Ott 2, 2008 - cura    47 Comments

IPPOTERAPIA

 

1298855915.gifDdl Ippoterapia: benessere animale se dall’animale si vuol trarre benessere!

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale-Partito Democratico

 

Oggi, in sede referente in Commissione Igiene e Sanità al Senato, si è affrontato l’esame del disegno di legge del Sen. Antonio Tomassini (PdL) recante norme sulla riabilitazione attraverso l’utilizzo del cavallo. Di seguito il mio intervento: 

I testi depositati sono molto simili, se non identici e intervengono per sostenere e avvalorare l’ippoterapia. La si ritiene utile per l’uomo -in senso lato, donna o bambino che sia-, perché fornisce benessere a chi ne fruisce. Non trattandosi tuttavia di una pasticca, di una puntura o comunque di una terapia realizzata da una macchina, credo che sia utile pensare anche al benessere di chi benessere deve trasmettere, cioè al cavallo.
Il punto debole di entrambi i disegni di legge mi pare stia proprio nell’essere incentrati esclusivamente sugli effetti benefici, terapeutici, esercitati sull’uomo senza porsi mai minimamente la questione, altrettanto importante, delle condizioni di vita e di salute del cavallo. E, consentitemelo, non è poco.
Guardandoli da una angolazione anche animalista, credo sia utile inserire dei vincoli per i centri perché questi rispettino precise garanzie relativamente alle condizioni dell’equino e alla sua destinazione finale. In sostanza,
1) il cavallo non deve essere sottoposto a sforzi né risentire di situazioni stressanti,
2) deve poter usufruire di condizioni igieniche ottimali,
3) deve assolutamente essere sottratto, in caso di improvvisa menomazione, alla macellazione, anche attraverso la possibilità di adozione da parte di associazioni e privati ed escludendo comunque ed esplicitamente la macellazione.
4) deve essere considerato in modo paritario con il paziente.

L’animale, purtroppo, appare in maniera marginale e quasi come atto dovuto Ove citato sembra quasi per atto dovuto, ossia per pararsi dalle critiche. Il provvedimento non riguarda (art. 1 – Princìpi e finalità) in alcuna maniera l’animale come tale, ma questo, forse, potrebbe essere giustificabile. Intanto pero’ si potrebbe sostituire all’articolo 1 comma 2 «l’uso del cavallo» con «il coinvolgimento del cavallo«
Ma problema è quello che viene dopo. Sebbene la presenza di un Veterinario sia prevista addirittura fin dalla parte relativa all’obiettivo terapeutico (comma 2 dell’art. 2) relativamente alla «scelta del cavallo e del suo stato di benessere fisico e psichico», non può sottolinearsi come tali generiche considerazioni siano più lo meno le stesse che «difendono» manifestazioni come il Palio di Siena il quale, notoriamente, non è esattamente una manifestazione tranquilla sotto il profilo del benessere animale.

Nessuna parola è spesa sul cavallo neanche all’art. 3 (Centri di terapia per mezzo del cavallo) il quale demanda tutto ad un successivo regolamento relativo ai requisiti dettati dal Ministero per i centri autorizzati all’attività. Magari un cenno sul fatto che il Ministero deve tutelare, anche, il cavallo, poteva essere fatto. Invece già nelle linee generali, non si prefigura alcun obbligo. Peraltro, i centri autorizzati potrebbero essere chiusi, così come previsto dal comma 3 dell’art. 4 (Comitato tecnico-scientifico), solo «in caso di incongruenze inconciliabili con la deontologia professionale e l’etica di tale servizio, oppure in caso di incompetenze di carattere gestionale o amministrativo» (comma 3 art. 4). Nello stesso articolo 4 non compare, mai, neanche la sola figura del Veterinario, che dovrebbe essere previsto così come anche un rappresentante di una associazione per la protezione degli animali.

Si dovrebbe prevedere un articolo aggiuntivo che valuti il cavallo e attesti lo stato sanitario, le capacità fisiche e psichiche, fra le quali in particolare la socievolezza e la docilità, nonché l’attitudine a partecipare a programmi di AAA (Attività Assistite dagli Animali) e di TAA (Terapia Assistite con gli Animali). In nessun caso le loro prestazioni devono comportare per l’animale fatiche o stress psichici o fisici, né consistere in attività che comportino dolore, angoscia, danni psico-fisici temporanei o permanenti, ovvero sfruttamento.
Così come si dovrebbe prevedere per gli animali dei controlli periodici relativi al permanere delle condizioni di salute e in generale di benessere richieste ai fini del loro impiego da parte del medico veterinario. Gli animali che manifestano sintomi o segni di malessere psico-fisico devono essere esclusi dai programmi di AAA e TAA.

