Set 17, 2008 - gatti    38 Comments

LA LEGGE E’UGUALE PERTUTTI,MA PER ALCUNI E’MENO UGUALE

La suprema corte non ama gli animali

6-Settembre-2008 

gatto-appeso.jpgL’avvocato Roberto Colica, scrive una considerazione relativa ad una sentenza della Cassazione in fatto di animali.

So che l’argomento non è strettamente correlato con la vita quotidiana del nostro quartiere, ma la notizia dell’ennesima assurdità giurisprudenziale della suprema corte (scritta non a caso con la minuscola), merita qualche commento.
Dunque cosa è successo? Due gatti, anni fa (teniamo sempre presente i tempi della nostra giustizia…) rimasero intrappolati in una legnaia. Un uomo, dopo aver constatato che non era possibile prenderli in un altro modo, non ha potuto fare altro che sfondare la porta e trarre in salvo i due impauriti felini. Fin qui nulla di strano. Ma il guaio è che la legnaia non era sua ed il vicino di casa ha pensato bene di fargli causa. Solita lunghissima trafila giudiziaria: primo grado, appello e infine cassazione, che emette questa “fantastica” sentenza: l’animale domestico che si trova in stato di necessità non ha gli stessi diritti delle persone e dunque non si possono danneggiare i beni del vicino nel tentativo di salvare il proprio gatto o cane, rimasto intrappolato.

Se il salvataggio avesse come destinatario una persona, invece, il comportamento sarebbe lecito”. (sentenza n. 34589/08). L’uomo, già condannato nei precedenti gradi di giudizio, aveva presentato ricorso affermando di aver agito in stato di necessità, ed invocando l’art. 54 del codice penale che, appunto, sancisce che “Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo”. Continua infatti la sentenza, spiegando che non è possibile invocare “il motivo concernente l’applicazione dell’articolo 54 del codice penale, in relazione al danneggiamento della legnaia al fine di salvare i gatti prigionieri, in quanto la suddetta norma, nel prevedere la non punibilità di chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè o altri dal pericolo di un danno grave alla persona, non fa alcun riferimento al pericolo di un danno grave agli animali, non potendosi pacificamente questi ultimi farsi rientrare nel concetto di persona” (sic!). Fantastico! Anni e anni di lotte per cercare di inculcare il sacrosanto principio della tutelabilità della vita di qualsiasi essere senziente, campagne (ipocrite!) sul “non lo abbandonate!”, riforme per cercare di ampliare l’ambito di applicazione delle norme riguardanti la punibilità del maltrattamento degli animali (è stato addirittura creato un nuovo titolo del Codice Panale: “titolo IX-bis – dei delitti contro il sentimento per gli animali”), tutto vanificato dalla miopia giudiziaria degli ermellini (parlo dei giudici non degli animali)! Ormai chiunque vorrà abbandonare un animale, sottoporlo a sevizie, lasciarlo chiuso per ore in auto sotto il sole, o chissà cosa (la letteratura sulle sevizie inflitte agli animali è purtroppo molto ampia) si sentirà autorizzato a farlo: che diamine, mica parliamo di esseri umani, lo ha insegnato pure la cassazione!

Mi convinco a questo punto sempre di più che aveva ragione Henry Louis Mencken: ”

L’ingiustizia si sopporta con relativa facilità: quello che fa male è la giustizia.”
Grazie per l’ospitalità.
Roberto Colica

LA LEGGE E’UGUALE PERTUTTI,MA PER ALCUNI E’MENO UGUALEultima modifica: 2008-09-17T23:24:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

38 Commenti

  • c’è posta!
    luciano

  • si, tu e Chicca siete gentilmente pregate di spazzare via il blog ihihih mica il mio ihihihihi scherzo…fate la guardia…
    ihihih una mia amica mi ha invitata in campagna ihihi
    e i adoro la campagna, aria fresca, buona…persone che mi piacciono spero di ricaricarmi…
    si mi mancherete voi, il pc, il blog…..ma torno 🙂

    NON GOZZOVIGLIATE eh, fate le brave ihihih

  • hihih stai attenta che io scoprirò gli altarini…a furia di frequentarti sono diventata mammolique magique 🙂

  • Va bene crepi l’avarizia….tanto le cannucce le porto da casa!
    Ora finisco di scrivere il post di oggi poi vado a nanna.
    Domani riprendiamo la discussione decidendo chi porta il ghiaccio.
    Notte, Giorgio.

