Ott 16, 2008 - scienza    20 Comments

INTERNET FA BENE ALLA SALUTE

500500403.jpg

Fare ricerche online mantiene in forma il cervello
Uno studio americano rivela che la ricerca in Internet impegna il cervello più della lettura di un libro e lo mantiene attivo e in salute.

[ZEUS News – www.zeusnews.it – 15-10-2008]

Nessuno potrà più dire che passare troppo tempo a navigare in Internet rimbambisce; anzi, più si fanno ricerche nella Rete più si tiene allenato il cervello.

È questa la conclusione di uno studio condotto da dei ricercatori dell’Università della California di Los Angelese su 24 volontari tra i 55 e i 67 anni. A tutti è stato chiesto di leggere un libro e di fare ricerche in Internet mentre veniva monitorata la loro attività cerebrale.

Del gruppo di volontari, la metà aveva già esperienza nell’uso della Rete, mentre l’altra metà no. Ebbene, i test hanno dimostrato che compiere una ricerca online – se già si conosce il Web – impiega il cervello di più di quanto faccia la lettura.

“Abbiamo osservato che nel leggere un libro viene attivata la corteccia visuale, la parte del cervello che controlla la lettura ed il linguaggio. Nel fare ricerca su Internet c’è un’attività molto maggiore ma solo nel gruppo che ha esperienza di Internet” hanno spiegato i ricercatori.

Le persone di mezza età e anziane possono quindi tenere allenata la propria memoria e le proprie capacità cognitive (soggette a un certo degrado con il passare degli anni) semplicemente imparando a usare Internet e continuando a sfruttarne le risorse nel tempo.

“Le persone che hanno esperienza di Internet usano una parte maggiore del proprio cervello nel corso della ricerca” – ha concluso il dottor Gary Small, esperto di invecchiamento che lavora per l’Università. “Ciò lascia supporre che il solo fatto di far ricerca su Internet possa allenare il cervello, lo tenga attivo e in salute”.

INTERNET FA BENE ALLA SALUTEultima modifica: 2008-10-16T16:42:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

  • Io leggo….e gironzolo in internet….guardo….studio…..e tutto mi interessa…Penso anch’io che serve a far star bene…usato con moderazione…..io ne ho fatto un pieno…hahahaha
    Allora ogni tanto stacco….ma credimi…adoro gironzolare,scoprire mondi e universi nuovi….

    Sono davvero molto belle le parole di Davide…..ha qualcosa di speciale…un dono che tocca i cuori…
    Un bacio grande___Cindy

  • mai dubitato: ho una memoria che è quasi una maledizione(mi impedissce di dimenticare anche ciò che vorrei)e se internet non stimolasse le mie potenzialità intrinseche lo avrei già abbandonato in quanto essendo assai velioce in ogni cosa, ho bisogno che gli strumneti mi corrispondano (privatamente abbiamo già parlato della mia percezione del tempo).
    pensa che quando ero a scuola spesso anticipavo le domande degli insegnanti fornendo la risposta e nei compiti in classe (non di matematica) introducevo degli errori per evitare di essere… antipatica!

  • mah può essere chissà

  • E noi prendendo spunto da queste notizie non lasceremo mai il mondo web, in modo d’avere sempre allenato il nostro cervello anche quando gli anni saranno tanti.
    Un abbraccio e buona serata Mieleinfuso.

  • Buonasera lauretta…
    oggi giornata di tempesta. Sai di quelle in preda al panico? Per tutto? Ecco, una di quelle.
    E vedo che anche qui c’è di nuovo un po’ di mare mosso… tu dai troppo, amica mia. E’ un meraviglioso pregio… e, a volte, fonte di inesauribili rogne. Ma io so che comunque non cambierai, e questo mi consola.

    Un abbraccio, parto domani mattina per lavoro e torno domenica…
    quindi buon we con Valentino!

  • ripostaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^__^

  • azzzzzz fino a 67 anni io che ne ho 70 sono fuori, non mi sembra giusto……

  • e si è vero, gli americani l’ho sempre detto che sono da ammazzare. Ieri alla presentazione una signora mi ha detto che non credeva alla mia età, mi dava 55 anni
    ihihhihihihihihihihihi
    Le ho fatto vedere la carta di identità e allora è scappata azzzzzzzzzz non devo + farla vedere e chissààààààààààààà
    la prossima volta magari mi va bene
    pppp

  • Lavorare col Pc, in rete, fare ricerche, fa bene a tutti, anche ai bambini….a tutte le età ci sono sempre delle parti del cervello che devono essere ampliate perché altrimenti dormono.

    Gli effetti di questo, si possono vedere a breve e a lungo termine, in tutti i settori della vita.

    Come per tutte le cose, non si deve esagerare….:-)

    Grazie per il meme, ora rifletto 🙂

  • Sarò di parte ma sono convinto anchio che la rete faccia bene.
    Sono felice delle 2 notizie…soprattutto della seconda.
    Notte, Giorgio.

  • ti assicuro che ogni volta che vedo quelle foto, mi beo anche io.
    Non sembra vero….gli animali 🙂

  • 44 laurettta, 44

  • Grazieeeeeeee dolcissimaaaaaaaaa…
    che bello essere coccolati così!!!
    UN BACIONE CARA.

  • ciao,questa cosa non la sapevo grazie

  • Ho trovato questo aforisma
    che mi ha preso tanto e lo
    faccio leggere anche a te.

    Beato chi sa dare senza ricordare,
    e prendere senza dimenticare.

    (Elisabeth Asquith Bibesco)

    Serena notte da Giuseppe.

  • dai, ho cambiato la foto…sennò tutte uguali 🙁

  • anche la tua foto è bella, stai tranquillaaaaaaaaaaaaaa

  • l’ippopotamo..io lo strapazzerei di coccole…anche papà tartarugo però……che bellini!!!

  • qualche bacettino al vecchio papà tartarugo lo darei, se non altro perché non può godersi la vecchiaia in santa pace, con quello lì che gli si incolla dappertutto ehehehe
    ………. sono adorabili tutti e due…………………………

    Bunanotte, laurina…sto per andare a nanna 🙂

  • Ma è lui sull’auto gialla? 😀