e non a bambini.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo426291.shtml

*****************************************************************************************************************

www-pangeaonlus.org
260207591.jpgfai clic sulla foto


Indossa anche tu il Nodo di Fondazione Pangea e regalalo alle persone che ti sono care!

 

Il Nodo di Pangea è un bellissimo ciondolo, da indossare o da usare come porta chiavi, che rappresenta un segno tangibile della propria sensibilità e del proprio interesse alla condizione di molte donne nel mondo!

Con una donazione minima di 12 euro (costi di spedizione postale inclusi) potrai ricevere direttamente a casa tua il ciondolo a forma di nodo di Fondazione Pangea. La tua donazione andrà a sostenere il lavoro di Fondazione Pangea e contribuirà ad aiutare le donne a uscire dalla violenza e a vivere con dignità e con più serenità!

Se vuoi regalarlo alle persone che ti sono care, ti invieremo anche una pergamena che spiega il tuo gesto e che potrai consegnare insieme al tuo regalo!

STORIE DI DONNEultima modifica: 2008-09-07T23:46:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

18 Commenti

  • Al di la del problema sociologico dell’anuressia (importantissimo peraltro), mi viene una battuta: e pensare che a me piacciono con un pò di ciccetta!
    Non ho la webcam altrimenti lasciavo volentieri un immagine, buona notte, Giorgio.

  • Sto per andare a nanna ma son passata per un salutino. L’ho detto a Ricky ma pare non potrà aiutarmi…io ho pensato di registrare con una fotocamera: spero che la mia non faccia cilecca…ultimamente non è stata molto affidabile ma soprattutto, non so se avrò modo in ufficio, sai con i capi intorno. Comunque un’amica dovrebbe farmi il favore.
    Ah, il servizio ci sarò alle 11.00 circa, domattina. Ti farò sapere: se tutto va bene, potrò mettere il servizio sul blog, scaricandolo con il cavetto per pc. Un bacio e buona notteeeee!!!

  • Ho letto il tuo commento dal mio amico Daniele voglio solo dirti grazie di cuore per quello che hai fatto, lascero’ il link per farlo vedere alla redazione sperando che intervenga e se dovesse continuare mi vedro’ costretta a chiudere il blog.
    Grazie davvero di cuore

  • No…sono poche le cose che mi scandalizzano.
    Del secondo articolo penso anchio che si tratti di una trovata mediatica, anche se di pessimo gusto e che lancia un cattivo messaggio.
    Se lo ha fatto probabilmente sapeva che nel suo paese correva pochi rischi da noi….malgrado tutto… qualcosa rischiava. Credo che il consenso del genitore ( e forse anche di un giudice oltre che del parroco) sia necessario anche da noi.
    Notte, Giorgio.

  • grzie laura del commento è una difesa verso la persona che cnosco e rispetto perchè amica ( la conosco da molto e non merita cio’) ed è una difesa verso ragazzine o ragazzini che girano tra i vari blog un conto e un blog normale con un nudo di donna un conto e’ certe immagini espicite che a me fanno ne caldo ne freddo ma io che ho mia figlia che gira tra i vari blog mi sento offeso e siccome si possono rendere privati (questa persona potrebbe avere almeno l buon gusto ) grazie davvero spero che in seguito ci possa essere un nostro commento magari per qualcosa che si riferisce la nostro blog buona notte!!!!

  • Credo che non a caso tu abbia messo consecutivi i due articoli. Dunque taglie “bambine” come spose “bambine”. Qui in Italia, e non solo, ormai da tempo, quando si prende atto di una tragedia, si fa un gran parlare e si prende un provvedimento, per poi ricominciare come prima dopo qualche tempo. Si era stabilito anche che gli animali non dovessero essere più sfruttati nei circhi, ma la Rai stessa continua a mostrare di simili crudeltà.
    Laura, ti ringrazio per le tue parole, a proposito del “litigio”, mi hanno confortata. Io ho provveduto ad esprimere il mio dispiacere per la mia parte di errore nella vicenda, ma non mi aspetto altrettanto. Tu sei una ragazza coraggiosa.

