Ott 18, 2008 - scienza    5 Comments

poter camminare

Il robot indossabile che aiuta a camminare

La giapponese Cyberdyne ha realizzato Hal, un esoscheletro che permette di ricominciare a camminare a chi non riesce più a farlo in automonia.1557692963.6.jpg

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – ]

L’azienda ha il nome poco rassicurante di 

Cyberdyne e il prodotto ricorda da vicino un dispositivo visto nel telefilm Dark Angel ma, al di là delle forse involontarie citazioni cinematografiche e televisive, si tratta di un’invenzione importante.

L’“hybrid assistive limb” (il cui acronimo è Hal, tanto per aggiungere un’altra pellicola) è un esoscheletro il cui sviluppo è iniziato nel 1992 e che ora è entrato nella fase di commercializzazione.

Alimentato da una batteria che per ora consente un’autonomia di 2 ore e 40 minuti, una volta indossato capta dalla pelle i segnali elettrici inviati dal cervello ai muscoli e trasmette gli ordini appropriati ai motori elettrici applicati alle gambe, fornendo assistenza nella deambulazione.

I destinatari di quest’invenzione sono coloro che hanno difficoltà motorie e addirittura una persona parzialmente paralizzata, durante una dimostrazione, è riuscita ad alzarsi dalla sedia e a camminare lentamente.

Esiste anche una versione completa di Hal, dotata di un’unità per gli arti superiori; inoltre le applicazioni mediche non sono le uniche cui la Cyberdyne abbia pensato: aumentando la normale forza muscolare da due a dieci volte – spiega il sito – permette di svolgere più facilmente lavori pesanti. Qualcosa di più piccolo, meno potente ma decisamente più pratico dell’esoscheletro di Aliens, per restare in ambito cinematografico.

Diverse nazioni europee hanno già espresso interesse in Hal, che però è tutt’altro che economico: non può essere acquistato ma solo affittato, e il canone è di 2.200 dollari al mese (al cambio attuale, più di 1.600 euro).

poter camminareultima modifica: 2008-10-18T16:35:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • della serie. sarebbe nato per una buona causa
    ma sono sicura che se lo stanno commercializzando è già stato “testato” anche militarmente
    scommettiamo?
    purtroppo so che vincerei

    buon fine settimana laura

  • accidenti!!! ma e’ spettacolare,peccato che costi cosi’ tanto,ciao missy

  • Ciao Laura… ti auguro un buon fine settimana.
    Un abbraccio Miele

  • Dove si acquista?

  • L’isoscheletro israeliano invece costerà 15.000 euro, l’equivalente di una sedia a rotelle di fascia alta. In ogni caso è bene che invenzioni di questo genere diventino realmente per tutti. Io personalmente sto riprendendo a camminare con le stampelle e penso che apparecchi come questo possano velocizzare e migliorare la riabilitazione, se non altro perchè stimolano i muscoli delle gambe a fare i movimenti corretti (cioè correttamente coordinati).
    Se volete saperne di più su questo argomento scrivetemi.