Nov 12, 2008 - internet    16 Comments

NAVIGARE TROPPO ALTERA IL CERVELLO

1.jpg Nelle prossime generazioni, chi sa dominare la tecnologia sarà in posizione vantaggiosa rispetto a chi ne è schiavo.

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – ]

 
Internet altera l’evoluzione del cervello

L’uso delle nuove tecnologie, e di Internet in particolare, sta alterando i nostri cervelli apportando un cambiamento evolutivo: stiamo diventando più bravi a filtrare le informazioni e a prendere decisioni rapidamente.

Allo stesso tempo stiamo creando una generazione di Internet-dipendenti, affetta da deficit dell’attenzione, stressata per la necessità di cercare continuamente nuovi stimoli e nuove informazioni.

Secondo il neuroscienziato Gary Small, dell’Università della California, la prossima generazione vedrà convergere abilità tecnologiche e sociali e solo chi le padroneggerà entrambe sarà in posizione vantaggiosa: “sapranno se la riposta migliore a un’email o a un messaggio istantaneo sarà una chiacchierata piuttosto che un’altra email”.

Il dottor Small aveva già affermato che la navigazione in Internet aiuta a mantenere in forma il cervello. Ora mette in guardia dai rischi che una vita unicamente “virtuale” comporta, anche dal punto di vista neurologico. Nel suo ultimo libro ha infatti analizzato come la tecnologia abbia influenzato lo sviluppo il funzionamento e l’interpretazione delle informazioni da parte delle menti giovani.

“La tecnologia influisce sulla nostra evoluzione”, nel senso che chi saprà servirsene si troverà in posizione migliore di chi invece si ritroverà tagliato fuori o, peggio, schiavo.

Chi si farà dominare dalla tecnologia e vedrà venire meno i contatti umani – continua il professore – potrebbe subire anche la “perdita della capacità di leggere le espressioni emozionali e il linguaggio del corpo”.

Per non essere sopraffatti e non perdere il contatto con la vita reale la ricetta è semplice: dare un taglio alla tecnologia, come fare una cena in famiglia, trovare un equilibrio. È importante capire come la tecnologia influisca sulle nostre vite e sui nostri cervelli e prenderne il controllo”.

 

NAVIGARE TROPPO ALTERA IL CERVELLOultima modifica: 2008-11-12T16:25:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

16 Commenti

  • neanche se tu regalo una cofanata di bacioni?

  • jessssssssssss e mi psre che vada bene ^__^

  • Io sono dell’idea che occorra stare al passo coi tempi ma senza stravolgere il proprio modo di essere. La tecnologia spesso ci viene in aiuto sotto molti aspetti ma non bisogna esserne dipendenti perchè la semplicità delle piccole cose, come un sorriso o trasmettere un’emozione, nasce dal cuore della gente e non da una tastiera di un computer.

  • Ciao cara Laura. Inanzitutto grazie per la fiducia che hai avuto a spedirmi i soldi. Le spese erano 5 euro, sono due paia di orecchini, il ciondolo e’ come un regalo di Natale e Amicizia.Un abbraccio grande.
    La tecnologia e’ arrivata troppo avanti e rimango stupita da quello che la mente umana e’ riuscita a creare. Il mio Pappaggalino e’ un “esperta” sui telefoni, mi ha gia’ rovinato uno piu’ 2 telecomandi del tv…

  • Presente! OUI, C’EST MOI!

  • No problem! tu mi invii la sedia ed io ti mando uno sgabello! ;-)))
    Vedrai come sfrondo! bisogna togliere il superfluo, come diceva Michelangelo! ;-)))

  • Mmmhmm… non so se sono messa benissimo, io… o)
    Buonasera amica!

  • Come tutte le cose non bisogna mai eccedere, insomma dare spazio alla tecnologia ma non farsi travolgere da essa.

    Guarda Pony Boy è un dolcissimo squinternato, io ero in attesa delle partecipazioni invece mi ha inviata a votare per “Pony for president” domani sicuiamente ne caccerà una nuova insomma non riesci a stargli dietro…

    Un saluto Laura e dolce notte!

  • Laura vedo che il premio dolcezza è scomparso anche dal tuo blog… ma come mai… io mi ci ero affezionata, mi piaceva così tanto.. ora dice che è stato cancellato il file… forse da chi lo ha creato?…. ma che peccato.

  • Per quanto riguarda il premio dolcezza credo si tratti di un malfunzionamento temporaneo…. tranquilli!
    Laura, addirittura un dondolo? Mhmmmm!!! che ne dici di un cavallo a dondolo?!

  • PRIMA NON C’ERA QUEL MESSAGGIO…ora il codice c’è ma non l’immagine…eheheh un premio pubblicitario mi sa

  • Anche il mio inglese ormai è solo nei ricordi comunque il senso dell’avviso è questo:
    ___________________
    File non trovato!
    Il file che hai richiresto non esiste.
    Può essere stato cancellato oppure la URL non è corretta.
    ________________________________________
    Ma fino a ieri la URL usata era corretta perchè il premio si vedeva invece oggi no, quindi temo che qualcuno l’ha erroneamente cancellato .
    Che peccato speriamo che lo ripristinano .
    Ciao laura e dolce notte!

  • C’è posta per te! galoppa,galoppa da me! ;-)))

  • SI IL CODICE C’E’ GUARDA BENE

  • Ma figurati! è un piccolo dono per te… se sapessi disegnare e creare qualcosa di bello col PC avrei fatto di meglio… ma non si può mai dire… magari imparo! sono contenta che ti piaccia! ;-)))

  • Ciao è vero che la nuova generazione avrà un modo diverso di utilizzare il proprio cervello. Si può notare già dal fatto che prima non esistevano le calcolatrici e quindi i conti si elaboravano a mente, purtroppo con l’avvento di questo strumento la mente non ha avuto più la necessità di fare i calcoli velocemente quindi non si frutta più per questo motivo. Con l’avvento del telefonino non si ricordano più i numeri di telefono perchè abbiamo la rubrica incorporata e cosi via.
    Quindi dovremmo riuscire ad usare questi strumenti con moderazione ed ogni tanto utilizzare i vecchi strumenti. Ciao io amo scrivere molto a macchina e non a mano anzi ho una grafia pessima.