Nov 27, 2008 - cura    18 Comments

la vista,un bene assoluto

 

PRESERVARE LA VISTA MEDIANTE LA “CONTRAZIONE PROFONDA”

Approfondimento delle tecniche per la prreservazione della salute, dedicandoci agli occhi.

Gli antichi dicevano che l’occhio è la finestra dell’anima, ma intorno agli occhi gli Yogi sapevano molte più cose di quelle che oggi comunemente si conoscono. Ci sono malattie dell’occhio che vengono guarite con operazioni che asportano parti vitali dell’organo visivo. La miopia e la presbiopia si guariscono con gli occhiali! Lo yoga insegna che guardare fissamente corrobora in modo molto efficace gli occhi.Occorre servirsi degli occhi in tutta la loro capacità, ma non vanno maltrattati.
Guardando gli occhi di ciascuno di noi, è possibile dire se si sia malati o si goda dei ottima salute. Se si hanno gli occhi cerchiati, significa che la circolazione non è sufficiente, oppure che il sangue ha una tendenza all’acidità. Se si hanno le borse sotto gli occhi significa che la funzione cardiaca e renale è difettosa. Di fronte a questi sintomi, occorre consultare il medico.
A dire la verità, la vera sede della vista non è il bulbo oculare, ma il sistema nervoso ottico. Distruggere questo, non consente alcun rimedio, e nessuna medicina od operazione potrà ridare la vista. Lo stato degtli occhi, perciò, dipende dal cibo, dal drenaggio del sangue e dalla condizione dei nervi.
Se i nostri occhi sono affaticati, occorre cercare di applicare i principi del Rilassamento Profondo e della Contrazione Profonda. Durante il Rilassamento Profondo, magari nella posizione del Cadavere, si possono rilassare gli occhi completamente, dando loro quel dolce, profondo riposo di cui hanno bisogno. Una efficace prevenzione delle disfunzioni della vista, si ottiene dedicando ogni giorno alcuni minuti ad esercitare gli occhi con la Contrazione Profonda, in altre parole allostiramento degli occhi. Ecco alcuni esempi:
Quando si è in autobus, o in tram, o in treno, oppure quando si guarda fuori dalla finestra dell’ufficio, di tanto in tanto occorre mettere a fuoco per diversi minuti gli occhi sull’orizzonte o su un punto distante.(se si portano gli occhiali vanno tolti).
C’è un altro tipo di stiramento. Consiste nel fissare un oggetto preferibilmente molto piccolo, senza battere le palpebre, finchè gli occhi cominciano ad inumidirsi. Se si vive in campagna, o se ci si alza abbastanza presto da vederlo sorgere, è utile fissare il sole per un minuto, mentre sale all’orizzonte. Al tramonto, lo si osservi mentre scompare sotto l’orizzonte.
Queste pratiche rafforzano gli occhi. Ma non si deve mai tentare di fissare il sole in qualunque altro momento, perchè allora si potrebbe danneggiare la vista. Durante il plenilunio, uscire all’aperto e fissare la luna per un buon minuto è molto utile, perchè i suoi raggi fanno bene agli occhi.
Queste sono cose che si possono fare a tempo perso, quando se ne presenta l’occasione, e contribuiranno a tenere i nostri occhi validi e forti. Se essi sono deboli, questi esercizi li rafforzeranno.
Ci sono altri quattro esercizi utili da fare se i nostri occhi sono soggetti ad affaticamento.
Il primo è noto con il nome di Nasikagra trataka, ossia sguardo fisso davanti al naso. Ci si siede rilassati, ci concentra lo sguardo sulla punta del naso per un minuto, poi ci si volge a fissare il lontano orizzonte.
Occorre fare così alcune volte, ma nel momento stesso in cui si perde la concentrazione, ci si deve fermare. Vuol dire che si è stanchi. Meglio provare nuovamente il giorno seguente.
Il secondo esercizio si chiamaBhrumadhya trataka, vale a dire:”sguardo fisso sopraccigliare”. Si devono mettere a fuoco gli occhi su un punto situato fra le sopracciglia. Se si può fare per un minuto, senza perdere la concentrazione, si può proseguire, altrimenti, meglio fermarsi. Occorre aumentare di settimana in settimana il periodo di concentrazione fino a portarlo a tre minuti. Questo esrcizio, nei primi tempi, darà la sensazione di essere strabici e, se non si ha lo stomaco in buone condizioni, può darsi che ci si senta leggermente nauseati. Ma bisogna perseverare, e, una volta abituati, non si avvertirà più alcun turbamento.
Questi due trataka sono eccellenti esercizi per rinforzare e migliorare la vista.
Il terzo esercizio consiste nel sedersi con il busto eretto, e, senza girare il capo, far ruotare gli occhi a destra, in modo che lo sguardo si fissi sulla spalla destra. A questo punto si deve mantenere lo sguardo per un minuto. Poi si fanno ruotare gli occhi fino a metterli a fuoco sulla spalla sinistra, dove si manterrà lo sguardo per un altro minuto.L’esercizio va ripetuto ogni giorno fino a poterlo fare per tre minuti senza disagio. Va ricordato di riposare per alcuni minuti dopo ogni esercizio.
Ed ecco il quarto. Se durante il giorno ci si sentono gli occhi particolarmente affaticati, una volta seduti su una sedia si devono poggiare i gomiti sulle cosce, congiungere, palmi all’insù, le mani e, abbassato il capo, si fanno riposare gli occhi chiusi sui palmi. Per nessuna ragione si deve fare pressione sui globi oculari. Eseguire l’esercizio per due o tre minuti farà sentire rinfrancati.
Se il lavoro che si svolge è tale da affaticare gli occhi, si può rimediare battendo le palpebre per brevi periodi, vincendo così la stanchezza. Per finire, ecco un altro rimedio: almeno una volta al giorno, tutti i giorni, occorre fare un bagno agli occhi molto accurato. (esistono in commercio bagnarole specifiche per questo uso). E quando al mattino e alla sera ci si lava la faccia, fa molto bene immergere gli occhi aperti in una vaschetta di acqua fredda. Questo non solo ha un effetto psicologico, ma è fisicamente corroborante.

ETIMOLOGIA : TRATAKA SIGNIFICA GUARDARE O FISSARE.

NOTE TECNICHE :
E’ UNA DELLE TECNICHE YOGA DI PULIZIA E PURIFICAZIONE DEL CORPO ( KRIYA).
QUESTA POTENTE TECNICA E’ PI0′ ESSERE DEFINITA COME FISSARE LO SGUARDO IN UN PUNTO. SE PRATICATA REGOLARMENTE SVILUPPA IL POTERE DI CONCENTRAZIONE.
TECNICA:
SEDUTI COMODAMENTE CON LE GAMBE INCROCIATE IN UNA STANZA BUIA.
PORRE UNA CANDELA ACCESA ALL’ ALTEZZA DEGLI OCCHI E AD UNA DISTANZA DI CIRCA 70 CM. DAL VISO.
COLONNA VERTEBRALE ERETTA, RILASSARE E CHIUDERE GLI OCCHI.
CORPO IMMOBILE.
APRIRE GLI OCCHI E FISSARE INTENSAMENTE IL PUNTO LUMINOSO DELLA FIAMMA, PROPRIO SOPRA LA CIMA DELLO STOPPINO.
NON MUOVERE LE PULILLE NE BATTERE LE PALPEBRE CONTINUARE E FISSARE LA FIAMMA CON CONCENTRAZIONE TOTALE.
QUANDO GLI OCCHI SONO STANCHI O SE COMINCIANO A LACRIMARE, CHIUDETELI E RILASSATELI.
CONSAPEVOLEZZA SULL’ IMMAGINE DELLA FIAMMA DIFRONTE AI VOSTRI OCCHI CHIUSI (E’ L’IMPRONTA DELLA FIAMMA IMPRESSA SULLA RETINA).
PRATICARE TRATAKA SU QUESTA IMMAGINE, MANTENENDOLA DIRETTAMENTE DI FRONTE O LEGGERMENTE PIU’ IN ALTO DEL CENTRO FRA LE SOPRACCIGLIA.
QUANDO L’ IMMAGINE SVANISCE, APRIRE GLI OCCHI E CONCENTRATE DINUOVO SULLA FIAMMA DELLA CANDELA.

DURATA: IN GENERALE 15 20 MINUTI.- PER CHI SOFFRE D’ INSONNIA E NERVOSISMO, OGNI SERA 15 MINUTI PRIMA DI DORMIRE.-

BENEFICI : AIUTA A CORREGGERE LA MIOPIA – AUMENTA LA STABILITA’ NERVOSA – RIMUOVE L’ INSONNIA- AUMENTA IL POTERE DI CONCENTRAZIONE (OTTIMO PER CHI STUDIA).-

CONTROINDICAZIONI : NON USARE LENTI A CONTATTO O OCCHIALI DA VISTA DURANTE LA PRATICA.-

DISTURBI : POTENZIAMENTO DELLA VISTA – INSONNIA –
la vista,un bene assolutoultima modifica: 2008-11-27T23:45:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

18 Commenti

  • Ho letto il post sotto riguardante il mondo blog.Succedono cose allucinanti, sono qui da 4 anni e ormai non mi meraviglio più della scarsa sensibilità e della molta suscettibilità e cafonaggine di alcuni.
    Persone mai lette prima, che entrano da me e insultano, cerco di aiutare in maniera spontanea un’amica blogger ( nei miei link) che aveva un problema con il blog, apriti cieloooo, il mio intervento non “era richiesto”….Manco fossi andata li a parolacce. Ha chiuso il suo blog per giorni. Incredibile.
    La verità è che molta gente è fuori di testa ormai, commentare civilmente un post? Se dai loro ragione va tutto bene, altrimenti è guerra….nemmeno tanto fredda, ma abbastanza bollente.
    Ci potrei scrivere un libro. meglio sorvolare.
    un saluto, Ros

