Nov 16, 2008 - gatti    27 Comments

belle notizie

1.jpg Mi permetto di segnalare un episodio avvenuto nel 2006 a due volontarie dell’associazione Rifugio Zampa di Venezia e finito nelle aule di tribunale, la sentenza, emessa il giorno 30 settembre 2008 , ha rappresentato per noi una dimostrazione dell’importanza di denunciare i maltrattamenti sugli animali.

Vi chiedo cortesemente di divulgare questa notizia per incoraggiare i testimoni di maltrattamenti a denunciarne gli autori e a scoraggiare invece chi si rende autore di questi ignobili gesti.
“ABBIAMO VINTO! E’questo che ho urlato dentro di me dopo aver ascoltato incredula la sentenza: “l’imputato è colpevole e viene condannato a 3 mesi di reclusione “.
A parlare è Susanna Battistin una volontaria che da anni assiste gli animali in difficoltà, testimone assieme a Gaia Giacomazzi e Annalisa Berengo di un atto efferato e crudele compiuto due anni fa da un “signore” P.B. che si è trovato oggi (anche se non fisicamente in quanto non ha voluto presenziare) davanti al banco degli imputati.
L’8 maggio del 2006 Susanna e Gaia, dopo aver recuperato 5 gattini di poche ore di vita trovati in un bidone della spazzatura, si sono prodigate alla ricerca di mamme gatte che potessero provvedere allo svezzamento dei trovatelli. Trovate ben 2 mamme gatte nella stessa casa, i gattini sembravano finalmente fuori pericolo.
Il giorno dopo però, le due volontarie si recano a casa della signora che si era offerta di far allattare i piccoli dalle proprie gatte, per verificare lo stato di salute dei piccoli e ad accoglierle il fratello della signora che le avvisa che i cuccioli erano morti poche ore prima… tutti insieme… improvvisamente..
Non convinte dalla versione raccontata dal signor P.B. dell’accaduto, e sconvolte dalla tragedia della morte di quei piccoli le volontarie insistono chiedendo di riavere i corpi, il signore dopo molte insistenze dice loro che li aveva sepolti in giardino un’ora prima.
A questo punto si fanno accompagnare sul posto e lo obbligano ad indicargli il luogo della sepoltura. Lui comincia a scavare batte il terreno con la pala, gira e rigira la terra davanti agli occhi impietriti delle ragazze. Una scena surreale interrotta da un flebilissimo e straziante miagolio che gli gela il sangue.

Immediatamente si realizzano ciò che il signore era stato capace di fare: li aveva sepolti vivi !!!

A quel punto le ragazze cominciamo a scavare a mani nude disperate cercando di salvare la vita a quelle creature per la seconda volta. I gattini sembravano tutti morti, solo alla fine in fondo in fondo il piccolo Zen (il bianco e nero) da qualche segno di vita, un miagolio lungo e disperato, lo stesso che aveva indicato loro dove scavare. Un urlo disperato… una richiesta d’aiuto finalmente ascoltata.
A quel punto la corsa disperata a casa di Annalisa dove i gattini hanno potuto ricevere le prime cure.
L’assassino si è giustificato dicendo che lui non era d’accordo con la sorella nell’ospitare i gattini e, all’oscuro della sorella, ha risolto a modo suo la situazione.

Tutti appallottolati e mezzi morti dentro la maglia di Susanna un po’ alla volta stimolati ed aiutati a respirare i piccoli hanno ricominciato a muoversi, incredibilmente.

I piccoli angeli, prima gettati dentro una scatola di cornflakes all’interno di un bidone dell’immondizia a Marghera, in via Trieste, salvati per miracolo e poi ironicamente scampati ad un secondo tentativo di omicidio, a Martellago, sono tutti e 5 sopravissuti, sono stati svezzati dalle loro mamme umane e ora vivono super amati e coccolati nelle loro nuove famiglie.

Hanno compiuto 2 anni a maggio ed oggi, 30.09.2008 hanno finalmente avuto giustizia. Questo episodio efferato dimostra ancora una volta l’importanza della sterilizzazione come atto di responsabilità verso queste creature indifese.

