Nov 11, 2008 - blog life    21 Comments

I NEONATI SONO NON-PERSONE?ANCORA VI STUPITE?

1.jpg

I NEONATI MOLTO PREMATURI,I RITARDATI MENTALI NON SONO CONSIDERATE PERSONE

Inorridire di fronte a questa frase in realtà vuol dire vivere fuori del mondo.Ormai è concetto comune che si è persona solo a certe condizioni .Non sei autonomo?Non esisti, cioè non hai diritto alla ” cittadinanza “,solo a chi ha autocoscienza e sa agire in conseguenza è un essere con tutti i diritti. Questo significa togliere dal novero delle persone una gran fetta dell’umanità (bambini, feti, embrioni, disabili, anziani gravi) e al resto “elargire” i “nuovi diritti”: aborto, eutanasia, droga libera, suicidio… Insomma, è decidere che l’autonomia è la legge e chi passa questo esame può fare tutto ma proprio tutto (a patto di non disturbare gli altri). Su cosa altro si basa il credere che il “feto” valga meno dell’adulto se non sul fatto che non ha autonomia? E nessuno si scandalizza più. Dato che i filosofi che spiegano che chi non ha autonomia non è persona sostengono in gran parte che neanche il bambino fino ad una certa età è persona , state tranquilli che tra un po’ anche questo (che oggi ci inorridisce) sarà accettato tranquillamente. Invece io (e tanti altri) crediamo una cosa diversa: che o tutti siamo persone, o tutti siamo da buttare.

I NEONATI SONO NON-PERSONE?ANCORA VI STUPITE?ultima modifica: 2008-11-11T15:28:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

21 Commenti

  • vedo che comincia a farso strada l’idea che la scienaa deve avere dei limiti ora troviamo quei limiti giusto?

  • Grazie Laurettaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Smack!

  • a quale commento fai riferimento?

  • mi dai la tua e-mail x l’img…., ke x sbaglio l’ho cancellata?

  • Ciao Laura
    per fortuna stiamo parlando di una “discutibile” relazione di un bioetico che, probabilmente, a furia di pensare ha cappottato sui suoi stessi pensieri!!! Inoltre, ho letto da altre parti che lo stesso è stato massicciamente criticato dalla comunità scientifica. Magari verrà internato… come entità non più cosciente di appartenere alla specie degli esseri umani!!!

    Per quanto riguarda il tuo “premio” be’… ne sarei lusingato e ti ringrazio per il pensiero.

  • Ciao cara Laura, cribbio che post, assai difficile da commentare.
    Dietro a ogni pensiero vi e’ una scelta di vita, di pensiero, di religione. L’importante per me è solo quella di difendere i piu’ deboli…poi ogni storia ha un percorso che mai è uguale ad un altro.
    Ti abbraccio Cri

  • Invece credo che il vero problema sia proprio che il medico abbia dato voce ad un’opinione piuttosto diffusa, anche se non consapevolmente professata…

    Sempre bello leggere le tue parole per me, lauretta o). In questi giorni, sono un regalo meraviglioso…

  • No cara noi non siamo BD !!! ahahahaha smackkkkkkkkkkkkkkkk

  • grazie per il premio Dolcezza e Grazie per l’aiuto a raggiungere la gestione del mio blog! ;-))) a dopo……..!!!

  • oookeyyyyy laura si è trattato di un errore di battitura intendevo scrivere scienza non sciena ^__^ abbiamo equivocato su un errore di scrittura

  • Ciao laura: belli i tuoi post: molto belli! La difesa dei deboli è l’unica speranza per un damani civile, un futuro pieno di speranza! Domani, in ricordi del barbone a cui hanno dato fuoco la notte scorso, pubblico un bellissimo post di fiorella: è molto, molto bello!
    Ci sentiamo? Un piccolo pasticcino?
    don luciano

  • Ciao Laura
    posto il mio “grazie” per il tuo premio sapendo che non è possibile farti vedere, con la semplice trascrizione dei miei ringraziamenti, come lo stesso, per la particolarità con cui lo assegni, mi abbia commosso.

    Cercherò di pubblicarlo al più presto e ringraziarti pubblicamente sul mio blog, se questo non ti dispiace. Grazie perché è graditissimo.

  • Si è vero, ha ragione Gimfranco Vazzoler, ci sono degli esseri umani che non possono assolutamente considerarsi tali e si possono eliminare senza rimorsi. Lui è in testa alla lista di attesa, gli facciamo all’americana l’iniezione letale? Oppure alla talebana lo sgozziamo sulla pubblica piazza? mettiamolo ai voti.
    pppp

  • Guarda Laura ormai non mi meraviglio più di nulla talmente è diventato cattivo il genere umano….. difendere i bambini e i malati e gli anziani dovrebbe essere il primo pensiero di ogni persona civile, di uno stato civile, ma purtroppo non è così.

    Grazie per aver solo pensato di venire a trovare la mia mamma e me, effettivamente ci dividono un pò di chilometri, ma ti posso assicurare che il pensiero è già arrivato e mi ha fatto molto piacere.

    Un abbraccio!

  • io INORRIDISCO di fronte a queste cose, eppure sono di questo mondo.

    A piccoli passi..vedi dove stiamo arrivando?
    A scegliere chi è persona e chi no……è tristeeeee

    I NEONATI, I MALATI, I DISABILI, I DEBOLI sono tutte PERSONE !!!!

    tutti SIAMO ESSERI UMANI anche se abbiamo qualche difetto 🙁

  • SI MI AIUTI A PORTARLI VIA?

  • Bene! Grazie è un periodo un poco tirato …. ma va bene così :-))

    Io non solo vivo sul monte fumaiolo, ma il fumo che vedi lo produco da meeeeeeeeeeeeeeee ….

  • Ti ho ridonato il premio dolcezza… non potevo non includerti!
    in quanto al discorso dei neonati, credo che anche la “prima cellula che si divide in 2” sia da ritenere un essere umano… insomma, dal momento stesso del concepimento sono sicura che “esistiamo”… è difficile… tanto difficile la vita…!

  • carino il piccolino!!! cuccilo, lui porta i fiori :-)))

  • il cucciolino di mammoletta sua ha bisogno di coccole e non può portare pesi 🙁

  • Ciao Laura…
    anche tu come me fai le ore piccole davanti al pc…
    sinceramente non mi dispiace, ormai non riesco a farne a meno di voi…

    ti abbraccio e ti auguro una notte serena… mieleinfuso