Dic 14, 2008 - scivoli disabili    33 Comments

C’ERA UNA VOLTA…L’EDUCAZIONE…MA LEI NON SA CHI SONO IO!!!

1557692963.jpgDue pass e due misure?
(di Giorgio Genta)
Sulla vicenda da noi segnalata nei giorni scorsi, riguardante un consigliere regionale ligure che avrebbe duplicato un contrassegno per disabili, utilizzandolo contemporaneamente su due diversi veicoli, riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la presente riflessione, scritta sotto forma di “favola moderna”

Questa è una favola, ma se non lo è sarebbe davvero meglio che lo fosse…
C’era una volta un uomo politico noto come “l’uomo dai due pass” o meglio come “il consigliere dal pass duplicato”. Pass per disabili, per capirci, ovvero quel cartoncino arancione che dà diritto a posteggiare l’auto nei parcheggi riservati alle persone con disabilità. Che va usato con correttezza e che non va duplicato. In caso di smarrimento lo si deve denunciare, in caso di deterioramento si rende quello rovinato ai Vigili Urbani e viene rilasciato un bel duplicato.

Il nostro uomo politico da un certo tempo è oggetto di una serie di articoli («ingiustamente denigratori, per abbietti motivi politici», denuncia lui, «semplicemente veri», per il giornalista che li scrive), da parte di un quotidiano locale. Articoli arricchiti da molte foto. Che possono essere veritiere o sottilmente truccate.
Le foto documenterebbero alcuni illeciti che l’interessato respinge sdegnato, minacciando azioni legali, forse già intraprese. Il quotidiano, allora, rincara la dose, pubblicando una piccola inchiesta su presunti rimborsi dell’Ente Locale che sarebbero stati ottenuti illecitamente dall’interessato, grazie a una dichiarazione non veritiera o comunque non aggiornata. Ancora una volta l’interessato tutto smentisce, ma non fornisce risposta all’unica domanda davvero importante: ha duplicato o no quel fatidico pass?

Qualcuno forse dirà: ma non fanno così o ben peggio tutti i politici che conosciamo? No, non è vero. Al riguardo vorrei raccontare un aneddoto dell’estate appena passata.
Ad un evento a favore dell’handicap partecipa un altro noto uomo politico, assai più noto del precedente; è molto indaffarato, reduce da affari istituzionali, viaggia senza autista (!) con la sua macchina personale (vecchiotta e un po’ ammaccata) e, ironia della sorte, appartiene allo stesso raggruppamento politico del “duplicatore” di prima!
Per l’occasione erano stati predisposti parcheggi riservati per le persone con disabilità e per i relatori, ma alcuni pulmini con elevatore parcheggiati “con larghezza” li avevano occupati tutti. Quindi il politico-conferenziere lascia la sua macchina in “zona merci” (unico parcheggio libero in zona), mettendo in vista, per errore, il contrassegno del suo Ente.
Uno zelante vigile urbano rileva correttamente l’infrazione e l’uomo politico rifiuta recisamente che la multa gli venga tolta.
Dopo un lungo tira e molla, l’associazione organizzatrice dell’evento riesce a strappare di mano all’uomo politico la contravvenzione che poi pagherà, assai rimbrottata dall’interessato.

A questo punto, affinché qualcuno, magari un avvocato, non pensi male, va chiarito che l’associazione ha versato quanto dovuto per spirito di ospitalità, per riconoscimento della propria negligenza nel far disporre correttamente gli autoveicoli negli spazi riservati e per umana riconoscenza verso quell’Ente Locale – che l’uomo politico rappresentava ufficialmente – per gli aiuti nel restauro e nella conversione di una villa bella e vecchiotta in una moderna struttura “dopo di noi”, dedicata alle persone con disabilità anche grave…

Suggeriamo ai lettori anche la lettura del testo da noi pubblicato con il titolo Quei due pass con lo stesso numero, disponibile cliccndo qui: http://superando.eosservice.com/content/view/3633/112/

C’ERA UNA VOLTA…L’EDUCAZIONE…MA LEI NON SA CHI SONO IO!!!ultima modifica: 2008-12-14T19:48:55+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

33 Commenti

  • ciao cara anche qui torno….
    grazie per essere ripassata sul mio blog
    e grazie per il bel pensiero per a mia amica che non cè piu è morta con un incidente!

