Nov 17, 2008 - messaggi    26 Comments

NON CHIAMATELO VENERDI(MA IO DIREI NEANCHE GIOVEDI,O LUNEDI,O MARTEDI,O…)

1.jpg Genitori, occhio ai nomi strani che volete dare ai vostri bambini.

Genitori, occhio ai nomi strani che volete dare ai vostri bambini. I giudici potrebbero imporvi di sostituirlo con un altro nome. E’ quello che è successo ad una coppia genovese , genitori di un bimbo a cui volevano dare il nome ‘Venerdì’. D’ufficio si chiamerà invece Gregorio, il nome del santo festeggiato il 3 settembre, giorno di nascita del bambino.

La Cassazione nei giorni scorsi ha infatti confermato la decisione del Tribunale e della Corte d’Appello di cambiare “d’ufficio”, contro il volere dei genitori, il nome scelto dai genitori perché giudicato “ridicolo”.

Senza successo, dunque, i genitori del piccolo hanno cercato di insistere sulla legittimità della scelta del nome Venerdì facendo presente che ci sono stati personaggi noti, come Francesco Totti e Ilari Blasi, che hanno chiamato la figlia Chanel, o come Jaki Elkann e Lavinia Borromeo che hanno chiamato Oceano il loro secondogenito.

Le procedure per il cambiamento d’ufficio del nome al bambino avevano preso le mosse quando l’ufficiale dell’anagrafe si era rifiutato di scrivere Venerdì sull’atto di nascita. Secondo i giudici di merito Venerdì, sarebbe un nome “dal carattere ridicolo e suscettivo di ironia e scherno, in grado di arrecare un grave nocumento alla persona che lo porta” per il richiamo al nome del compagno di sventura di ‘Robinson Crusoe’ (il romanzo di Daniel Defoe), “figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dalla inferiorità che non raggiungerebbe mai la condizione di uomo civilizzato”.

NON CHIAMATELO VENERDI(MA IO DIREI NEANCHE GIOVEDI,O LUNEDI,O MARTEDI,O…)ultima modifica: 2008-11-17T23:01:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

26 Commenti

  • Ciao laura,
    stai già dormendo?

  • Cosa stai facendo: io sto facendo un commento alla dovina commedia: ti piacciono?
    luciano

  • No ti prego, istrice no!!!! Qualsisasi altra cosa, ma non quell’animale: è la Contrada avversaria alla mia!!!!! Facciamo puntaspilli????

  • Ha fatto bene la cassazione a confermare il cambio di nome d’ufficio , per essere originali certa gente poi si rende ridicola, però la legge deve essere uguale per tutti quindi anche Chanel e Oceano dovrebbero essere cambiati d’ufficio.

    Un saluto Laura e buona giornata.

  • Beh! In effetti non è che sia un nome molto carino… ah, il mio fotoblog è stato cancellato, ma non temere… volevo apportare delle modifiche, presto ricomparirà! Un bacione…!!!! buona mattinata… qui già piove! Yahoooooo!!!! ;-)))

  • ehehehe eccomiiii, sinceramente non mi sento di dare troto all’ufficio angrafe, come cazzo si puà chiamare iun figlio venerdi?

  • mah equivale rovinarlo

  • il trend attuale è quello di affibbiare un doppio nome…a me crea confusione perché poi dimentico qual è il primo da dire. Quindi magari Pietro Maria mi diventa Maria Pietro etc.

    Che disastro…

    Buona giornata Sindaco

  • Ciao laura,
    buona giornata e tanto bene! Sei sempre molto gentile con me! Perchè non mi metti alcune foto sotto il post? Tu sei molto più brava di me! Mi faresti un grosso piacere! Il caffè è in tavola!
    don luciano

  • weeeee mo guardoc ok?

  • Buongiorno gemellina!

  • No, mi sono male espressa, devo specificare…
    non rimpiango il passato, ma sono cresciuta insieme al mio ex marito e mi manca come potrebbe mancare un fratello, un parente, una persona cara con la quale sai di non poter più condividere nulla… è solo (solo?) questo.

  • Ciao Lauretta! caspita, già mi avevano dato la coccarda?!!! Praticamente l’avevo aperto da neanche 2 giorni!!! ihihihi! ;-)))
    Ma tranquilla, è solo che voglio fare dei cambiamenti… non importa per la coccarda… fa nulla! Ma non preoccuparti, tornerò, anche come fotoblogger!!! Un bacione!