“Abbiamo vinto 2 volte” continua Susanna Battistin, “la prima quando i piccoli hanno lentamente cominciato a riprendersi, quando Gaia ed io ci siamo prodigate per allattarli artificialmente, prima ogni 2 ore e poi sempre meno man mano che crescevano sotto i nostri occhi, la seconda oggi, quando il giudice, dottoressa Bittozzi, davanti al Tribunale Monocratico di Mestre ha condannato l’ignoranza e la mostruosità di questo gesto. Ora quando guardo una foto dei 5 angeli mentre tutti impiastricciati di latte mi guardano da sopra il mio divano dopo una poppata penso: “EH SI, ABBIAMO VINTO!”

belle notizieultima modifica: 2008-11-16T15:53:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

27 Commenti

  • Ciao Laure…che bello il tuo nuovo template….ma cambi sempre…..
    Che bella la notizia che hai postato….era ora…sono esseri cosi’ dolci…non capisco come facciano a maltrattarli e a lasciarli…ma non sentono un pezzo di cuore che se ne va???___
    Ti lascio il mio saluto…con il bacio…logico…Ti aspetto lunedi…ma ti anticipo il mio messaggio…Buon inizio settimana…
    Bacio___Cindy

  • Ah cara Laura,il problema e’ la tua autenticita’.
    E questo accade con uno schermo che separa mentre unisce,immagina se non ci fosse.
    Mi hai fatto sorridere il tuo:”scusami lo sfogo”,mi sembra di sentire le mie amiche.
    Molte volte mi hanno scritto di non capire quello che scrivo,mi rimproverano una cripticita’ ermetica!!!
    Ma tu invece ci hai ritrovato te .Io non scrivo dell’amore perche’ lo conosco e lo serbo gelosamente.
    Quello che ne parlano e’ perche’ lo anelano non conoscendolo o passando la vita a cercarlo avendolo sotto il naso.
    Ipocriti e come,ma continua senza ascoltare.
    Come faccio io.
    Grazie per “avermi” capita.

  • Ciao Laura. Ma che bella notizia….Mi fa piacere leggere che almeno in Italia vengono puniti quelli che maltrattano i poveri animali indifessi. Spero che anche qui in Romania sara’ cosi un giorno.
    Ti ringrazio moltissimo per la fiducia che hai in me. Sono felice e pienamente commossa. Grazie di cuore e stai tranquilla io sono si una persona di fiducia. Un abbraccio e tanto bene.

  • Ciao Lauretta, ho scritto allaredazione ma tu non c’è il mio commento da nessuna parte, io non so più cosa fare. Il mio blogggg……
    Bellissima notizia, sono contenta …. Ciao buona serata.

  • Un salutone cara Laura e buon inizio settimana anche a te.

    Ciao da Giuseppe.

  • c’è posta!
    luciano

  • meno male che ogni rtanto c’è una buona notizia, personalmente avrei sepolto vivo lui , tanto di gentte così si può benissimo fare a meno, adesso gli auguro di crepare al più presto nel peggiore e doloroso dei modi

  • meno male che ogni rtanto c’è una buona notizia, personalmente avrei sepolto vivo lui , tanto di gentte così si può benissimo fare a meno, adesso gli auguro di crepare al più presto nel peggiore e doloroso dei modi

  • Ciiaoooo, ho una buona notiziaaaa pensa il mio blog da pochi minuti ha le barre laterali con tutte le sue cosine …. Evvivaaaaaa ….Evvivaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono contentaaaaa Bacioni.

  • C’è posta!
    don luciano

  • ciao laura, è triste leggere queste notizie. non riesco a capire come si può essere così freddi e distaccati. un saluto e buona serata veramente nottata

  • Bene bene! sono ultrafelice… certa gente non merita di vivere, davvero, scusami ma quando sento certe mostruosità esco fuori dai gangheri! e tre mesi sono troppo pochi… io gli farei fare almeno un anno… anche se la malvagità di questa persona avrebbe bisogno di qualcosa di molto più forte… che so, magari un aiuto da parte di uno psicologo… è impensabile che si possano commettere simili efferatezze… per non parlare poi quello che succede ai bambini nel mondo… ma adesso pensiamo a rallegrarci per questa battaglia vinta! ;-)))
    Bacioni!

