Nov 10, 2008 - blog life    22 Comments

PER NON DIMENTICARE…PER NON FARE FINTA DI NIENTE…PER SAPERE…PER CHI NON SA…

3.jpg2.jpg «Ho visto persone con le mani mozzate, una bambina di 10 anni rapita e uccisa, e molti uomini e donne bruciati vivi… molte volte ho pianto solo nel mio cuore perché non potevo farmi vedere.»
Sarah, Sierra Leone
 

 

  Un missionario appena tornato dal Congo ha descritto il dramma di questo popolo. Recentemente si sono formati raggruppamenti di bambini soldato! Sapete cosa significa? Ecco il racconto di un ex bambino soldato.

“ Quando mi hanno preso mi hanno fatto una puntura nella testa. Ho cominciato a sentirmi forte e a non sentire il dolore! Avevo solo 12 anni! Mi hanno addestrato a non avere pietà. Poi hanno cominciato a drogarmi: ogni giorno, prima e dopo ogni incursione. Ho tagliato mani e piedi a donne e bambini; ho amputato seni e tagliato testicoli. Non sapevo cosa volesse dire amare: in quegli anni ho solo violentato donne come ho visto, quando mi hanno catturato, violentare mia madre e uccidere mio padre e i mie fratelli. Ora presso questo centro di recupero per ex bambini soldato dei padri saveriani cerco di dimenticare e di cominciare a vivere una vita normale”.

Una volta reclutati, i bambini soldato vengono sottoposti a un periodo di addestramento militare insieme alle reclute adulte, durante il quale subiscono violenze. In alcuni campi di addestramento, le condizioni sono così dure da causare la loro morte. Dopo alcune settimane, i bambini sono inviati in prima linea per essere usati come carne da cannone. Qui, vengono impiegati come guardie del corpo e schiavi sessuali, sono inviati in avanscoperta per adescare il nemico o individuare le linee nemiche e vengono obbligati a commettere stupri e omicidi contro i militari e la popolazione civile. Alcuni bambini soldato sono costretti a uccidere i propri familiari, altri a compiere atti di cannibalismo o atti sessuali sui cadaveri. Spesso, sono riempiti di droga e alcol per poter svolgere più facilmente questi compiti.

Questo è il caso di Kalami, 15 anni, sei dei quali trascorsi in un gruppo armato :

 “Ci avevano detto di uccidere la gente costringendola a rimanere all’interno delle loro case mentre appiccavamo il fuoco. Alcuni li abbiamo dovuti seppellire ancora vivi. Un giorno ci hanno costretto a uccidere una famiglia, a tagliare i loro corpi e a mangiarli. La mia vita è finita. Non c’è più niente per cui valga la pena vivere. Non riesco più a dormire. Continuo a pensare alle cose orribili che ho visto e che ho fatto quando ero soldato.”

Il prezzo personale pagato dai bambini soldato è spesso elevato: brutalizzati e profondamente traumatizzati dalla loro esperienza, molti di loro continuano a essere perseguitati dai ricordi degli abusi cui hanno assistito o che sono stati costretti a compiere. Per le bambine soldato, oltre alla brutalità e al traum1.gifa dello stupro in sé, il prezzo da pagare è ancora più alto: danni fisici, gravidanze forzate, contagio da Hiv o da altre malattie a trasmissione sessuale.


 

 

Congo: boom di bambini soldato

Lo denuncia l’organizzazione Save the Children 

(ANSA) – LONDRA, 6 NOV – L’organizzazione Save the Children denuncia l”esplosione’ del reclutamento di bambini soldato nelle ultime settimane in Congo.’Gli attacchi contro gli scolari sono uno sviluppo inquietante’, scrive in un comunicato l’organizzazione. Molti ragazzi, dice ancora Save the Children, non vanno piu’ a scuola per paura di essere uccisi, rapiti o comunque costretti a lavorare per i gruppi armati.

PER NON DIMENTICARE…PER NON FARE FINTA DI NIENTE…PER SAPERE…PER CHI NON SA…ultima modifica: 2008-11-10T23:20:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

22 Commenti

  • dimmiiiiiiiiiiiiiii

  • non bene. 🙁 chicca trova i virus e io mi ammalo. Non so come fare

  • Colombinaaaaaaaaaaaaaaa

    c’è il premio DOLCEZZA per te.

    NON FARE STORIE E VIENI.

    :-p

  • ahaha sono contenta che non te l’aspettavi ihihihih

    si è carino 🙂 tesoruccio bello.

