Ott 6, 2008 - blog life, cura, messaggi    20 Comments

PROGETTO SALUTE:ASSOCIAZIONE VOCE ALLA VITTIMA

21348380.jpgQuesto programma si propone di aiutare chi ha subito danni, personalmente o per un suo familiare, causati da trascuratezze, errori tecnici, azzardi del medico e/o delle strutture sanitarie. In molti casi, infatti, il dubbio sulla fondatezza della propria lagnanza porta la vittima a rinunciare, senza alcun esame, ai propri diritti. Voce alla Vittima! offre consulenza gratuita di uno studio legale esperto di responsabilità professionale. Offre, altresì, un parere motivato, anch’esso gratuito, da parte di un medico legale. Il parere legale e medico verrà fornito dopo attento esame della documentazione, colloqui e altre informative. Se si prospetta una eventuale responsabilità del medico e/o della struttura, Voce alla Vittima! propone assistenza legale e medico-legale ai fini del risarcimento del danno.

prof. avv. Michele C. del Re
presidente Voce alla vittima!

Voce alla vittima! ONLUS

l’associazione voce alla vittima! non lucrativa, si pone come finalita’ di tutelare la vittima di un torto rendendola consapevole dei suoi diritti nei confronti dell’aggressore e dello stato, di operare con ogni aiuto perche’ la vittima possa ottenere il dovuto risarcimento.
si propone, in particolare, l’intervento a sostegno delle categorie piu’ esposte, bambini, anziani e donne, curando in modo particolare la ipotesi della cosiddetta vittimizzazione nascosta (vittimizzazione familiare, mobbing lavorativo, mobbing intrascolastico, vittime di negligenze sanitarie, vittime dell’holiganismo, stalking).

Via C. A. Racchia, 2 – 00195 Roma
Tel. 06.370.14.15 – 348.4644710 – 328.2699653

L’Associazione Voce alla Vittima! con sede legale in Roma, via Carlo Alberto Racchia n. 2, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), le cui attività sono rivolte al perseguimento di esclusive finalità di solidarietà sociale.
L’Associazione si pone come finalità di tutelare la vittima di un torto rendendola consapevole dei suoi diritti nei confronti dell’aggressore e dello Stato, di operare con ogni aiuto perché la vittima possa ottenere il dovuto risarcimento.
1. Si propone di approfondire i problemi attinenti alla legislazione nazionale e sovranazionale per la tutela delle vittime predisponendo gli strumenti di conoscenza anche attraverso banche dati.
2. Si propone in particolare l’intervento a sostegno delle fasce deboli, categorie più esposte, bambini, anziani e donne, curando in modo particolare le ipotesi della cosiddetta vittimizzazione nascosta (vittimizzazione familiare, mobbing intrascolastico, vittime dell’holiganismo).Tutelare in particolare la sicurezza degli anziani assillati nella città dalla paura del crimine (aggressioni e molestie) che riduce la loro possibilità di vita serena.
3. di abusi psicologici.
4. Sotto il profilo legislativo si vuole operare con studi e progetti perché la vittima divenga parte essenziale e attiva del processo penale; che si riconosca la natura pubblica e non soltanto privata dei diritti della vittima; che si consideri la riparazione alla vittima di sociale responsabilità; che si modulino le norme penali in modo tale che il primo fine, accanto a quello della repressione del crimine, sia quello della protezione della vittima.
5. Si propone di combattere la cosiddetta seconda vittimizzazione nell’ambito del processo penale ove la vittima non è sufficientemente tutelata, nella sicurezza, nella riservatezza e nella dignità personale.
Per raggiungere tale finalità l’Associazione intende utilizzare alcuni strumenti concreti e percorsi formativi tra i quali:

• lo studio, la progettazione e la realizzazione di programmi di vittimologia;
• la selezione, la formazione di personale da inserire nei programmi di tutela delle vittime ;
• l’educazione alla attività di protezione della vittima;
• l’attività di formazione a tutti i livelli (universitari, scolastici, professionali, ecc.) di operatori vittimologici.
• l’assistenza alle vittime, stragiudiziaria e giudiziaria;
• qualsiasi altra attività inerente gli scopi istituzionali dell’Associazione;
• attività di autofinanziamento.

Progetto: Legge per le vittime di fatti penali.
L’esigenza di una legge a favore della vittima di fatti penali è stata proclamata già dal 2001 dalla legislazione europea; in Italia il Ministero della Giustizia ha preparato una bozza molto importante di legge nel 2002 (Commissione Santacroce). Sono in corso proposte e progetti.

– la vittima è protagonista e non osservatore silenzioso del processo penale;
– la vittima di reato ha diritto a riparazione dall’aggressore e, se l’aggressore è ignoto o impossidente, lo Stato deve provvedere al risarcimento, almeno per i danni prodotti dai gravi delitti.

Voce alla Vittima! si impegna, in tutti i modi, per l’approvazione di una normativa a tutela della vittima di reato.
Progetto contro la paura del crimine:
La vita sociale è minata da una diffusa paura di aggressioni criminali, dallo scippo, alle violenze sessuali, al sequestro di persona, all’omicidio.
Si crea un diffuso disagio sociale che impedisce le manifestazioni più semplici della personalità (per il bambino giocare liberamente nel parco, per l’anziano prendere il sole in un angolo solitario).
La paura del crimine, purtroppo, è diffusiva o addirittura epidemica. La lotta contro la paura del crimine deve avvenire non solo aumentando la sicurezza, ma trasformando le paure irrazionali in prevenzione dei pericoli.
Voce alla Vittima! si impegna a suggerire tutti i mezzi psicologici, sociologici e giuridici perché la paura non si converta in allarme auto distruttivo.

