Ott 5, 2008 - blog life    14 Comments

E TU FUMI?

1596499215.jpgSigarette al polonio 210


 Che il fumo faccia male, non c’è bisogno che ce lo vengano a dire gli studiosi. Ma che tra le ragioni delle patologie di cui è responsabile, c’è anche l’esposizione a sostanze radioattive, nessuno poteva immaginarlo. Anche perché le big del tabacco, pur sapendolo da decenni, hanno tenuto le bocche cucite.

A rivelarlo uno studio della Mayo Clinic e della Stanford University, pubblicato dall’American Journal of Public Health. Gli studiosi hanno trovato nelle “bionde” tracce del famigerato polonio 210, una sostanza radioattiva letale per l’uomo anche in minime quantità, diventata celebre nel novembre 2006, quando fu utilizzata per assassinare a Londra la spia russa Alexander Litvinenko e da cui fu contaminato anche il faccendiere italiano Mario Scaramella (consulente della Commissione Mitrokhin istituita dall’allora governo Berlusconi).

“Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità – spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice presidente della Società italiana di tabaccologia – noi a Bologna ce ne occupiamo dal 1995, e comunque diversi studi scientifici a riguardo sono stati pubblicati già a partire dagli anni Sessanta. Si tratta di una delle sostanze più pericolose e cancerogene contenute nelle sigarette: basti pensare – conclude – che fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie“.

Il polonio 210 è presente nella foglia del tabacco, probabilmente a causa dell’utilizzo dei fertilizzanti. Per anni gli scienziati delle multinazionali hanno tentato invano eliminarla. Falliti anche i tentativi di alterare le piante geneticamente.

Ma quello che sconcerta di più è che le compagnie del tabacco ne sono perfettamente consapevoli da almeno 40 anni. Gli studiosi sono venuti in possesso di circa 1500 documenti interni che dimostrerebbero come le multinazionali del tabacco abbiano messo un bavaglio ai loro ricercatori vietando la pubblicazione delle loro analisi. Perciò, sostengono, da oggi i pacchetti di sigarette oltre a riportare la scritta il “fumo uccide” dovrebbero anche indicare il livello di radioattività a cui sono esposti i fumatori.

Il polonio 210, tuttavia, è solo la punta di un iceberg: gli esperti contano all’interno di una sigaretta almeno 4mila sostanze, di cui solo 900 identificate, e 62 riconosciute sicuramente nocive e cancerogene. E non bisogna dimenticare il mentolo, sostanza che provoca dipendenza che per anni è stata manipolata dalle compagnie del tabacco. 

Agli studiosi replica una portavoce del British American Tobacco che ha tentato  di minimizzare la notizia spiegando come il polonio 210 sia presente in ben più consistenti quantità in altri alimenti, come le fragole.

E TU FUMI?ultima modifica: 2008-10-05T20:34:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

14 Commenti

  • mi scuso con voi per aver dovuto cancellare i vostri commenti insieme al post.purtroppo questo post l’ho dovuto rifare perchè il precedente non mi faceva visualizzare il mio blog per non so quale motivo.e purtroppo non ho potuto salvare neppure i commenti,che però ho potuto leggere via mail.grazie!

  • spero tu abbia letto il mio perché non sarei più capace a rifarlo così sai ho un pò di alzaimer e non ricordo tanto ihihihihihihhi
    ppp

  • Essere astemia?
    Un guaio enorme!
    Occhio…io fumo 20 sigarette al giorno…i miei commenti potrebbero essere radipoattivi!!!!!
    Buona notte, Giorgio.

  • Ciao Laura, anche io ti voglio bene ed è per questo che ANCHE IO ho passato un triste fine settimana.
    Altrimenti avrei lasciato perdere, come ho fatto con altre persone che, QUI, mi hanno dato fastidio.
    Io ti dico la mia sui premi.
    Se io attribuisco un premio a una persona, voglio essere io a dirgli che c’è un premio. Dopo di che il buon senso di chi riceve vuole che si faccia vivo con la persona che gliel’ha dato.
    Poi si prende il premio. e, in genere, si posta…..
    Nel caso di Don, tutto questo non è avvenuto.
    Tu gli hai comunicato che IO gli ho dato un premio, tu l’hai preso e l’hai stuggiato in un blog a parte.
    In questo modo si perde il senso del premio e delle cortesie tra bloggers, tra l’altro.
    Io vedo che se qualcuno sbaglia nei tuoi confronti, lo correggi immediatamente…l’hai fatto anche con me.
    Lascia che anche io faccia il mio.
    Laura, ne avevamo gia discusso perché era già successo. Io non mi ero arrabbiata con Don perchè non aveva ringraziato, mi sono arrabbiata con te perche hai preso il suo premio prima che lui se ne accorgesse. Come oggi, uguale uguale.
    Non so dove sia il 50 per cento di colpe mie.
    Comunque per me l’incidente è chiuso.

  • Questo messaggio è per Mammola e Laura Tani .
    Ragazze ,lo so che questo non è affar mio,ma io vi considero le mie comagnucce preferite,le mie sorelline virtuali,voglio chiedervi di mettere una pietra su quello che è successo definitivame, perche’ non voglio rinunciare alle nostre scorribande serali agli scherzi e a quello che si è creato tra noi tre che io considero un legame vero e sincero.
    bacio chicca

  • perché non ho fatto in tempo, era tardissimo e pensavo di farlo l’indomani.
    Comunque, Laurina…uffa……basta. Ti voglio bene :-))

  • Beh…Venere in verità è un pò latitante!
    Giorgio.

  • Ecco cosi mi piacete!
    Adesso il trio è dinuovo in pista………ragazze ho messo gli occhi sul calendario degli agricoltori…….na favolaaaa!

  • no tesoro l’ho cancallato perche’ questa storia è ormai acqua passata.

  • Laura ti avevo detto che ho ordinato i magneti da mettere nell’orecchio per smettere di fumare.
    Se non funziona la colpa è tua e mi rimborsi i 55€ spesi.
    Chicca è una vera chicca dolcissima e ti ringrazio di averla trovata nel tuo blog.
    ppp

  • posta

  • Ciao Laura, un bacione anche a te. Buona notte 🙂

  • ihihihhihhihiihhiihihi io non la finiro maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    adesso vado a nanna pure io
    a domani un bacio chicca

  • che te devo dì… a me polonio piace :-))) è il patrono della mia parrocchia S.Apollonio .. ihihihih… naggia Laura così mi fai andare di traverso il pranzooooooooooo … aspetta che mo’ accendo un sig….. puffffff!! ppuuuuffff!! … aaahhh!! che buonaaaaa
    ciao bellaaaaaaaaaaaaaa