  • certo..tu perchè lasci la puzza di bruciato qui? 🙂

  • certo..tu perchè lasci la puzza di bruciato qui? 🙂

  • Sono contento lauretta: io spesso sono distratto e non sono attento agli stati d’animo degli altri: sono in sostanza un poco egoista e allora è facile creare dei piccoli fraintendimenti. Io penso che per il comunicare con te sia un problema del mio compiuter: se ti segna errore e si chiude vuol dire che legge errore il tuo blog: dovrebbe arrivare il tecnico: penso si un problema tecnico interno al mio compiuter! Vediamo.
    un dolce abbraccio

  • buona notte stellina, certo che ti penso 🙂

  • ora … meglio domani, dico ad Ale di dare un’occhiata … ma mi sa che il casotto lo ha fatto lui ….. ihihihihihih …. per il resto “GHE PENHE ME'”
    Tradotto ” ci penso io!” … io sono bresciana da non so quante generazioni, cosa ti ha fatto pensare che fossi di bologna? …

  • rosso e blu??? … non so dove ti abbia detto questo?…comunque il rosso e il blu sono anche i colori del mio paese ..

    ti stai curando??? arrivto plaid e cioccoòata con panna montata ….TUTTA ENERGIAAAAAAA

  • no lauretta xp

  • Serena notte….
    Anty

  • Come la barca lascia la scia….. io ti lascio la mia simpatia…..
    Buongiornooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    Bacioni
    Mary

  • Effettivamente delle volte bisogna proprio avere paura ed aspettarsi di tutto dalla “Giustizia”.

    Un saluto ed un sorriso per unan splendida giornata!

  • ok ok ma in che lingua?

  • e ricambiamo il template eh?

  • Il problema potrebbe essere legato al browser o al computer dell’utente non aggiornato o con antivirus che gli bloccano la visualizzazione completa.

  • … Rivoglio il mio atollo!

    Buonasera gemellina, tornata rigenerata! E anche molto abbronzata, direi… o))
    … Che bello ritrovarti!

  • Ciao bellissima!
    Sei tu sprito di contraddizione! Sono entrato subito dalla traccia! Incredibile! Bacio: sono contento! Poi ti scrivo con calma: suonano al campanello
    don

  • come al solito, la civiltà di un popolo si misura col suo atteggiamento verso gli animali e l’italia non si distingue certo!

    a prposito di oliere, …fossero solo quelle1 passa un momento da me, se hai tempo, e vedrai che il premio bersaglio è particolarmente… centrato

  • però poi, quando , come questa mattina alle 5,30, avevano sonno e non volevano alzarsi e sbadigliavano e mettevano le zampine sugli occhi, sono di una dolcezza infinita e gli perdoni tutto

  • ho creato x te su graphic.myblog.it

  • Se esiste un paradiso degli animali, staranno tutti a pregare per te!
    E’ davvero lodevole il tuo impegno.

  • laura ho publicato il codice su graphic
    x fav. mi dai i gif con i nomi?
    grazie

  • In mia assenza hai fatto qualcosa di grandioso, vero? Quando puoi mi racconti per bene, visto che non sono riuscita esattamente a ricostruire i vari passaggi?

  • cioa laura,
    adesso funziona. Sono contento: come stai, il mal di testa bene? Per i premi penso che la tua idea sia buona!
    Un grosso ciao: luciano

  • Non ho parole Laura per la maleducazione. Una mai vista e commentata prima, che mi dice “di pensare con la mia testa” Crede forse che io abbia 12 anni? O forse di pensare soltanto lei? Allucinante.
    Grazie per il tuo appoggio da amica sincera.
    Ros

  • grazie! bellissimo! ho fatto un post apposito!

  • Emanuele. Ho letto tutti i tuoi post, befana o), ma nonostante tutto mi sfugge il finale, che forse però ho letto da Ros… giusto?

  • Buona sera signorina tani …….o forse dovrei dire Arigathoooo……

  • Scusami ,io ho cliccato,ma non succede niente,doveva succedere qualcosa?

  • – Ho aggiornato il blog di Maddy-Delfino

    http://vivereperraccontarla.myblog.it/

  • Naturalmente la Laura della mia ultima poesia sei tu, non conosco il tuo volto ma sento battere il tuo cuore, quasi mi assorda

  • molto carino ……grazie
    buona notte baci chicca

  • Ciao laura,
    si penso che il titolo vada bene benone! Torno adesso!
    Un abbeaccio don luciano

  • Laura ho letto solo ora il tuo messaggi, certo che voglio che mi posti la candela, se non ti disturba mi faresti un gran piacere, che devo fare?

  • Ciao laura,
    torno adesso da Brescia! Grazie di cuore: ho trovato il tuo nuovo pacco0 regalo! Anche il mio se non ti è arrivato e questione di pochissimi giorno. E’ stato spedito: Qui nel mio paesello l’ufficio postale è aperto solo due giornie i pacchi devono fare un po di passaggi negli uffici postali più grossi! Grazie per tutto quello che fai: Spiegami bene per posta elettronica come sarà, quando finito, la cosa che mi stai preparando!

    Un abbraccio: don luciaano

  • postaaaa!!!!!