Nov 2, 2008 - messaggi    15 Comments

I VIZI DEGLI UOMINI

744982653.2.jpg285712845.jpg1453841181.2.jpg1808265901.jpg639160643.jpg1557692963.jpg460912883.jpgFavole di Fedro – Fabulae Phaedri – De vitiis hominum – I vizi degli uomini

Fabulae Phaedri – De vitiis hominum

Favole di Fedro – I vizi degli uomini
Traduzione libera in italiano

Testo latino

De Vitiis Hominum

Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.

Traduzione libera in Italiano…

I Vizi degli Uomini

Giove mise sopra di noi due sacche: una piena dei nostri difetti ce la mise sulle spalle, l’altra pesante dei difetti degli altri sospesa fissò davanti al nostro petto. Per queste ragioni non possiamo vedere i nostri difetti; non appena gli altri commettono uno sbaglio siamo giudici inflessibili.

I VIZI DEGLI UOMINIultima modifica: 2008-11-02T16:08:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

15 Commenti

  • Ciao!!!!Rieccomi, di corsa come sempre e come sempre scappo, ma prima commento il post

    Guardare ai nostri difetti, accettare i nostri limiti non serve a niente se tutto questo lavoro non ci porta alla compassione.
    Solo riconoscendo quanto io sia piccola ed insignificante potrò riuscire a vedere quanto grandi ed unici sono gli ALTRI.
    Quando sarò riuscita a percorrere questo sentiero, solo allora avrò raggiunto la felicità ….

    Buona serata bella donnaaaaaaaaaaa … magari più tardi riesco a passare..magari :-))))))))))

  • Buona sera cara Laura,
    Concordo con il tuo post =)
    Moltissimi esseri umani, hanno tra le loro + grandi imperfezioni quella di non riconoscere i propri diffetti, ma notare immediatamente quelli degli altri!!!
    Aih Aih… l’uomo!!
    Un bacione…
    (¯`•._)Aisha (_.•´¯)

  • interessante questo post. 1 bacio e buona domenica; la sciarpa procede più cresce e più mi viene volgia di farla, mi sta aiutando anche a non fumare il che non è poco!!!

  • Ciao tesoroooooo come è andato il WE? ….io un pò triste ma va be’…

    perché stupida? non dirlo neppure scherzando.
    E’ una data che ho scelto pensando a lui….ora è mia, nostra.
    Ho aperto il blog pensando a lui.
    Tutto qui.

    Bentornata ciccina 🙂

  • Ciao Laura!
    volevo chiederti una cosa: come si fa a mettere una immagine al di sopra di tutto il blog? Come hai fatto tu mettendo la colomba?! ;-)))
    Un bacio, a dopo… stasera fanno Montalbano, non posso perdermelo!

  • anche io guarderò Montalbano 🙂
    ….. le tradizioni sul 2 novembre sono antiche…anche io non le conoscevo fin a qualche anno fa quando le h preparate per un esame…
    ….mi dici quella che conosci tu? così la inserisco….
    …. il mio compleanno ….. non te lo dico 🙂
    …. io non sono andata in cimitero perché c’era il caos….però ho pianto da qui….sono 6 mesi 🙁 … un grande dolore … ho pensato molto anche a te …. con affetto sempre

  • Il difetto maggiore è che siamo umani…
    Buona serata e buon inizio settimana!!!!

  • ciao, il nuovo look me lo ha dato Gabry, come il vecchio.
    Ti piace allora, bene, sono contento.
    A presto Laura.
    Ciao.

  • stellina, l’avevo capito che volevi solo farmi gli auguri…
    vedremo, magari mi capiterà di dirlo, come è successo oggi, parlando del 5 maggio…
    è bruttissimo quando a lasciarci sono i genitori. Oggi che non c’è più mi sento così strana, quel legame non si è mai sciolto, nè mai succederà…
    …certe volte vorrei non esserci …essere lì per abbracciarlo e baciarlo e riabbracciarlo 🙁
    …. sento anche il dolore che provi tu, lo sento davvero 🙁

  • non ti devi vergognare PER NULLA….sono i tuoi genitori ….
    poi ognuno vive il dolore in maniera diversa. E tu non puoi sapere se quell’altro che ride l’ha superato.

    ..Anche io rido, quando sono con gli altri.
    Ma quando sono sola, piango. Il pianto per me è un dialogo intimo, tra me e lui . Spero sempre che non mi capiti in pubblico perché gli altri non capiscono 🙁
    …a volte capita e mi vergogno, proprio perché gli altri dicono AAAANCOOORA!!!!
    CHISSENEFREGA, dico io , di questi altri

  • grazie e buon inizio settimana anche a te…
    spero che non sia molto pesante…
    un abbraccio mieleinfuso

  • si mlti hanno il cuore di ghiaccio, purtroppo….io preferisco chi piange a chi non lo fa….è brutto piangere ma è la reazione giusta che ci ricorda quanto ci hanno dato. Anche il fatto di vedere che ci hanno dato mlto è questione di sensibilità, io preferisco essere così

  • grazie per l’articolo, ma è troppo lungo e non ho voglia di leggerlo 🙂

  • Successus ad perniciem multos devocat.
    Aesopo quidam petulans lapidem impegerat.
    “Tanto” inquit “melior.” Assem deinde illi dedit,
    Sic prosecutus: “Plus non habeo mehercules,
    Sed unde accipere possis (int ind) monstrabo tibi.
    Venit ecce dives et potens: huic similiter
    Impinge lapidem et dignum accipies praemium”.
    Persuasus ille fecit quod monitus fuit
    Sed spes fefellit impudentem audaciam:
    Comprensus namque poenas persolvit cruce

    Il successo trascina molti alla rovina.
    Uno screanzato aveva tirato un sasso ad Esopo. “tanto meglio gli disse Esopo”. Poi gli diede un soldo e continuò così: “Non ne ho di più, per Ercole, ma ti mostrerò dove puoi riceverne altri. Ecco, sta arrivando un uomo ricco e potente, tiragli un sasso alla stessa maniera e riceverai una ricompensa adeguata”. Convinto, fece quello che gli era stato consigliato, ma la speranza ingannò la sua temeraria impudenza: fu arrestato e scontò la pena sulla croce

  • Successus ad perniciem multos devocat.
    Aesopo quidam petulans lapidem impegerat.
    “Tanto” inquit “melior.” Assem deinde illi dedit,
    Sic prosecutus: “Plus non habeo mehercules,
    Sed unde accipere possis (int ind) monstrabo tibi.
    Venit ecce dives et potens: huic similiter
    Impinge lapidem et dignum accipies praemium”.
    Persuasus ille fecit quod monitus fuit
    Sed spes fefellit impudentem audaciam:
    Comprensus namque poenas persolvit cruce

    Il successo trascina molti alla rovina.
    Uno screanzato aveva tirato un sasso ad Esopo. “tanto meglio gli disse Esopo”. Poi gli diede un soldo e continuò così: “Non ne ho di più, per Ercole, ma ti mostrerò dove puoi riceverne altri. Ecco, sta arrivando un uomo ricco e potente, tiragli un sasso alla stessa maniera e riceverai una ricompensa adeguata”. Convinto, fece quello che gli era stato consigliato, ma la speranza ingannò la sua temeraria impudenza: fu arrestato e scontò la pena sulla croce