  • Vabbè, dai… sono in Sicilia, te li porto io i pasticcini!!! ;-)))

  • Sai che invece a me non piacciono i cannoli ( quelli con la ricotta)!!! e neanche la cassata…. e neanche la frutta martorana (sai cos’è, vero?)!!! non mangio nemmeno i fichi d’India… insomma, a casa mi guardano un po’ straniti… ma perchè?!!! ;-)))

  • Si, sono proprio quei frutti colorati con tanto zucchero e con i canditi dentro… di una dolcezza nauseante ihihihi!!! comunque devi sapere che durante il periodo di Ognissanti, si vede nelle vetrine delle pasticcerie ogni sorta di alimento sotto forma di zucchero… persino la pasta al forno e il pescespada, si, non scherzo… l’anguria, le castagne, le acciughe… sta alla fantasia del pasticcere!!! Mah! non mi piacciono nemmeno i fichi normali… io sono per l’amarostico!

  • Ciao Laur@, c’è il tuo libro che fa bella mostra di sé nel regno del re Jerle. E’ solo il primo dei tanti omaggi che farò alla tua creatività…. Nei prossimi giorni qualche altra immagine di Shannara salirà sulla rampa di lancio

  • Che bella sensazione di soddisfazione Laura mi ha dato leggendo la storia dei micettini.
    Sono contenta che si siano salvati tutti e 5 i gattini ma sono stracontenta che finalmente la giustizia abbia condannato il “bastando “.

    Un saluto e buon inizio settimana!

  • Ciao laura,
    buona giornata e buon inizio settimana! Ti aspetto per il caffè così facciamo quattro chiacchere.
    don luciano

  • A me questo storie lasciano senza parole. Di botto vorrei invocare la galera per queste che chiamare persone è già troppo. Credo che neanche carcere e super multe servirebbero a niente.

    Bisogna iniziare dalla scuola e dalla famiglia ad educare al rispetto degli animali. Speriamo in nuove e migliori generazioni.

    Buona giornata Sindaco

  • buon inizio settimana.
    gli animaletti, come i micini hanno occchi dolci e un intelligenza spiccata, gli uomini no!!! ecco.
    io amo gli animali il mio cane è una persona di famiglia….1 bacio
    passo dall’altro blog ti debbo dire una cosa………vadoooooooo

  • Ciao Laura e buona settimana.
    Ho letto il tuo post e se pur felice per il lieto epilogo, sono rimasto veramente turbato dal gesto di quel… come definirlo? Criminale? Ma come si fa a sotterrare vivi degli esseri viventi? Sono convinto che la “condanna” sia più che meritata… io gli avrei dato molto di più!!! E, comunque, spero che la condanna preveda una qualche forma di “rieducazione”… perché gente così è capace di tutto e dovrebbe essere educata.

  • Ciao laura,
    la maniglia è sempre meglio averla ela porta aperta. E’ difficile distinguere il vero dal falso! Lascia che entrino! Poi gestisci tu: con alcuni un semplice e cordiale !Buon giorno con altri bevi il caffè, con altri ancora condividi le tue passioni e le tue sensibilità! Se c’è non toglierla: tutti rappresentano un pochino, pochino il Signore!
    Buon appetito!
    don luciano

  • posta!

  • Laura, il “sostegno” è sempre ben accetto… ti farò sapere!!!

  • CHE BELLA NOTIZIA LAURA,MA 3 MESI PER QUEL TIPO MI SEMBRANO VERAMENTE NIENTE PER AVER MALTRATTATO UN ANIMALE,SONO ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!!SPERIAMO CHE INASPRISCANO DI MOLTO DI MOLTO DI MOLTO LE PENE….PASSA DA ME A VEDERE LA MIA CAMERA E LA MIA TELE GIGANTE,CIAO UN BACIO GRANDE MISSY

  • Buon inizio settimana!!!

    Stupenda questa notizia!!! Che sia la prima di centinaia.

    un abbraccio

  • Innanzi ad un gesto tanto ignobile, anche una persona pacata come me perde la pazienza ed avrebbe voluto trovarsi faccia a faccia con questo rifiuto di persona per rivolgerle tutto il mio disprezzo. Altro che tre mesi di reclusione, i giudici avrebbero dovuto dargli anni perchè poche settimane passano troppo infretta paragonate al trauma che quei poveri micetti hanno subìto.