Progetto informazione:
Elaborazione di brevi e semplici testi mirati a categorie di possibili vittime, perchè conoscano le leggi e i diritti, con indicazioni sui mezzi disponibili per tutelarsi nel processo e ancor più fuori dal processo. Sono fascicoli, relativi alla famiglia e ai minori, alle angherie (mobbing) e alle molestie (stalking), ai diritti del malato.

Fonte
Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità

PROGETTO SALUTE:ASSOCIAZIONE VOCE ALLA VITTIMAultima modifica: 2008-10-06T10:39:24+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

  • Laura tu sei la provvidenza, ho letto il post che ritengo molto interessante almeno per me. Domani spedirò all’associazione tutta la documentazione che descrive una mia contestazione alla clinica Gavazzeni di Bergamo per dei danni che mi hanno fatto a seguito ricoveri ed interventi. Mi ero rivolto ad un avvocato ma non se n’è fatto nulla perchè mi ha spaventato dicendo che fare causa ad un colosso così è pericolso, ma io so di avere ragione e ho le prove degli errori nei miei riguardi. Domani spedisco e poi ti dico.
    Circa i magneti, scherzavo, spero che funzionino perché ho voglia di smettere di fumare.
    Ti abbraccio
    ppp
    buona notte

  • …Bello! E bravo avvocato del Re!

    Buongiorno gemellina!

  • Io non posso esserlo,tu dirai perche’? Io ti rispondo……prendo le mie precauzioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Quindi Tani non fare finta di nente confessa che hai fatto con lo zio Tobia?

  • Oddio scusami non lo sapevo!

  • Ma io come facevo a sapere quando saresti tornata? a parte che questa mattina ti ho mandato un messaggio che qui non vedo,
    era il buongiorno ed altro, chi ti mangia i commenti? ciao a dopo vado a fare le fotocopie della documentazione da mandare a Roma.
    baci
    ppp

  • Buongiorno Sindaco 🙂
    spesso chi è vittima di errori o negligenze in campo medico, riceve ben poco come risarcimento. Speriamo che questa Associazione ponga rimedio.

  • Sig.Tani ci sei?
    Che fai di bello?

  • Che sorellina premurosa ,sei un tesorino.
    Io adesso sto preparando il pranzo.mmmmmmmmmmmmmm

  • Laura ha confessato……………….è lei quella in attesa!

  • No, non scherziamo. I fuocherelli giovincelli possono anche essere un tepore gradito del mio ego-egocentrico, ma non ci si può giocare.
    Ne ho uno in casa che scalda a sufficienza, di fuoco… e non lo metterei a rischio per nulla al mondo.

    Spero che si muovano, con quel progetto di legge. Come ne avrei bisogno… o)

  • Adesso lo so perche’ sto’ zio non tornava piu’ a casa……hai capito la mammoletta …..dolce dolce ,zitta zitta tra un po’ ci rendera’ zieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • zitte, zie !!!!

  • Buongiorno Laura…
    Come va?? spero bene…
    In questi giorni non sono molto presente perchè ho poco tempo…
    Ti auguro un buon inizio settimana…
    Un bacione Lau…
    A presto
    Aisha!!! ^____^

  • Ok =)
    Grazie… =)
    Ho poco tempo perchè vado a scuola la sera e la mattina studio!!!
    Ci sentiamo appena posso..
    Un bacio…
    Aisha!!!

  • ciao laura: c’è posta!
    don luciano

  • Postaaaa!!!!!

  • Bellissimo: Grazie di cuore!
    don

  • un dolce abbraccio e buon inizio settimana

  • ti consiglio una cosa,se vuoi,hai visto sulla tua colonna sinistra c’e una scritta con i gattini sulle lettere che scorre e sotto c’e una scritta”glitter text” ecc.se vuoi puoi levarla dal codice che hai messo,fra 2 parentesi chiuse c’e quella scritta,non devi fare altro che cancellarla,ma devi cancellare solo quella senza toccare nient’altro,ok? cosi’ non ti compare piu’.Perche’ non li faccio io i lavori?? semplice,xke’ se faccio i tuoi sono gia’ pronti e ci impiego meno,AH!AH!AH! dai scherzo,faro’ qualcosa,vedrai ma deve tornare noemi per finire quel benedetto x non dire maledetto poster.un bacio tua missy

  • VOCE ALLA VITTIMA! ringrazia e chiede aiuto (Acht: non soldi, ameno per ora!). Tanta gente è ricorsa a noi per la consulenza e la lettera al mostro sacro sanità. Con buoni risultati, perché stanno capendo che VOCE ALLA VITTIMA! (patrocinio Croce rossa) non si spaventa. L’aiuto è questo: mi sono accorto che una aggressione grave è il ritardo o il rifiuto di cartella clinica al paziente che esce e vuol capire, programmare altre cure o rendersi conto che tutto fu fatto bene. Il ritardo medio (se non c’è la messa in mora di V aV) è di trenta giorni da Domodossola a Canicattì. Sto preparando a tutte le ASL d’Italia e alle regioni una documentata richiesta perché la cartella sia consegnata in tempo reale, cioè subito (si tratta di una fotocopia!). Ho bisogno di raccogliere e di dare notizie in giro. Mi aiuti? michele c del re, VOCE ALLA VITTIMA!ONLUS