Ott 28, 2008 - blog life    14 Comments

PAZIENTI PERICOLOSI

Paziente uccide operatore: Asl condannata

QUELLA STESSA sentenza dove si attribuisce una condotta colposa all’Ausl «per aver avviato all’Albatros Musiani. Condotta dove si ravvisano imprudenza e imperizia perché il paziente non era adatto alla comunità e gli operatori non preparati e neppure informati sulle caratteristiche patologiche di Musiani», schizofrenico paranoide cronico.
Un’ulteriore condotta colposa viene individuata nell’avvio da parte di Seacoop, con l’appoggio dell’Ausl, di Cardelli ad Albatros, struttura «per cui non era preparato». L’Ausl deve poi rispondere (articolo 2049 codice civile sulla responsabilità dei padroni e dei committenti) «anche della mancata attivazione del trattamento sanitario obbligatorio e del caos sulla somministrazione dei farmaci da parte dello psichiatra Euro Pozzi». Tutto questo va anche miscelato con «la macroscopica sottovalutazione» da parte di Seacoop «nella decisione di non adottare un provvedimento di controllo sulla disponibilità dei coltelli della cucina». Tanto che uno di quei coltelli venne poi utilizzato da Musiani per ammazzare Cardelli. (Fonte: Il Resto del Carlino)La  morte di Ateo Cardelli , operatore sociale:
Il giovane venne ucciso a coltellate nel 2000 da un paziente psichiatrico della casa protetta Albatros di Imola,Giovanni Musiani.
Venne  condannato  a 4 mesi di carcere Euro Pozzi lo psichiatra che aveva in cura Giovanni Musiani, morto nel frattempo. Il medico venne accusato di responsabilita’ per aver ridotto la dose di farmaci tranquillanti al paziente che poi si accani’ su Cardelli.

PAZIENTI PERICOLOSIultima modifica: 2008-10-28T16:30:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

14 Commenti

  • Ciao Magalaura, avrei bisogno della tua bacchetta e di un po’ di polvere magica per far diventare buona la strega della piscina o per farla sparire del tutto. Mi aiuti?????

  • Salve le propongo uno scambio link nella mia Directory http://scambiolinksegnalasito.myblog.it/
    Cordiali Saluti Angelo

  • grazie laura, mi è piaciuta…., ma è normale che non si vede tutto il post completo nell’articolo? grazie infinite….

  • l’ho postato…. se leggi attentamente, non c’e’ tutto…., comunque ti ringrazio, se non ti è possibile modificarlo, lo lascio così.

  • Ciao Laura stò molto meglio…
    Grazie mille per l’interesse!!!
    Un bacione, buona sereta!!
    Aisha…

  • Ciao Laura, veramente creative le due giovincelle che lavorano con le buste di plastica.

    Come stai oggi, Laurina bella?

  • uffa, se vuoi la primavera e siamo appena in autunno….non starai mai bene…..maga stai nel tuo tempo e scopri il fascino dell’autunno

  • Ciao laura sei blog caldi:come sempre! mapoi ci sono io biricchina!
    Stai già dormendo!
    luciano

  • Ciao Laura,molto Gentile,sei una bella e brava signora
    kisses
    p.s.
    ho il titolo di ‘Poeta Maximum’

  • Ho visto, ho visto!
    Una camomilla?

  • difficoltà elevata, il monte bianco non è per me 🙂

  • anche tu hai avuto la proposta di skambio link? hai accettato? come si fa?