Io sono certa che questi appunti, propositivi, verranno accolti dal relatore così come dai firmatari dei testi, conoscendo l’amore e la passione per gli animali e per i cavalli in particolare di alcuni dei componenti della commissione a partire dal presidente, che proprio oggi ci ha omaggiato di magliette e borse proprio con un cavallo!

IPPOTERAPIAultima modifica: 2008-10-02T23:29:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

47 Commenti

  • si!! il mio PAESELLO… ihihihih ..
    INRI … ehehe come gucci o dolce e gabbana … bella bella bella..

  • W I CAVALLI—-TRATTATELI BENE VOI CHE NE AVETE —

    Laurinaaaaaaaaaaaaa, ora ci sono io, la tua sorellina virtuale :-)))

  • Scusa Laura perche’ dici cose che non sono vere? io sono una dolce fanciullina ………..

  • Laurina, mi sa che credo a te……ora vado dalla dolce fanciullina..:-)

  • Pekke’ dici cosi………….io io io ……………….
    si lo ammetto sono una spudorata,ma che ci posso fa’!

  • A proposito SANTA non volevi papparti Gibson e il pomp,,iere……
    Santa ………………….

  • din din din din …. non ero di schiena …. mi sono affacciata sul lato opposto a dove tu osservaviiiiiiiiiiiiiiiiii …. aspetta che mi volto OPLA’A’A’A’ ….

  • SANTA LAURA GORETTI intercedi per me che sono una peccatrice……………………………..
    io adesso vado a nanna
    bacino della buona notte
    chicca minerva spudorata

  • santa Lauraaaaaaaaaa…..ti sei bruciata?
    Io non riesco ad entrare nel blog di Michela, ci provi?

  • e il caneeeeeeeeee … non lo hai vistoooo …. tutto bianco …che scodinzola al suono del campanellinooooo

  • spashhhhhhhhhhhh (acqua su Lauraffumicata)

    va meglio, ora?….provi il blog di Micki?

  • … nooo!!! … non lo sta mordendo ci sta giocando… guardaaaaaaaaa …tranquillaaaa

  • si, è vero..anche io ti avevo affumicata..ma tu sei una maga ihihih

    ti confermo che il campanellino trilla anche quando sono nel mio blog…importante è che sia aperto il tuo, a icona piccola….OVVIO

  • ho acceso il ventilatore, il mangiafumo,l’incenso, ho dato il deodorante, ho spalancato le finestre(fa freddooooo!!!!) ..
    va meglio ora …. va beh!! esco sul poggiolo a fumareeeeeeeeeee … uffff!!!! … ahhh che buonaaaaa …

  • nooo non mi vedi perchè mi hai confinato sul balconeeee … :-)))
    serena notte Laura .. e felice giornataaaaaaaaaaa

  • Un dolce buon giorno dalla piromane incallitaaaaaaaaaaaaaaa
    un bacio chicca

  • Ciao Laurinaaaaaaaaaaa …. ti sei ricordata che il 4 e 5 ottobre c’è anche l’Unicef nelle piazze italiane??
    …posterò anche io….
    ……………………………….buon week end se parti 🙂
    un bacio

  • Laura buona giornata smackkkkkkkkkkkkkkkkk
    ppp

  • Scusa tesorino bello ,non era mia intenzione …..farti nera……
    ma io quando ardo …..ardo…..

  • così impari a metterti sempre in mezzo. ihihih
    tra Chicca e il pompiere …non mettere il dito….
    —-nessuna rima, però ————-

  • un bacio, un abbraccio ……..un sorriso…e tante coccole per …..sopravvivere all’intera giornata…..
    Buona giornata!
    Mary

  • Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    lo confessooooooooooooooooooooooooooooooo

  • Io vado spesso in un posto a fare un po’ di sport e lì c’è un maneggio dove mi pare che i cavalli vengono trattati molto bene.
    Buona giornata Sindaco 🙂

  • Certo che mi fa piacere e postamelooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ppp

  • Sig. Tani è forse un agente della cia?
    Come fa’ ad avere le mie foto?

  • Ciao Lau,
    finalmente riesco a scrivere, meno male perchè a casa mia c’è stato un problema alla linea telefonica….
    Ti auguro buona giornata, devo scappare a studiare!!
    Un bacione !!
    Aisha
    ^___^

  • POSTAAAAAAAAAAAAAAAA

  • ok, al mio rientro correggerò il post.

    continuate a contendervi il tipo, non sono interessata.

  • lo sospettavo

  • Ammore non ti infervorare io volevo spegnere il fuoco che mi hai mandato tu …….il mio mi basta gia’………..lo so che mammoletta è incommensurabile…………scusa ma perche’ ti ha dato fuoco a suo tempo?

  • è lui che ha cercato di cambiare la realtà assumendo dorghe per vincere, la realtà è che era un mediocre senza ricorrere alle droghe

  • ho fatto male ad aprire il blog stamane!!!!

    Sul fatto dei premi che IO assegno a Don Luciano, ne avevamo già parlato giusto?
    ok…non ho risolto nulla……

    come dire:
    Io ho assegnato UN PREMIO a DON LUCIANO, IO DOVEVO ANDARE A DIRGLIELO, NON TU.
    …SONO ABBASTANZA SCOCCIATA.
    e a don luciano non potrò dare più nulla, se continui così.

  • Laurettaaaaa ho visto la foto nelle bozze è bellissima, si può metterla al posto delle 3 nel post invito? io non sono capace ma tu che sei maga senz’altro riesci, grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
    smackkkkkkkkkkkkkkk
    ppp

  • Non su tutti i punti ma sono d’accordo con la Senatrice… comunque se chi tanto parla di queste realtà le vivesse in prima persona farebbe un grande regalo a cavalli, cavalieri e disabili…
    Io AMO la cognizione di causa!
    Buongiorno amica!

  • … Ma tu non legiferi! Tu sì che potresti dire tutto quel che ti garba, sarebbero solo opinioni ed anche sacrosante!
    Uff, che barba, vai di nuovo ad amoreggiare…
    Un bacio, a lunedì!

  • Ciao laura,
    come stai, torno a casa appena adesso. Come va spero bene! Ho visto ache hai sistemato il premio di mammola: grazie! Passo subito a ringraziarla e gli spiego che tu lo fai per non farmi fare brutte figure! Grazie di cuore lauretta!
    don luciano
    spero di sentirti prima di partire!

  • Io non posso dare ragione a nessuno,capisco che mammola ci sia rimasta male,ma conoscendoti so che hai agito in buona fede…….
    lasciale il tempo per sbollire un po’,vedrai che capira’.

  • or prima che tu parta,
    io vengo a te su di una nuvola di fumo
    e ti fo’ dono di un sorriso
    che ti accompagni per la via.
    Or prima che tu parta ….

    Che vuoi farci sono in vena poetica ahahahaha …
    buon fine settimana Lauraaaaaaaaaa

  • Laurina ,ho scritto due righine a mammola,non voglio che le mie due compagnucce belle siano in lite………….dobbiamo essere una per tutte e tutte per una ok?

    Oi ho finito con i cerini e ho cominciato con le sciabole………

  • No le ho scritto un messaggio nel blog,purtroppo non ho la sua mail.
    Io sono sicura che lei capira’.Tu vai fuori per il week end?

  • Non devi ringraziarmi,io vi voglio bene.
    Basta che la finiamo co sta storia di Mel e del Pomp..iere.Ok?

    Mammola è una ragazza intelligente……vedrai che cAPIRA’

  • Sei già partita?: Un buon fine settimana laura
    luciano

  • Ciao Laurina,passa da me a vedere l’effetto che ho dato a una foto che mi avevi fatto tu,sembra un foglio mezzo staccato dal tavolo.Con photoshop cs3,ovviamente,ma non sto’ a spiegarti come l’ho fatto e’ un po’ lungo,con livelli,selezioni,pixel,ecc,ecc.ti mando un bacio e non sto’ a commentare il tuo post,a parte il fatto che la politica proprio non mi interessa,x me sono tutti un branco di cialtroni!!!! e pure deficenti,fanno le leggi a cazzo di cane e anche peggio,x non parlare che in italia siamo gli unici a far cosi’ schifo!!!!! un bacio tua missy

  • cos’è un cavallo ? ^_^

  • Lo sai laura,io anche pensavo che ieri lei avesse dato il premio,non sapevo a chi altro volesse consegnarlo,quindi lo ho messo subito nel blog………..credo che tu abbia pensato la stessa cosa.

  • Mi sono svegliato ora dal sonno pomeridiano e ho trovato la sorpresa nel post invito, bellissimoooooooooooooooooooooo lo sapevo che tu eri veramente una maga, hai una sfera di cristallo enorme, attenta che non ti cada sui piedi! ihihihihihihihihihihihih
    Poi nel tuo blog bazzica un sacco di fauna femminile, pane per i miei denti, mi sto cuccando Chicca hahahahahahahahahahahah
    la stordisco con la poesia, è un tesoro
    ppp

  • Ciao Laura,provengo dal Tuo Foto Blog,come mai,non vedo i miei msg,nei commenti del tuo blog?Non mi sembrano cattivi,anzi,
    devo dire che mi piace molto il tuo volto,come dire,un motivo
    c’e’ sempre perche due anime astratte come le nostre s’incontrino…
    kisses and good luke
    Hi,Hello,e ciao,e thanks,per la precisazione….
    Come vedi…Mi fingo un ‘comune mortale’
    arevoir
    Raimondo,Poeta,scrittore
    p.s.questa campanella mi ricorda gli acchiappasogni dei nativi d’america,ma anche(mo’ faccio veltroni)quelle che in tibet si
    muovonocol vento,e pare che richiamano a noi i nostri spiriti guida……
    (la maison)