il cassetto degli appunti

ABBASSO I CIRCHI !!!

Disertiamo il circo
Disertare i circhi con animali per esprimere contrarietà ad ogni forma di sfruttamento degli esseri più deboli, a qualunque specie appartengono: è l’esortazione che le sezioni di Taranto di OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e di AGIRE ORA rivolgono a tutti .
Gli attivisti hanno dichiarato di perseguire lo scopo di abolire qualunque forma di violenza e di sfruttamento verso i soggetti più deboli, a qualsiasi specie appartengano. In particolare hanno l’obiettivo del superamento del principio che l’essere umano possa disporre a proprio piacimento e a proprio vantaggio della vita degli altri esseri viventi, perciò contestano gli spettacoli come il circo nel quale gli animali sicuramente non si divertono.
Gli animali del circo vengono costretti a comportamenti contrari alla loro natura etologica.
Oltre ad esibirsi di fronte ad un pubblico vociante, subiscono anche un pesante stress da contatto visivo e fisico. Dietro gli esercizi dello spettacolo si nascondono mesi di privazioni, maltrattamenti e sofferenze.
Per questo, a meno di non voler pensare che gli animali si divertano nel condurre simile esistenza, è necessario non partecipare, in alcun modo, a questa forma di loro sfruttamento.
Si frequentino i circhi con spettacoli fatti solo da uomini liberi di scegliere e praticare la propria arte e non con creature costrette ad assicurare il guadagno di altri.

Per approfondimenti su queste tematiche contattare le responsabili di zona o consultare i seguenti siti web: http://www.oipaitalia.com/circo.html

http://www.agireora.org/info/circhi.html

ABBASSO I CIRCHI !!!ultima modifica: 2008-10-28T01:44:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo