Dic 9, 2008 - messaggi    23 Comments

NOSTRA SIGNORA DI LORETO VIRGO LAURETANA

1.jpgLa Madonna Nera

La Madonna di Loreto, detta anche Vergine Lauretana, è la statua venerata nella Santa Casa. Si tratta di una Madonna Nera: la sua particolarità è il volto scuro, comune alle icone più antiche, dovuto spesso al fumo delle lampade ad olio e delle candele. La statua originaria, risalente al XIV secolo, fu distrutta in un incendio nel 1921: quella attuale risale al 1922, opera di Leopoldo Celani, ed è in legno di cedro del Libano. Il culto della Madonna Nera di Loreto è replicato in molti altri santuari in Italia e all’estero.

Festeggiamenti

Le principali festività lauretane ricorrono

l’8 settembre in ricordo della Natività di Maria

e il 10 dicembre in ricordo dell’arrivo della Santa Casa a Loreto.

NOSTRA SIGNORA DI LORETO VIRGO LAURETANAultima modifica: 2008-12-09T23:45:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

23 Commenti

  • Buonanotte Laura.
    Mi leggo il post sulla madonnina.

  • Aspe’, ma ha a ceh fare con lauratani, la madonna dei lauretani?
    mmmh…
    in ogni caso auguri!
    ciao!

  • Posta!
    Buona giornata laura
    luciano

  • Posta!
    buona giornata laura

  • Pensa Laura che mia madre non fa che dire che le manca la visita alla Madonna di Loreto, è stata a Lourdes a Fatima a Pompei Roma Assisi Padova da Padre Pio, ma la Madonna di Loreto le manca……. se le faccio vedere il tuo post riattacca il suo pellegrinaggio mentale per chiese e santuari e alla fine dice… peccato che a Loreto non ci sono mai stata.

    Un saluto ebuona giornata

  • Ciao tesorissimo, ti auguro una splendida giornata, anche se il tempo……..
    Bacioni
    Mary

  • ciao laura,
    come va? sapevo che oggi era la Madonna di Loreto, ma non sapevo perché e tu me l’hai spiegato! :))
    buona giornata

  • weeee ciao lauraaaaaa avevo sentito dire di stà madona nera, seppure non sospettavo ci fosse pure un culto, vabbè che vuoi il mondo è bello perchè è vario no? weeeeee s’avvicinano le nozzeeeeeeeeeee e ci sposiamo da luciano ok? bello il nuovo header

  • ah no prima preparativi

  • Ciao magalaura, grazie per la segnalazione dei mostriciattoli, è un bellissimo blog!!!! Sono volato su Fb, effettivamente siete in tante. Credo che tu non sia il tatuaggio, vero???? Se mi mandi indicazioni precise (meglio via mail) di quale sei, ti contatto. Almeno mi fai un corso accelerato del linguaggio che usavi da piccola e io posso rispondere così allo stupidese.
    Pensi che io abbia spalle larghe? Meglio non rischiare: Pony si è offerto di prendere i due 25% vaganti e io glieli lascio volentieri. Sempre che non li lasci sul comodino o nel cestino….

  • complimentissimi Sindaco, bellissimo header. e template

    Loreto è a 40 km da dove sono io 🙂

  • Secondo me l’infame si è riempito la pancia e ha lasciato i 25% parcheggiati nell’officina del Bottazzi, dentro a un furgoncino di cui poi ha perso le chiavi. O meglio, le ha appoggiate un attimo nella scodella dei tortellini e poi, distrattamente, le ha ingurgitate insieme al sugo. Che guaio….

  • Stamane ho dovuto per forza di cose andare a Brescia nonostante il tempo da lupi! Ho visto una cosa è ho deciso: va bene per laura, per il Santo Natale! Domani o venerdì spedisco …… Sorpresa
    luciano

  • GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! … accendo … aspiro e …fuuuuuu …nuvola di fumo (passivo) tutta per teee …GRAZIE Laura ..grazie grazie grazie grazie
    ::che bello S.Lucia in anticipoooooooooooooooo ….

    Mo scappo ….
    GGGGGGRRRRRRRRRRAAAAAAZZZZZZIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEE

  • Siamo stati a vedere la madonna di Loreto,è veramente bellissima.
    Bello anche il tuo nuovo template(si chiama così?).
    un abbraccio Laura
    Ho consegnato personalmente i miei lavoretti a don Luciano,mi rimetto subito al lavoro per mandagliene altri.
    ciao
    Elena

  • avremmo voluto anche noi mettere la foto più grande ma siamo imbranati col pc e questa è la dimensione che ci è venuta.
    le ho portato dei calendarietti fatti a punto croce,se mi mandi il tuo indizzo tramite email(la trovi a sinistra in alto sul nostro blog)ne mando uno anche a te.
    Don Luciano è una persona veramente eccezionale,siamo felicissimi di averlo conosciuto.

  • Ciao Laura! lo sai che anche da noi ( a Tindari) abbiamo una Madonna nera?!!! ;-))) Bacioni!

  • Il tuo blog è caldo come il deserto 😉

  • Il tuo blog è caldo come il deserto 😉

  • Sono stato qualche anno fa’…bellissima…mi sono pure confessato…ma mi sa’ non ha funzionato molto bene..

  • avrei molto piacere a mandartelo,veramente.
    mandami il tuo indirizzo per email
    ciao

  • c’è una splendida Madonna nera nella chiesa di Saintes Maries de la Maire in Camargue!!!!E’ la santa protettrice dei gitani,a maggio nella cittadina si svolgono due giorni di festegiamenti,la santa viene prelevata dalla cripta e portata a piedi di fronte al mare per ringraziarla di aver salvato dei naufraghi in balia delle onde nei secoli passati!Vale la pena di portarle un saluto.

  • Informata su tutto come noto!