Dic 11, 2008 - messaggi    6 Comments

il circo:spettacolo diseducativo

1.jpg

  • Nuovo blitz di 100%Animalisti a Cassano d’Adda

“Non andate al circo: è uno spettacolo che nasconde sofferenza”

CASSANO D’ADDA 10/12/2008
 Continua senza sosta la lotta di 100%Animalisti ai circhi che in questi giorni stanno facendo tappa in diversi paesi. Nella notte tra il 9 e il 10 Dicembre, alcuni attivisti della sezione Milano di 100% Animalisti, hanno affisso dei manifesti di protesta, comprendo la maggior parte delle locandine pubblicitarie del circo “coliseum Roma”, che si attenderà nei prossimi giorni a Cassano d’Adda (Mi).

“Non smetteremo mai di lottare contro l’utilizzo degli animali al circo, – dicono gli attivisti – questo perchè siamo consapevoli delle sofferenza a cui vengono sottoposti nel corso della propria vita. Gli animali al circo conducono una vita del tutto innaturale e scandita da continue privazioni, felini costretti a sopravvivere in spazi troppo ristretti, lama e dromedari in gabbia, cavalli legati con delle corde. Spesso gli operatori del circo rispondono alle nostre proteste, invitandoci a verificare che i loro animali sono ben tenuti e non maltrattati”.

“Ma per noi, vivere lontano dal proprio habitat naturale, o nascere in cattività ed essere costretti ad affrontare continui spostamenti in gabbia e obbligati ad esibirsi in esercizi che vanno contro la propria natura, è già sinonimo di maltrattamento; senza arrivare poi ai casi di addestramento con l’uso di fruste, spranghe e pungoli di ogni genere, che comunque non sono cosi rari come vogliono far credere i circensi”.
L’associazione conclude in maniera pesante: “100% Animalisti concorda con diversi studi psicologici e ritiene completamente diseducativo portare ragazzi e bambini al circo, dove viene mostrato l’insano modello della sopraffazione sul più debole e del non rispetto verso la sofferenza di un altro essere vivente. L’associazione quindi ancora una volta invita tutti a non partecipare ad uno spettacolo che nasconde violenza e afferma che la propria lotta non si placherà fino a che tutti gli animali, costretti ad una prigionia forzata, saranno liberi da qualsiasi tipo di tortura che si perpetra dietro ai tendoni del circo”.

Scritto da:  graziano.masperi

il circo:spettacolo diseducativoultima modifica: 2008-12-11T16:15:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • ciao laura: vieni a bere il caffè: o sei impegnata1 Ti aspetto!
    don luciano

  • ok giovedi?

  • Di già? Buon week-end anche a te! Spero tu abbia un tempo migliore del mio! qui piove e ci sono tuoni e lampi! ;-)))

  • Ciao Laura… è un passaggio veloce per augurarti buona serata! Purtroppo, quel matto del Pony… ha monopolizzato la mia attenzione con una delle sue solite!!!!

  • Ma che bello il template natalizio! Meraviglioso, davvero…
    Ho sempre avuto un pessimo giudizio dei circhi. Li ho sempre odiati, fin da piccola, da brava animalista.
    Poi qualche tempo fa, per lavoro, sono entrata in contatto con uno dei circhi più celebri di Italia, e mi sono accorta che ne fanno parte persone meravigliose che realmente amano i loro animali, al dilà dell’ingiustizia intrinseca del loro mestiere.
    Un bacio gemellina

  • Lo scorso mese, mentre mi recavo al lavoro, ho visto un cammello parcheggiato nella piazza affianco a quella dove ho il mio negozio: vicino al lui il tendone del circo. Che fosse spaesato non ci voleva molto a capirlo… Chissà quanti conducono una vita poco felice, tra gabbie, spettacoli vari, lontani dal proprio habitat naturale. Ecco perchè non ho mai mato il circo: non mi ha mai dato gioia, solo da pensare…