Ott 13, 2008 - messaggi    16 Comments

5 minuti per un caffè o un paio di birre

1944949788.jpg
Ho letto del professore di filosofia che entra in classe con un barattolo vuoto, poi lo riempie di sassi grossi e chiede agli studenti: è pieno ? Alla risposta affermativa prende dei sassi più piccoli e li mette dentro al barattolo e chiede : è pieno ?Alla risposta affermativa prende della sabbia e la mette dentro poi chiede : è pieno ?Alla risposta affermativa prende un caffe e lo mette dentro concludendo che 5 minuti per un caffe con una persona cara si devono trovare anche nella giornata più impegnata !

Ora non dico che cambio e parto volontaria per l’Africa, però mi impegno a correre meno per vedere quello che c’è attorno e perchè no al momento giusto a passare un favore !    

UN BARATTOLO,SASSI,PISELLI,SABBIA E BIRRA

Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto dì marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa 3 cm di diametro.

Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente.

Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi.

Ancora una volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, dissero di sì.

Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto.

Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto.

Ancora una volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero di sì, senza dubbio alcuno.

Allora il Professore tirò fuori, da sotto la scrivania, 2 lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia.

Gli studenti risero.

“Ora,” disse il Professore non appena svanirono le risate, “voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita.

I sassi sono le cose importanti -la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli – le cose per le quali se tutto il resto

fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena.

I piselli sono le altre cose per voi importanti:come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto.

La sabbia è tutto il resto.. le piccole cose. “Se metteste dentro il vasetto per prima la sabbia,” continuò il Professore “non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi.

Lo stesso vale per la vostra vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono Importanti.

Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con il vostro partner, con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici.

Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l’auto.

Prendetevi cura dei sassi per prima – le cose che veramente contano.

Fissate le vostre priorità. Il resto è solo sabbia.”

Una studentessa allora alzò la mano e chiese al Professore cosa rappresentasse la birra.

Il Professore sorrise.

“Sono contento che me l’abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perché c’è sempre spazio per un paio di birre.”Ma ricorda di mettere queste pietre prima, altrimenti non entreranno mai. Se ti esaurisci per le piccole cose (i piselli e la sabbia), allora riempirai la tua vita con cose minori di cui ti preoccuperai non dando mai veramente “quality time” alle cose grandi e importanti.”

Quando il professore ebbe terminato la sua illuminante spiegazione, uno studente alzò la mano e chiese la parola.
“Prego.” disse il professore.
Lo studente si avvicinò alla cattedra e…

Che cosa fece lo studente?Lo studente prese il barattolo e lo capovolse tentando di vuotarlo. Lo agitò ben bene ma non uscì altro che qualche goccia di birra e un po’ di sabbia.
Quindi disse:
“Come questo barattolo, professore, lei è ricolmo delle sue opinioni e congetture.
Il punto non sta nel mettere ma nel togliere.
Se metto le pietre per prime, poi non riuscirò più a toglierne neanche una!
Anzi, se riempio il barattolo come ci ha spiegato lei, non riuscirò a togliere più nulla. La mia mente diventerà come un blocco di cemento, sarò incapace di liberarmi delle vecchie idee, di sostituirle con nuove idee, non mi rinnoverò mai più.
E’ molto meglio un barattolo vuoto.”
O per lo meno, se si mette qualcosa in un barattolo è opportuno farlo in modo tale da poterla poi togliere e sostituire con qualcos’altro.”

 

5 minuti per un caffè o un paio di birreultima modifica: 2008-10-13T23:30:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

16 Commenti

  • …infatti è tutto lento stasera

  • Ciao laura, ben tornata e grazie di vero cuore del tuo premio. Io non sto tanto bene perchè ho un po’ di influenza. E’ da venerdì che sono pressochè assente anche dal blog: però domani è un nuovo giorno: speriamo!
    Una buona notte dal don.

  • notteeeeeeeeee

  • bel post questo, mi trovo concorde con il commento dell’alunno… vivere vuol anche dire evolversi e l’evoluzione porta con sè dei cambiamenti necessari…bisogna solo trovare la forza di recidere il vecchio e far germogliare il nuovo… buona notte…
    icy_moon

  • Un bacio…. come va?
    Titti

  • Laura buongiorno, grazie della Ferrari, la preferivo rossa, cmq anche rosa va bene ihihihhihihihihi oggi sono presissimo e non posso stare al pc, anzi è già tardi per tutto quello che devo fare
    ciaoooooooooooooooooooo un abbraccio
    ppp

  • in effetti il ragionamento del professore non fa una grinza ma quello dello studente è sorprendente e spiazzante

    che avrà risposto il prof?

    buona giorno Laura

  • Che buono deve essere il caffè in quella tazza così fumante e forte: passo virtualmente da te a berlo. Buona giornata laura e ti aspetto!
    luciano

  • Buon giorno Laura.

  • bello questo post e comunque’ e’ ovvio che il barattolo non e’ pieno….se non e’ pieno! ah!ah! si,comunque questa e’ una bella filosofia,anzi e’ realta,no? ti voglio bene laurinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,un bacio tua missyna
    hai visto i video sulle modelle che cadono? passa da me,sicuramente ti farai 4 risate,e’ inevitabile,lol

  • Che fai di bello donna super premiata e pluricoccardata?

  • Simpatica lezione di filosofia. Purtroppo ai (miei) tempi del liceo ci deliziavano solo con la Critica della Ragion Pura di Kant…

    :-PJ

    p.s. sei riuscita a visualizzare la clip nel mio blog?!

  • ok non è certo un obblogo

  • Carino! E allora, che si fa? … Si fa come il prof o come l’allievo? Ci devo pensare…
    Buongiorno amica!

  • Incredibile ma vero, ho trovato 16 blog da premiare, ma molti sono già stati saccheggiati da te e Mammola e arriverò’… esimo!!!! Sei nella lista, vieni pure a prendere il Dardos: a me non piacciono i boomerang, e infatti non ti regalo quello che tu hai dato a me, ma quello che mi ha consegnato Mammola. Una bella scappatoia, no???

  • Ciao laura! Avevi paura di invitarmi a bere il caffè! Hai ragione; quando entro in una casa, anche virtuiale, faccio disastri1
    don luciano