Nov 26, 2008 - messaggi    15 Comments

IL SOGNO DI ANTONIO

1.jpg

Salve,
Sin da piccolo ho sempre avuto un Sogno che purtroppo ad oggi le istituzioni mi vietano, asserendo che manca la legge affinché il mio Sogno possa realizzarsi.
Mi chiamo Antonio e sono di Milano. Sono paraplegico e quindi in carrozzina ed il mio più grande Sogno è essere Carabiniere. Sono otto anni che scrivo a destra e a manca con la speranza che qualcuno ascolti la mia richiesta.
Dopo tanto cercare ho scovato una Legge del 1999 che permette l’inserimento dei disabili nelle Forze di Polizia in ambito amministrativo; detta Legge viene attualmente inserita in alcuni bandi concorsuali per Polizia Locale/Municipale. Dopo consultazioni con esperti in legge mi è stato confermato che non si tratta solo della Polizia Locale/Municipale ma esteso a tutte le Forze di Polizia ed il mancato inserimento contravviene anzi agli art. 3 e 4 della Costituzione Italiana.

Conoscenti hanno creato una Petizione on line (di cui sotto riporto il link) che nonostante non abbia valenza legale abbia quantomeno il tentativo di smuovere le acque e far sì che anche ai “diversamente abili” sia dato ciò che gli spetta.
Scrivo a Lei anche in seguito all’articolo pubblicato venerdì 1 febbraio in prima pagina sul quotidiano gratuito “Leggo” il cui titolo: “I carabinieri chiedono aiuto” dove si evince una richiesta da parte del Generale Siazzu (massimo esponente dell’Arma dei Carabinieri) di ben seimila uomini, mi aiuti a far sì che quei seimila possano esserci e che questi siano anche diversamente abili.
Conscio che non potrei andare di pattuglia, conservo da sempre un Sogno nel Sogno e cioè entrare nell’Arma magari entrarvi nei R.I.S., completamente diverso dalla fiction, dove potrei abbinare l’indagine investigativa come esperto d’informatica attraverso il lavoro di squadra in laboratorio e quindi senza l’obbligo di utilizzo degli arti inferiori.

… il bicchiere non è mai mezzo vuoto ma sempre mezzo pieno.
Sò bene che forse non realizzerò questo sogno ma ho deciso di tentarci comunque e non vivere di rimorsi… il mio futuro potrebbe continuare ad essere ciò che è ora il presente ed andrebbe bene lo stesso, senza remore… con la differenza che… ci avrei provato.
Spero che in tanti firmino la Petizione e la divulghino stando bene attenti una volta compilati i campi obbligatori a fare il preview e poi confermare, ricevendo poi direttamente all’indirizzo di posta elettronica una e-mail di notifica della sottoscrizione…
Spero che tanti firmino e non perchè sia giusto o meno che i “diversamente abili” facciano parte dell’Arma o altre Forze di Polizia (anche se secondo me lo è e, la legge lo prevede ribadendo tra l’altro “in ambito amministrativo”) ma perchè adesso come adesso, si nega ad un “diversamente abile” di godere di un suo diritto e dato che in tutte le aule dei Tribunali campeggia la scritta: “La Legge è uguale per tutti”… dimostriamolo firmando e divulgando così che…. una Legge che c’è non venga ancora ignorata… anche se non ha valenza legale per essere “ascoltata” avrà bisogno di qualche migliaia di firme e questo… è già un paradosso perchè la Petizione non dovrebbe nemmeno esserci…ma semplicemente… rispettata la legge…
Spero possiate e vogliate fare qualcosa, sia a livello personale che pubblicizzandola…

purtroppo ad oggi le porte sono sempre state chiuse e qualora lo foste…

vi chiedo di firmare e divulgare la petizione…

il passaparola è la migliore pubblicità.


Per chi fosse interessato… il link è il seguente

http://www.petitiononline.com/Dis0001/petition.html

Salve e grazie qualsiasi cosa decidiate,


Antonio

 

nota di laura:

FINO AD ORA SONO STATE RACCOLTE 1064 FIRME !!!

IL SOGNO DI ANTONIOultima modifica: 2008-11-26T16:11:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

15 Commenti

  • BUONA NOTTEEEEEEEEEEEEEEEE!!! uffa oggi myblog mi ha fatto proprio seccare!!!
    Un bacione!!!!! ;-)))

  • Mi è arrivato dal blog di Moreno169 l’appello di una famiglia disperata. Puoi fare un copia e incolla dal mio blog o da quello di Moreno per estendere l’informazione ad un maggior numero di persone?
    Baci
    Mary

  • miii io rssto feremissimoooooooo

  • Giusta bacchettata, colpa mia che non ho più commentato, ma ci passo da te… spessissimo!!! Pensa che (ma non si dovrebbe dire) sono anche andato fuori da una banca in Piemonte e ho sfruttato la rete wireless che regna intorno a ogni edificio di quel genere per farmi un giretto in alcuni blog per non restare indietro: tu e mammola in prima fila!!!!! E sappi anche che mia moglie mi ha iscritto a facebook perché non ne poteva più delle mie richieste (sfruttavo la sua presenza nel social network per chiedere: “Mi cerchi questo? Mi guardi se c’è quest’altro?”…). Uno dei primi nomi che ho cercato è il tuo, ma non ci sei!!!!!!! Comunque tutto ciò sarà soggetto di un mio imminente post…. a meno che la memoria non mi abbandoni….

  • naturale che me lo puoi dire il motivo del tuo sospetto, fa parte della richiesta….

  • Come ho detto a suo tempo, a nessuno dev’essere negata la possibilità di sognare: infondo Antonio chiede di servire le istituzioni, di mettersi quindi a nostra disposizione ma c’è chi continua a sbattergli la porta in faccia. Finchè voci come la sua continueranno a non essere ascoltate dai piani alti, impegnati come sono in problematiche più futili o a insultarsi a vicenda, il nostro paese andrà indietro anzichè migliorare. Forza Antonio, non sei solo nella tua lotta.

  • Cavoli, che magia!!!!! Io ho risposto 2X2 perché era l’unico numero pari nella stanza e mi sono sentito dire di no!!!! A quel punto mi sono arreso e…. la risposta era proprio quella che hai dato tu!!!! Uffa…..

  • Prontooooooooooooooooo! Servitooooooooooooooooooooooo!
    lucianp

  • Ciao Lauretta!!! solo un salutino e un bacione! a presto! ;-)))

  • ciao, sono stata la 1066esima a firmare, trovo sia doveroso!
    come va? sono annarita e mi interesso di cinema e tv.
    complimenti per il blog!

  • Si, niente di grave, tranquilla! solo un po’ di stanchezza… poi in questi giorni dovrò andare dal veterinario per Kikko (vaccino) e Gioia ( gattina da sterilizzare)!!! dovrei anche studiare… devo prendermi una piccola pausa per ricaricarmi! ma vengo a trovarti, passo sempre da te! un bacione ancora! ;-)))

  • Ah, anche a me a volte non mi carivca la homepage, ma basya cliccarci sopra ( su homepage, in alto) e commentare dove credi!

  • Si anche qui oggi è stata una bella giornata di sole, ma si osservano all’orizzonte già grossi gruppi di nuvoloni neri.

    Un saluto e buona serata.

  • Ciao Lauretta, grazie tante dei 10 codici ho provato e grrrrr……!!!!!! Non viene fuori nessuna immagine uffaaa….!!!! Ho trascritto tutto quello che mi hai detto di fare ma nulla. Firmo anch’io per Antonio. CIAOOOOOO…

  • Caro Antonio, sono felice che il mio amico Federico mi ha inviato questo link. Faccio parte dell’Arma ormai da 27 anni, vorrei anche io che tu fossi un mio collega. Le tue parole sono esempio di verità, ognuno di noi può dare qualcosa nella vita i veri disabili sono quelli che questo non capiscono cosa può dare ancora un essere umano con la forza e la capacità che hai penso che saresti ben utile all’Arma ma soprattutto alla nostra Patria. Io mi emoziono quando parlo di Patria e sento che tu hai solidi valori per contribuire nella vita della nostra Italia. Non ti fermare, insisti sarei veramente onorato di averti a fianco anche nelle mie indagini sul campo informatico e telematico, un mondo oscuro e pieno di trappole. Penso che tu possa farcela ad indossare la mia divisa. Un caro abbraccio Diego