  • La mia rosa è piaciuta? Sono contenta davvero… ma poi la metto di nuovo…. ho avuto un piccolo ripensamento, sai com’è…!!! eSiccome lo avevo appena aperto ho pensato che non se ne sarebbe accorto niuno!!!IHIHIH! vabbè, dai, tornerò a furor di popolo…
    Ah! a proposito di ciò, volevo segnalarti, nel caso in cui non lo avessi visto in libreria o in edicola, un libriccino davvero esilarante, si intitola “A FUROR DI POLIPO”… che già il titolo è tutto un programma!!! ho riso con le lacrime, è troppo divertente! Ti direi di più ma l’ho prestato a mia cugina…

  • HO SCRIUTTO BENE?

  • Quando ho letto la recensione (che ho postato , copiandola, nel mio blog) ho di nuovo riso con le lacrime… :”’)))))

  • Non ti si può nascondere nulla… si, hai capito perfettamente… non sono ancora pronta, evidentemente… sai che a volte penso di non avere ancora trovato la vera “me”? Insomma, vorrei “essere” senza sentirmi fuori posto, senza avere quella strana sensazione di disagio che continuamente ti schiaccia l’anima… ma ci sto lavorando…! Davvero!

  • Comunque sto per aprire il nuovo fotoblog…. abbi fede!

  • Mhmmm!!! mi sa che questo è un discorso serio… forse non sono riuscita a comprendere in pieno ciò che dici, però se ti andasse di continuare a parlarne, possiamo farlo via e-mail… Essere una decalcomania… rende bene l’idea… e se io, invece, mi facessi delle paranoie inutilmente?! Perchè a volte non vorrei esagerare, ma la verità è che il mio senso di disagio esiste… perchè fa male… ma so anche che ci sono persone che stanno peggio; io, in fondo, potrei dire che non mi manca niente… eppure qualcosa manca…!!!

  • semi fosse stata sgradita te lo avreo detto laura, io non è che sono uonmo di chiesa seppure mi piace e parecchio leggere e interpretare la bibbia tengo comunque spirito di ironia e quindo non mi ha dato fastidio laura, letto e super apprezzato la tua mail laura, sei una persona dotata di senso della cortesia e questo mi piace

  • La mia Contrada è la Lupa. E’ quella un po’ sfigatella, che non vince dal 1989, schiacciata dallo strapotere dell’avversaria, quella che raramente si vede assegnare un cavallo decente, ma anche se lo ricevesse non saprebbe cosa farci, visto che nessun fantino degno di tale nome verrebbe mai a montarlo per non inimicarsi l’Istrice. L’ultimo che lo ha fatto, nel 2002, l’ha davvero pagata cara. Insomma, facciamo un po’ tenerezza a tutti, ma che ci vuoi fare? Dobbiamo vivere anche noi. E quando riusciremo a vincere, sai che smacco per tutti?????

  • un’amica di mio figlio, splendida fanciulla austriaca si chiama ipazia! capisco ricordare la filosofa e matematica, ma insomma….

  • pensa che una nostra conoscente si chiamava argenide, sua sorella argia e la treza sorella…LEONIDA!!!! poverine!

  • Ma la legge non dovrebbe essere uguale per tutti??? Non mi sembra che Chanel e Oceano siano nomi tanto normali o forse, in quel caso, la magistratura chiude un occhio perchè a sceglierli sono state delle celebrità contro le quali non converrebbe mettersi contro?!

  • ciao laura.
    certo che quando si sceglie il nome ad un bimbo bisognerebbe avere la cognizione di quello che si sta facendo: perchè rendere ridicolo un essere umano? ma questi pseudo-genitori non pensano a quando e quanto verranno derisi questi santi bambini con un nome così?
    lo so che non bisognerebbe dar retta al giudizio altrui, ma spiegatelo ad un bimbo di quattro anni all’asilo, che si sente dire spontaneamente e candidamente: ma pecchè c’hai questo nome qui? che ridere mi fa questo nome… oppure a dodici anni, quando inizia l’adolescenza: uei, venerdì, come va la settimana, ci vediamo giovedì? ma daaaaaaiiii, giudizio, signori….i figli avranno gia a che fare con tanti altri problemi, evitiamogliene qualcuno!

  • Si, sembra essere un segno… è incredibile… anche io tendo più a credere ai segni… a volte può essere una musica, una parola sentita in TV o alla radio… sai quando senti la cosa giusta al momento giusto?!
    Allora ti domandi se non ci sia davvero qualcuno che ti sta accanto e ti sussurra piano di andare avanti, qualsiasi cosa accada… e sicuramente c’è!