  • Lauraaaaa….passa a leggere da me ;-))) E’ sorpresa anche per te…

    p.s. ma cosa è successo riguardo al post sotto? ( modero, puoi scrivere tranquillamente se ti va)
    Notteeee

  • Interessante il Trataka… sarebbe da provare.
    Secoli fa io praticavo la meditazione trascendentale… ora la faccio solo quando sono proprio a pezzi sia fisicamente che mentalmnente e devo dire che mi aiuta moltissimo.
    Un saluto e buona giornata Laura.

  • è molto interessante questo post, davvero!
    l’altro giorno ho visto gli occhi di mia madre che erano cerchiati ed ho capito subito che non stava bene, difatti ha passato una pessima giornata. ieri invece non aveva quel cerchio scuro, infatti è stata meglio.
    sono convinta della verità di queste discipline.
    buongiorno laura.

  • A Torino nevica…. vuoi venire anche tu a giocare a palle di neve?
    Baciiiiiiii Titti

  • bellissimo ed interessantissimo questo post. Ieri a Yoga abbiamo fatto degli esercizi per la purificazione di repiro e narici, non sapevo esistessero anche per gli occhi. Giovedì chiedo alla nostra maestra di farceli vedere. Nel frattempo ti ringrazio per quello che ci hai scritto me lo stampo così posso leggerlo con calma.

    Buon WE

  • si ricevuta laura

  • Laura in effetti la poesia della Emily Dickinson che ho postato in un certo qual senso è il seguito del tuo post “non ci sto” perchè alla fine dei conti in questo mondo virtuale ti accorgi che molti si dicono amici e i baci e gli abbracci con i tvb di sprecano però poi al primo intoppo apriti cielo, ed allora capisci che gli amici quelli veri, sspecialmente in questo mondo virtuale,sono veramente pochi.
    Un saluto e buona giornata, qui adesso sta piovendo a tutto spiano con un bel vento forte ma ho saputo che a Torino e a Milano sta nevicando mentre nel Friuli Venezia Giulia non ancora, chissà dal Don che tempo sta facendo?

  • anni fa, facevo meditazione sulla candela. Posizionata a 30 cm all’altezza degli occhi in un ambiente completamente buio. Potenzia la forza di concentrazione e aumenta le facoltà ipnotiche. Bisogna fissare la fiamma senza battere le ciglia ma c’è da farlo per gradi. Non sapevo però che potenziasse la vista…mi toccherà rifarlo!!!

  • Visto che bella soddisfazione Lauretta? Alla faccia degli sfottò di certa gente, ( i soliti ) . Io l’ho scoperto ieri sera o notte, quando guardando le statistiche, ho visto molte visite in più rispetto alla media, e molte provenivano da quella pagina. Sono andata all’indirizzo per vedere, ed ho trovato me, trovando anche te sono stata doppiamente felice. :-)))

  • Anche io prima non facevo molto caso alle statistiche, poi casualmente e in seguito sempre più spesso, dagli indirizzi che mi apparivano, andavo e trovavo miei post copiati, una addirittura aveva messo almeno 10 miei post. Incredibile. Allora ho preso l’abitudine di controllare.

  • Ciao laura, torno adesso da brescia; si sta un gran bene nel mio paesello. Qui adesso piove! Sei giaà partita? Ti aspetto per un caffè!
    Se sei già partita dolce fine settimana!
    don luciano

  • per anni ho portato gli occhiali per la miopia e nessuno si è accorto che fossi leggermente astigmatica! il che ha peggiorato la cefalea di cui soffro da 13 anni. grazie per le dritte!!

  • Buongiorno Laura!
    Ieri mi riferivo ad un episodio di qualche tempo fa, letto tra i tuoi commenti e tra quelli di pony… mi sbaglio?
    Comunque, a prescindere da quello, credo davvero che ci siano blogger poco adatti ad avere rapporti interpersonali… ma cerco di starne alla larga. Pochi amici ma veri, e tanto mi basta…
    Non perdi nulla, Lauretta, se perdi gente così, non credi?
    Un abbraccio

  • non è mai tempo sprecato quello perv il pony

  • tutto tutto blu oookeyyyyyyyyyyyyyy ^__^

  • e chi si muoveee ^__^

  • Cavoli, mi sembra di aver assistito ad una lezione universaria tenuta dalla docente Laur@! La cura del proprio corpo è la risposta migliore ad ogni malessere, dico bene?