  • Brava laura: ti ringrazio di cuore per questo post! Oggi i ribelli hammo rapito due suore: speriamo bene!
    Notte laura

  • Grazie Laurettaaaaa per il bel premioooo…lo ritirerò al + presto!
    Sono passata per un salutino prima della nanna e per chiederti di nuovo di salutare mammola..ancora quei virus…ho provato nel w.end a visitare il suo blog mannaggia…Stasera il boy ha trovato 5 virus in quarantena, ora è ok il suo pc? La piattaforma poi mi sembra vada bene, sbaglio?
    PER FAVORE SALUTAMI ANCHE DON LUCIANO, NON CE L’HO FATTA A PASSARE DA LUI ULTIMAMENTE MA L’HO PENSATO.
    KISS KISS E DOLCISSIMA NOTTE.

  • Buongiorno Laura, triste verità che pare non intressi a molti, visto che continuano a rubare il sorriso ai bimbi che sono il futuro del mondo.
    Un saluto.

  • weeeee ciao lauraaaaaa

  • Cioa laura,
    buona giornata: il caffè è pronto bollente e scuro come piace a te: ti aspetto!
    luciano

  • Grazie laura di avermi sistemato i premi: sei sempre molto gentile!
    ti aspetto!
    luciano

  • li devi sgominareeeeeeeeeee
    sennò domani saranno 12 eheh

  • Bisogna impedire a chi guida quei paesi
    di usare i bambini come i grandi
    loro prima di tutto nella vita devono conoscere
    il gioco ed amore.

    Un salutone da Giuseppe.

  • Sempre bravo Giuseppe!!!

    Facciamo 2 squadre VIRUS-A e VIRUS-B
    iO sarò la tua squadra avversaria….

    Per la panchina….vai in piazza, ce n’è sarà una….poi te la porti in cantina ehehee

  • Chissà perché in questo caso Bush non ha mosso un dito…

  • Ciao Laura. Credimi che ci sto molto male per questa cattiveria della gente che non fa altro che ammazzare o maltrattare quelli che non possono diffendersi. Spero sempre in un mondo migliore. Un abbraccio.
    Spero arrivino i soldi per i bijou.

  • è una tragedia queste cose fanno venire i brividi.
    grazie laura per il link sono stata molto contenta…..ti abbraccio

  • Ciao Laura, passo per avvisarti che ho qualcosa per te nel mio blog…
    Ho visto che li hai già ricevuti ma, io ti ho voluto inserire comunque nella mia lista perchè ci tenevo a farti sapere che anche secondo me ti meriti questi premi…
    Un bacione Aisha!!

  • Mail arrivata (strepitosa!!!!). Sarà oggetto di un post, ma non oggi…. vedrai che sorpresa quando lo pubblico!!!!! Che fai, friggi di curiosità????
    Bhe, sappi che hai ricevuto un premio virtuale: non ti era mai capitato, eh????

  • ciao laura,spero posti questo commento,passa da me,sopno riuscita a postare le foto della mia camera,ma c’e solo un problema.le stesse foto,siccome ho una fotocamera ad altissima risoluzione,ho dovuto mettere la risoluzione un po’ piu’ bassa altrimenti le foto pesavano troppo e non mele postava,ma detto questo,le stesse foto se le rivedo sul mio computer,si vedono super strabenissimo,con una risoluzione magnifica,mentre le stesse foto,quelle che ho postato,se clicchi su ogni link x ingrandirle,non si vedono bene come le vedo io suol mio computer,non so’,dipendera’ dai blog di myblog,un bacio missy

  • Il topolino fra qualche anno… mioddio, che bestialità!
    Buongiorno gemellina, sono di nuovo in campo…

  • Informarsi per non cadere in giudizi che non farebbero altro che insabbiare ancora di più queste nefandezze.Credere che sia solo ignoranza e inciviltà non fa altro che alimentare tutto ciò!!
    Chiedersi a chi giova e perché vengono usati e manipolati i bambini in alcune realtà, quali interessi economici ci sono dietro a tutto questo,perché in alcuni paesi si ritiene necessario “esportare” la democrazia mentre in altri le atrocità e la privazione dei diritti passano inosservate ed ignorate. A chi giova tutto questo?Quali interessi devono essere tutelati?Quali nazioni armano questi paesi e perché lo fanno?
    Vi sono siti più che attendibili che possono darci una informazione corretta di queste realtà(penso ai siti dei Comboniani, dei missionari della consolata, la Misna…) basta solo avere la voglia e il coraggio di aprirli….
    Buonaseraaaaaaaaaa … per il premio del don dove posso trovarlo? .. Tu come stai bella donna????

  • Mi chiedo cosa si possa aggiungere dopo ciò che ho letto. E’ vergognoso, nonchè indegno, che al mondo esistano ancora realtà del genere per le quali nessuno dei potenti faccia qualcosa di concreto. Basterebbe un pò di buon senso per porre fine a simili scempi ma a prevalere spesso sono l’ipocrisia e l’interesse personale di chi governa e mette da parte i problemi scomodi…