Nov 13, 2008 - blog life    8 Comments

STRESSSSSSSSSSSSSSSS

stress-zebrastripes.gif
Uffa, che traffico!

Sei incastrata in un ingorgo? Approfittane per fare alcuni esercizi di rilassamento: chiudi gli occhi, rilassa le mani e appoggiale sulle ginocchia, infine distendi le spalle e respira profondamente. Quando riaprirai gli occhi l’ingorgo probabilmente ci sarà ancora ma lo affronterai con più serenità.

Il mio povero stomaco!

Uno stato d’animo stressato mette a dura prova l’apparato digerente. In caso di bisogno rimedia con le erbe. Per i crampi e l’aerofagia: menta in foglia in acqua bollente per 15 minuti; per la nausea e la cattiva digestione, un cucchiaino di zenzero in polvere o grattugiato in infusione per 15 minuti.

Staccare la spina

Sempre in movimento? Agitata dalla mattina alla sera? Quando ti cala l’energia prendi un caffè e riparti? Attenzione: è giusto essere attivi ma il tuo corpo non gradisce i ritmi incessanti. Per non sovraffaticarti cerca di concederti delle pause tra un impegno e l’altro. Siediti a sfogliare un giornale, bevi una tisana in tutta calma, fatti un massaggio alle tempie e rilassati con qualche esercizio di respirazione.

La sindrome dell’urgenza

Il tempo non ti sembra mai abbastanza? Per sentirti più distesa, prendi l’abitudine di fare le cose un po’ prima: la mattina anticipa la sveglia di mezz’ora, avrai più tempo per la doccia, la colazione, i figli… Mentre per le incombenze lavorative non rimandare a domani, rischiando che si accumulino inesorabilmente. Cerca di sbrigarle il prima possibile, ci guadagnerai in serenità e buonumore!

Via lo stress camminando

Cerca di fare attività fisica almeno due o tre volte alla settimana (basta anche una semplice camminata di mezz’ora): il moto attiva la produzione di endorfine, ormone anti-depressivo, e dà un senso di benessere ed euforia. Adesso che arrivano le belle giornate cerca di trascorrere più tempo all’aria aperta: la luce influisce notevolmente sulla produzione della serotonina, un vero antidepressivo naturale.

Integratori naturali

Nei periodi in cui ti senti più stressata e fai fatica a concentrarti, puoi ricorrere ad integratori di ginseng o pappa reale. Entrambi danno più sprint all’organismo, il primo è più attivo a livello fisico, il secondo a livello mentale.

STRESSSSSSSSSSSSSSSSultima modifica: 2008-11-13T15:34:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Oggi hai pensato a me… o) !

    Buon pomeriggio lauretta!

  • ciao laura…come va, tutto bene???…ti lascio un dolce sorriso e un abbraccio…kiss

  • Ciao Laura e buon pomeriggio!!! Be’…. dovrei dar retta a tutti i consigli che hai pubblicato!!! Nessuno escluso!!! Vedrò di correre ai ripari.

  • Ciao cara Laura io due volte al giorno sono incastrata in un ingorgo…credi se minimamente chiudessi gli occhi li riaprirei di colpo….grazie al rumore di carrozzeria ” accartocciata”…non so da te ma qui i motocicli sono una dannazione, non puoi lasciare nemmeno un centimetro fra auto e auto che li ritriovi persino sul cofano…

    Riguardo agli altri consigli sono ottimali per vivere con
    meno stress
    Ti abbraccio tra un po’ vado a rituffarmi nel caos…..
    Cri

  • stress da 1 a 10?
    100 ….. 😉

  • Visti i tempi, basta accendere la televisione e sentirsi ripetere per l’ennesima volta che i prezzi di tutto ciò che può riguardarci sono aumentati per iniziare una giornata all’insegna dello stress e non è facile allora tranquillizzarsi, specie quando porti avanti un’attività come la mia e ti accorgi che lavori quasi solo per pagare le tasse! I tuoi consigli sono utili ma a me basta sentire gli Amici a cui tengo per sentirmi meglio, costruire nuovi ricordi con loro e concedermi qualche sfizio a tavola, vedi panino da 1 kg… Provare per credere! Appena posso espongo i premi che mi hai assegnato, Laur@: grazie ancora!

  • Ciao Laura…che dolce la mucca…….e che stress….ha ragione….si corre sempre a destra e sinistra…e non va mai bene nulla…e li che devi rifare tutto..
    Un bacio….questo non lo rifaccio…è tutto per te…
    Bacio___Cindy

  • Proverò sicuramente qualche rimedio che consigli! un bacione e buona notte! e GRAZIE ancora per tutto quello che fai per i tuoi amici!
    ;-)))