  • mah, già un concorso di bellezza è qualcosa di discutibile e di una inutilità accertata, se poi si mettono a scartare una taglia 44 peggio ancora

  • Ciao laura,
    buona giornata e buona settimana! Mi è arrivato anche il tuo pacco delle riviste: grazie mille. Stamane una signora che è stata qui per un certificato ha visto il tuo quadro: Gli è piaciuto: l’ha comperato e mi ha dato 150 euro per il pozzo. La bancarella è l’ultima di settembre o la prima di ottobre: ti tengo aggiornata. Grazie della tua amicizia. Se ti accorgi che non ho ringraziato qualcuno dimmelo pure. Io faccio molta fatica ad aggiornare il mio blog è ti ringrazio tanto della tua disponibilità. IO ho dormito poco speriamo che questo momento passi presto! Un grosso bacio! don luciano

  • Oggi ho tante cose da fare! La signora è stata proprio generosa: non capita tutti i giorni!
    un abbraccio
    don

  • Bungiorno gemellina!
    Tornata? … e non passi a salutare? Mi devo preoccupare? … sei sempre la prima a darmi il buongiorno… quando non ti vedo, tu ed il tuo marchio dop 19 giugno, mi sento sola!

    Begli articoli, lì sopra. Uno fa venire i nervi, l’altro mi scatena reazioni che è meglio che io controlli. Ma è un bene, più se ne parla, più si rabbrividisce e meglio è… si crea coscienza.

    Un bacio!

  • Bungiorno gemellina!
    Tornata? … e non passi a salutare? Mi devo preoccupare? … sei sempre la prima a darmi il buongiorno… quando non ti vedo, tu ed il tuo marchio dop 19 giugno, mi sento sola!

    Begli articoli, lì sopra. Uno fa venire i nervi, l’altro mi scatena reazioni che è meglio che io controlli. Ma è un bene, più se ne parla, più si rabbrividisce e meglio è… si crea coscienza.

    Un bacio!

  • Ma che succede? Non riesco a commentare da nessuna parte!
    Tu ci sei? Stai bene? Scrivi qui da te se puoi!

  • ciao passo per un rapido saluto,poi torno con calma voglio leggere i tuoi post nuovi.
    baci chicca

  • in cosa non speri?

  • Le foto per essere forti…lo sono, ma per me hai fatto bene. Io ho fatto le cose con supplesse e che mi son sentita quasi dare della sciocca idealista e moralista…come se fossi una bimba poco cresciuta.
    Perciò ben vengano foto come le tue. Fanno davvero l’effetto che devono fare.
    Magari metterei un’avvertenza per i minori tipo per la violenza di alcune immagini se ne sconsiglia la visione ai minori.
    E’ il consiglio di una ex giornalista e di un’insegnante. Ciao
    Ciao Cristiana

  • Le foto per essere forti…lo sono, ma per me hai fatto bene. Io ho fatto le cose con supplesse e che mi son sentita quasi dare della sciocca idealista e moralista…come se fossi una bimba poco cresciuta.
    Perciò ben vengano foto come le tue. Fanno davvero l’effetto che devono fare.
    Magari metterei un’avvertenza per i minori tipo per la violenza di alcune immagini se ne sconsiglia la visione ai minori.
    E’ il consiglio di una ex giornalista e di un’insegnante. Ciao
    Ciao Cristiana

  • allora, per la storia della Miss, mi viene in mente la scena delle regole dei concorsi…non puoi partecipare a un concorso se non hai i requisiti richiesti…eppure ogni volta se la tentano…è come partecipare a un concorso per agente di polizia se non hai l’altezza che ti richiedono….
    non è discriminazine, secondo me…sono solo regole che si devono rispettare….ma in Italia tutti pretendono di entrare ovunque….
    ….poi…una bambina ha 9 anni qui e 9 anni lì, e il matrimonio, pedofilia e cmpani sono fattori culturali….ovviamente, non approv la loro cultura, perché si tratta di infanzia negata e abusata…

  • si, lauretta bella, ok per la campagna anti-anoressia, ma tra il troppo magro e il troppo grasso c’è il giusto….evidentemente la 44 a questa ragazza non giovava……io sono per la giustizia, il rispetto delle regole.
    Ma c’è tanta gente che partecipa ai concorsi pur non avendo i requisiti richiesti, ne vedo molti casii. Poi, fanno lo scandalo per la loro esclusione……