il cassetto degli appunti

barzelletta romagnola

Nella giungla, su di un albero c’è un tucano rilassato che sta fumando un cannone.

Ad un certo punto passa di li una scimmia che sentendo un odore strano chiede al tucano: “Be mo Tucano, mo sa fet?” e il tucano: “Oh, Semmia, ven so’!!” e la scimmia: “A fe che’?” e il tucano “ven so c’as fume’ un bel cano’!! e la scimmia: “Be mo, Tucano, cus et de fom???? e il tucano: “Semmia.. a to det d’avni so’..”

Cosi la scimmia si arrampica in tutta fretta sull’albero e cominciano a fumare.

Dopo un paio di tiri passa di li anche una lucertola che sente una forte fragranza insolita e grida: “Be mo, Tucano, ma cus a suzedal a la so’?” e il tucano “Oh Lusertla, ven so, ven so cor, qu’iè da fume’!!! e la lucertola allibta: “Be mo Tucano.. mo ci dri a fume’?!?! e il tucano “Sè sè, ven so che me e la semmia a sè za strafèt!?!?! e la lucertola si arrampica in tutta fretta…

Dopo un paio di cannoni la lucertola, che è anche la più mingherlina, sente il bisogno di bere qualcosa: “oh, tabec, me a veg a be’!!” Cosi scende e si dirige al fiume..
Arrivata sulla riva del fiume comincia a bere ma subito arriva un coccodrillo e le fa: “Mo a ca de Tucano, u iera neca la semmia, asse’ fet du tri cano’, roba da met!!! e il coccodrillo: “Ascolta mo.. e Tucano la de fom?!? bè mo a me an um dasi mai gnit?” e la lucertola “tal se pu indo che sta.. va mo la de Tucano, c’l’ha tent ad che fom cun a sa gneca lo cuma fe’ par fumel tot!!!”

Allora il coccodrillo si reca a casa del tucano; una volta sotto all’albero batte con la coda e comincia a chiamare: ” oh Tucano…oh Semmia.. in do siv? e il tucano, che è fuori come un balcone si affaccia e sconcertato gli urla: “Bèh.. mo Lusertla.. mo quant’aqua et bu’???” mama.. be mo Lusertla, mo cus et fat… mo veda lé ac du och c’te’!!” e la lucertola: “Oh, Cucudrel.. guerda, a so steda

barzelletta romagnolaultima modifica: 2008-10-22T16:28:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo