Nov 26, 2008 - messaggi    31 Comments

Non ci stò

1.jpgSe è questo il vero mondo della blogosfera,la blogosfera non fa per me.

 

Non riesco ad accettare l’ipocrisia che vedo in alcune persone,io non riesco sempre e solo a dire :baci,bacini,bacetti,amici per sempre,miele quà,miele là,TVB,ti amo,ti adoro,come il sugo di pomodoro…

Sono convinta che non tutti gli abbracci virtuali che ricevo sono sinceri,molti lo sono sicuramente,altri lo sono solo per rispetto,anche se devo ammettere che se fossero anche solo per quello non sarebbe poco.

Infatti sarebbe meraviglioso se anche nel mondo reale(anche se io non amo definire virtuale la blogosfera ,dal momento che noi esistiamo e siamo veri,certo non meno veri di una telefonata o un sms!) ci si salutasse sempre così!

Spero solo,e lo voglio credere,che nessuno finga totalmente.

Ma non è questo il punto che mi interessa chiarire,quello che mi importa sottolineare è questo:

Io sono del parere che sotto un post ,nei commenti,si possa e si debba commentare.Ben inteso nel pieno rispetto di chi scrive.Ma che non si debba solo lodare,altrimenti,invece che commenti,si dovrebbero chiamare Elogi.I commenti sono…commenti,e questo ha il semplice significato di commentare,termine generico.

Se poi si ricevono commenti che non ci piacciono questo fa parte del “gioco”.Io preferisco che mi si dica un parere autentico,che porti al dialogo e alla discussione,anche contrario al mio,ma con garbo e rispetto,piuttosto che mi diano ragione non pensandolo.Perchè è così che si cresce,confrontandosi.E non si cresce se si rimane dentro i propri confini senza aprirsi agli altri e senza dare spazio alle idee altrui,giuste o sbagliate che siano.

Invece qui,in alcuni blog,ho visto che…guai a dire qualcosa,guai se contraddici,guai se azzardi a precisare,guai a dire …perchè basta che dici qualcosa che subito vieni male interpretato.

Ho letto in alcuni blog dei commenti che criticavano,con rispetto,dei post.Apriti cielo!Come si è permesso?!?Ma se non gli piaceva quello che leggeva poteva benissimo non leggerlo!Come si permette di criticare?Di contraddire?Di approfondire?Di precisare?Di commentare?Di leggere?Ma che maleducato!…

Questo si è beccato il tipo!

Poveretto ho pensato io…

Ma ragazzi…siamo su internet!Se non volete venire letti e commentati scrivete un diario personale!

Ma ci pensate?Se ci comportassimo così nella vita reale saremmo irrimediabilmente soli,ma chi ci sopporterebbe!

Ma non è così per fortuna,per mia fortuna.

Questo è quello che penso io…

Pretendete il rispetto,quello si,ma c’è la libertà di parola!C’è lo scambio di opinioni,c’è sempre da imparare da tutti,al di fuori del nostro pensiero c’è un mondo,un universo a noi sconosciuto,non offendiamolo chiudendolo fuori e sbattendo la porta!

Inoltre dobbiamo anche pensare che quello che scriviamo potrebbe anche non essere giusto,sbagliare è umano…perciò può capitare di venire corretti.Meglio no?O vogliamo continuare a sbagliare?

Capita anche che chi scrive usi un tono e poi chi legge lo interpreta con tono diverso sconvolgendo tutto il significato del commento.Qui sta nell’intelligenza di chi legge di riuscire ad interpretare in modo giusto,senza arrivare a conclusioni affrettate.

Si impara molto più da una critica costruttiva che da un elogio piatto,ma bisogna essere modesti per accettare e capire tutto questo,e la modestia è un gran dono,insieme all’intelligenza.

Beato chi li ha! 

Non ci stòultima modifica: 2008-11-26T22:06:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

31 Commenti

  • e sì, cara laura, pensa che io sono stata accusata di aver “molestato” un blog e di conseguenza è stata messa la moderazione dei commenti…solo perchè ho fatto una domanda e poi commentato educatamente la risposta. accusata di aver scritto cose che NON ho scritto -ho persino conservato il commento- e, credimi, sono stata educatissima.
    ho sbagliato a fare la domanda ad una persona così permalosa, ma non mi sono permessa di molestare, ne’ di infastidire…non era mia intenzione provocare una baraonda: apriti cielo, che paura!
    scherzi a parte ci sono rimasta un po’ male.
    mah, pazienza, sarò stata male interpretata, evidentemente.
    ciao laura, te lo dico, non per elogiarti ipocritamente, ma perchè sento di dirtelo: fa sempre piacere una “chiacchierata” con te.

  • i commenti dei blog sono spesso usati come chat, quando per un saluto e una risata vanno benissimo queste chattine che vedo ne sei munita anche tu, sono con te in questa pratica di moralizzazione, i commenti devonom essere costruttivi.
    come hai fatto ad avere il premio dolcezza? non avevi fatto ancora questo post? :-)) un caro saluto……..Mae

  • In linea di massima sono d’accordo con te, ma tu sai benissimo che su questa terra non siamo tutti uguali… per fortuna… e quindi ognuno di noi recepisce le cose in un modo diverso e di conseguenza anche le reazioni possono essere diverse… tenendo anche conto che personalmente non ci conosciamo.. questa accentua maggiormente la diffidenza che è innata in noi… per cui tirate le somme … molte volte uno si limita a fare commenti o critiche costruttivi perchè non sa effettivamente come l’altra persona possa recepire la cosa, secondo me i commenti o le critiche costruttive possono essere fatte solo a persone che si conoscono profondamente, quindi si sa a priori che razione possa seguire e quando si sa di non scatenare la suscettibilità che è in tutti noi.

    Un saluto e buona giornata Laura.

  • Buon giorno laura,
    ieri sono stato poco bene; Ho fatto un pò di congestione perchè non avevo molto caldo in casa! Oggi un pò meglio! Ho laciato i caloriferi sul 16 e c’è un po’ di caldino! Vieni a fare colazione da me? Ci sono dei buoni biscottini! Dolce giorno lauretta: ti aspetto nella mia casa virtuale per il caffè! Ciao, ciao ……….
    luciano

  • Non mi stupisce affatto ciò che hai scritto perchè non tutti sono aperti al dialogo e ad un reciproco confronto basato sul rispetto altrui. Chi scrive deve farlo per il piacere o la voglia di raccontarsi, di affrontare tematiche di comune interesse, per mettere a conoscenza altre persone di fatti importanti che spesso vengono messi a tacere: insomma, ci sono milioni di motivi per usare i nostri blog e solo attraverso commenti sinceri e sentiti si può imparare gli uni dagli altri. Chi non è capace di accettare critiche costruttive o si limita sempre e solo a voler bene a tutti indipendentemente da come si pongono le persone, dimostra poca maturità ma so che i miei Amici e chi mi circonda non sono così ed è per questo che in me ed in loro posso percepire chiaramente un sorriso ogni volta che ci sentiamo.

  • quanto hai scritto è tutto vero Laura.
    Se guardiamo rispetta quella che è la realtà del quotidiano. Ci sono tante persone che sono chiuse alle critiche costruttive, ai suggerimenti dati con il cuore, ad un opinione contrastante dalla propria..sono persone che non sanno metteri in gioco. Spesso mi isolo da questo mondo proprio perchè come te non riesco sempre a farlo mio.
    Morgana

  • Mah, a me se qualcuno finge non interessa. E’ un problema suo e della sua coscienza. Io faccio i complimenti quando me lo sento e quando secondo i miei parametri, sono meritati.

    Con Pony abbiamo spesso avuto vivaci scambi di opinioni ma questo non ha mai pregiudicato il nostro rapporto anzi.

    Secondo me chi è ipocrita, finto etc., alla fine si sega da solo, scoppia.

    Buondì Sindaco.

  • io parto sempre dal presupposto che piacere a tutti è impossibile. Le critiche se sono in buona fede vanno accettate. Il piacere o non piacere comunque è molto soggettivo e dipende da tanti fattori.

    Comunque sono cose a cui si può porre rimedio no?

  • beh certo ma se uno è in pace con la propria coscienza e ha fatto di tutto per pacificare la siutazione, il problema è solo di chi chiude la porta. Alla fine peggio per lui o lei no?

  • Buon giorno!!
    Caspiterina che post!! sono daccordo con te Laura!
    Credo che alla fine ciò che prevale sia il narcisismo di ognuno,tutti vogliono risultare migliori dell’altro di conseguenza si continua per malintesi e si finisce con l’attacco alla persona, senza considerare che di quella persona non sappiamo nulla.
    Io per natura amo il confronto e la discussione ritengo le due cose vitali per la mia crescita, è che a volte qui dentro si parte subito con la sentenza in tasca,quindi lascio perdere.
    Non per codardia, ne per menefreghismo ma unicamente perchè ritengo che le mie energie possa usarle meglio nella vita di tutti i giorni …
    “Non dico ciò che farei, ma provo a fare ciò che dico!”

    EHI!! Donna come va?? Qui c’è un freddo boia!!

  • posso essere d’accordo su quello che hai scritto? io non firmo mai con un bacio, un abbraccio o robe del genere, a meno che non siano blogger con cui mi sento già da un po’ e che considero quasi amici.
    critico sempre i post di pony, discutiamo e non siamo mai d’accordo e se qualcuno fa una critica ai miei per me va bene, esprimo il mio parere, non penso di avere la verità in tasca. anzi, preferisco una critica al nulla!!!! basta che non ci siano offese.
    mi piace la tua franchezza.
    buona giornata!

  • Qui siamo sotto zeroooooo … ehehehehe, hai ragione il post è un poco narciso ehehehehehe …
    I benefici della sigaretta:per un attimo,quando l’accendi,ti puoi scaldare con la fiamma dell’accendinooooooooooo ……:-)))))
    UFFFAAAA… mi stanno chiamando …uffffiiiiiiiii ….devo andare ..Ciaoooooooo

  • personalmente non sono in contatto con molti blogger, preferisco ampliare le conoscenze un po’ alla volta. penso che potremmo andare d’accordo, che dici?

  • buongiorno lauretta….qui a torino oggi c’è un bel sole, il cielo è limpido e l’aria frizzantina. anche se sono preoccupata per mia madre che non sta bene non posso non apprezzare questa bella luminosità…
    ciao a presto

  • hai perfettamente ragione Laur@……quando scrivi un post devi essere pronto a tutto,che sia un elogio,che sia una critica………ed essere aperti al dialogo basato soprattutto sul rispetto reciproco.
    personalmente non mi è mai capitato di “litigare” sul blog,e credo che chi mi dimostri affetto,amicizia,sia vero,lo sento a pelle.
    un abbraccio
    Elena

  • Ce ne sono eccome, di permalosi sul web… ma sai che ti dico? Fatti loro. Non sanno cosa si perdono dal confronto educato e civile. Non ho mai litigato con nessuno… probabilmente prima o poi accadrà, però penso che, conoscendoci, si possa imparare a usare i toni e le parole giuste con ciascuno, anche con i più suscettibili. Insomma, ognuno di noi può metterci un po’ del suo per rendere la blogopalla un po’ più serena e pacifica.

    Buon pomeriggio laura!

  • Evidentemente l’amicizia non era reciproca, tu ritenevi lei la più grande amica tua… ma lei riteneva te la sua più grande amica???
    evidentemente no, perchè ad un’amica non si rinfacciamo le cose ad una amica, se non ci sta bene il suo comportamento si chiede come mai ha pensato o fatto quello o quell’altro, ad una vera amica ci si parla e ci si chiarisce e si viene ad una conclusione dei fatti sempre nel rispetto dell’amicizia stessa.
    Un saluto Laura.

    PS- Sonnja ha fatto altro orsetti ma il resto dei miei ancora no, speriamo che per domenica li faccia perchè vorrei pubblicare il post lunedì.

  • Ciao Laura sono di nuovo io, ho appena aperto la mia casella di posta elettronica di Alice e ci ho trovato una sfilza di Mail a te diretti di tutti i commenti che stai ricevendo, mi sai spiegare come mai è successo questo….. ma dico Alice è impazzita che manda le mail dirette a te nella mia casella di posta???

  • Ho segnalato la cosa alla redazione speriamo ci dia una risposta sull’accaduto.
    Ciao

  • Io non ho cliccato da nessuna parte , quindi adesso dove devo cliccare per evitare che che continuino ad arrivare i miei commenti che mando a te insieme a tutti gli altri che ricevi???

  • Intuisco a quale episodio tu ti riferisca… a volte, anche in questo mondo, ci sono persone con le quali non siamo compatibili, per quanto in un primo momento sembri il contrario. Serve tempo… anche qui.

  • Ciao Laur@. Quanto hai ragione!!!!! Come ti ricorderai, ti ho raccontato che quest’estate io sono stato aggredito perché avevo fatto un commento sul Palio su un blog ed ero stato strapazzato in malo modo sia dal tenutario (o tenutaria) che da un’altra utente (tra l’altro una persona che, mi parve di capire allora, ti è molto cara perché l’ho ritrovata anche sulle tue pagine….). Fui costretto a cancellare offese nel mio blog per qualche giorno, poi x fortuna la cosa si è placata ed è anche arrivato il confronto, a volte acceso ma sempre civile e stimolante, con te grazie al doppio post e all’atmosfera di bravapersonite che arricchisce il tuo angolo di web. Il tuo grido di rabbia mi è piaciuto: ero passato per un salutino, invece ho scaldato i polpastrelli per dirti lungamente di continuare così!!!!

  • Credo di aver capito come togliere questo inconveniente ho aperto una tua mail dei commenti e sotto c’è scritto se non vuoi ricevere più queste mail clicca su queso link…. io ho cliccato e alla fine è uscita la testa del tuo blog con sotto scritto i servisi sono stati annullati… una cosa del genere.
    Speriamo bene.

  • Il tuo grido mi ha sorpreso, certo, ma in maniera positiva. Ho sempre pensato che tu fossi una persona di una pazienza olimpica, invece vedere che batti il pugno sul tavolo è una scoperta che mi piace!!!!
    Non ricordo quale fosse il blog, certi depositi di spazzatura me li dimentico in fretta. Dicevo la mia sul Palio con gli stessi toni che ho usato da te, difendendo la Festa ma rispettando l’esistenza di teorie opposte (se vado in terra nemica non posso mica fare il gradasso e sentirmi profeta dell’unica verità!!!!). Effettivamente, lì sono stato scuoiato proprio da Messalina (come hai fatto a capire che era proprio lei??? Maga davvero….), che però devo dire non è tra coloro che poi sono venuti a imbrattarmi il Regno con escrementi virtuali, Successivamente, qui sul tuo blog, è stata altrettanto dura nel commento al doppio post, ma più civile e in linea con quello che mi aspettavo di leggere in terra avversaria. E tra avversaria e nemica c’è una bella differenza: Don Camillo e Peppone erano avversari, ma in fondo si volevano bene pur portando avanti idee diverse. E’ così che dovrebbe essere..
    A proposito: nel nostro duetto a me fai fare il don monsignore (ma non troppo) o il compagno Bottazzi???

  • adesso ho letto…….perchè ora mi è stato permesso entrare avendo una connessione schifosa, cmq io ho la moderazione sul mio blog solo perchè avendo avuto molte discussioni nell’ambito no ‘blogghifero’ ma personale preferisco evitare che cose private diventino pubbliche, però sono cosciente che alcune cose che scrivo possano essere mal interpretate e di questo tutto ok, sono cosciente anche del fatto che la maggior parte dei miei link li conosco personalmente quindi il discorso e’ diverso……i tvb gratuiti li odio anche io ma la stima e il rispetto che posso provare per una sconosciuta/o quella ti assicuro è vera……..anche perchè penso che dalle persone c’è sempre qualcosa da imparare. cmq credo che il tuo post abbia un intento più personale che generale, io sono sul blog da quasi 4 anni e ti assicuro che oramai non mi meraviglio più di nulla, succedono cose da rimanere scioccate……ti abbraccio e ti auguro buonissima serata.

  • premesso che anch’io sono dell’idea che, se non vuoila risposta qualunque essa sia, non devi porre la domanda, altrimenti accetti la risposta anche se non coincide con le tue aspettative, posso però constatare che, di solito, si coagulano intorno ad un blog interessi simili e, quindi, salvo rare eccezioni, si entra in rotta di collisione. è ovvio che anche con le mie migliori amiche, tonina ed alina, a vote non si è dello stesso parere e lo si dice educatamente. nei blog deve essere così!

  • errata corrige: NON si entra in rotta di collisione!

  • Bel post! mi piace, deciso, onesto! è vero, quando si scrive si possono dare diverse interpretazioni ai toni usati… a me non sono mai piaciute le persone melense, le trovo alquanto irritanti, ma la spontaneità la so riconoscere anche attraverso il monitor del mio PC, fortunatamente! devo dire che sono molto contenta di aver aperto un blog, perchè questo mi permette di confrontarmi ogni giorno con tante teste diverse, ed è sicuramente un modo di “arricchirsi” spiritualmente; non credo di esagerare con le mie parole.
    Detto ciò, ti mando un bacione (one – one) di quello vero…ihihih!
    Buona serata! ;-)))

  • Cara Laura, come sempre vai dritta al dunque e questo mi piace moltissimo!!!! Sono daccordo con te ed ho letto alcuni commenti che ti sono stati lasciati al post e vedo con piacere che molte altre persone la pensano così. Io non lascio sempre commenti quando passo, a volte non ho nulla da dire o il post mi fa riflettere e quindi non ho ancora nulla da dire, o mi fa sorridere e allora sghignazzo sotto i baffi e lascio un grazie, ma a volte passo solo per dire ciao a qualcuno che già considero un amico ma non ho per forza sempre il tempo o l’energia di lasciare di più di me… Allora lascio un abbraccio, un sorriso come quando passo dal negozio dove lavora l’amica ed entro solo per darle un bacetto e poi via a fare ogniuna quello che deve fare, oppure quando chiamo qualcuno solo per dire “ti penso” ma non per forza ne facciamo teorie… Poi ci sono i benedetti momenti in cui ci possiamo sedere insieme per una tazza di caffé, chiacchieriamo del più e del meno, oppure rifacciamo il mondo 3 volte di fila, oppure chiariamo i nostri sentimenti…. E quelli sono davvero momenti privilegiati! È vero che nella blogosfera c’è di tutto ma come dici tu se non accettiamo questo allora tanto vale farci il diario privato. È un modo per imparare anche questo, io credo che qualsiasi cosa, fatta con consapevolezza ci possa essere da Maestro!!!! Detto questo cara Laura ora mi preparo e se non inizia a nevicare seriamente faccio un salto nella vicina Italia a spedirti una cosetta… Così vedrai che non sono solo virtuale!!! Non sarò una fata vera ma sono francamente bislacca!!!! Io ti dico qui che ti abbraccio e vorrei poterlo fare di persona, credimi, ma questo penso che tu lo abbia già percepito! Cathy

  • Lo so Laura, è reciproco (rispondo a quanto hai lasciato da me)!!!!!!! Nel frattempo son caduti almeno 7 centimetri di neve, di quella che attacca; hai in mente???? Non posso uscire ma prima o poi parte di me arriverà da te!!!!! Baci

  • ciao laura,bello il post ci voleva proprio e io ti dico subito il mio parere: una persona,padrona del proprio blog,e’ liberissima di scrivere sul suo blog tutto quello che le pare e piace,punto primo.anche scrivere cose offensive se lo ritiene giusto..certo,non nel senso di offendere chi legge,eh?non fraintendere.punto secondo,le persone che visitano e leggono il blog,anch’esse possono in un determinato modo rispondere e commentare come meglio vogliono,anche qua’ ovviamente senza offendere il blog.vedi,io qualche volta sono stata cattiva anche da te.ma non ho mai offeso chi non selo meritava,ho offeso persone,anzi non si possono chiamarle persone,ho offeso esseri immondi che fanno del male agli animali,e quello che ho detto lo ritengo piu’ che giusto.mai mi metterei ad offendere per puro divertimento o a offendere chi non selo merita,hai capito come? pero’ e’ giusto poter commentare un post,come meglio ci si sente di farlo dal profondo del cuore.certo,se poi una persona,invece di commentare il post,non fa’ altro che scriverti bacini e bacetti,alora,ogni tanto va bene ma sempre mi sembra un po’ eccessivo,giusto?ho messo sul mio blog il servizio che ti dicevo,e c’e scritto come devi fare per vedere la connessione del tuo computer,e’ facilissimo e se leggi tutto il post che e’ anche corto saprai la mia velocita’ di connessione,un bacio tua missy