  • passaggio velocissimoooooooooo
    ciaoooo bella donna se riesco ripasso domaniiii
    Serena notteeeeeeee

    FANTASTICI I PINGUINI!!!! …. GRAZIEEEE!!!
    me lo rivedo spesso anzi SPESSSSIIISSSSSIMOOOOOOOOOOOO

  • Ciao Laura,
    …ha pagato l’associazione, non il politico…mi sembra di aver capito, quindi, per me, tutti uguali, quando si sentono importanti pensano che il mondo giri attorno a loro solo perchè sono “onrevoli”…questo è il problema della casta, in Italia…forse in tutto il mondo!!!
    Ciao, buona giornata…per me, lunga nottata di post da scrivere!!!

  • ciao lauretta… ti copincollo il commento che ho scritto su un altro blog, un altro post… non per riciclare i vecchi commenti, ma per far sentire il sentimento che volevo esprimere nel momento in cui l’ho scritto:
    …per quanto riguarda il tuo post io penso questo: c’è gente che ha bisogno davvero, gente che ne approfitta e gente che non può avere perchè qualcun altro ne ha approfittato…questa è la verità del nostro Paese -degli altri non conosco le abitudini- ti posso fare un piccolo esempio?
    io ho un invalido al 100per100 a casa, non lo faccio uscire quasi mai, ma ogni tanto mi farebbe comodo avere il parcheggio a disposizione sotto casa, per la spesa, per un’emergenza -magari riguardante l’invalido-, per parcheggiare e tornare a casa in fretta….ma io non ho voluto chiederlo questo posteggio che mi spetterebbe di diritto.
    perchè c’è troppa gente che ABUSA di queste agevolazioni, nella mia piccala stradina ce ne sono gia 2…ci mancava solo il mio!
    non mi importa di quello che mi dicono: ma sei cretina, ma dove vivi, ma perchè, ma ti spetta!
    lo so che mi spetta LO SO ma io voglio parcheggiare, anche dopo un’ora di giri, ma sentirmi bene con me stessa….questo è quanto.

    un bacio,laura, a presto.

  • buongiorno lauretta….

  • E proprio così Laura i diritti nel nostro paese non sono uguali per tutti perchè c’è anche chi approfitta di certe situazioni a scapito dei veri aventi diritto… ma come sempre nessuno controlla queste cose ed allora continuiamo ad andare avanti così fregandocene di chi ha veramente bisogno.

    Un saluto e buon fine settimana.

  • Augurandoti un buon fine settimana
    non posso fare a meno di ricordarti
    che è dedicata a Telethon.
    La ricerca Telethon può vincere
    le malattie genetiche,
    per farlo ha bisogno del sostegno di tutti.

    Un saluto col cuore da Giuseppe.

    http://www.telethon.it

  • domandina per il sindaco….

    in questo periodo in cui i politici ci invitano a tirare la cinghia, a resistere ai tempi duri etc., hai sentito un solo politico parlare di riduzione del loro stipendio?

    ti sembra normale che mentre tutti pagano questa crisi loro continuano a percepire la stessa paga?

  • OGGI, 12/12/2008 IL BLOG UNITALIANO.myblog.it HA RICEVUTO LA COCCARDA…….
    FAI UNA SALTINO DA ME 😉

  • Che altro dire se non… che tristezza?
    Buon pomeriggio Lauretta (in vacanza, tanto per cambiare… o)!)

  • Ciao laura, penso che tu sia già partita! Io sono partito stamane e sono tornato solo adesso nel tardo pomeriggio! Anche se non leggerai ti auguro un buon fine settimana.
    don luciano

  • C’è poco da dire, la “favola” si commenta da sola: chi dovrebbe dare l’esempio, finisce spesso con l’essere il primo a mancare di rispetto e crede di poter fare ciò che vuole… vergognoso.

  • Buona notte Laurett@!!! ;-)))

  • Ah! ci sei? Pensavo che fossi ancora fuori! ;-)))
    Ben tonnata!!!!

  • Bentornata… la tregua con il sole purtroppo non dura già da ieri omeriggio qua ha ripreso a piovere e dice che domani sarà una giornata di pioggi su tutta l’Italia….

    Qui nel sud questa frase veniva usata spessissimo a qualsiasi controversia… oggi un po meno…
    Un saluto e dolce notte!

  • Ciao Laur@…
    …ho fatto un errore io, capita quando voglio fare più cose assieme…perdonami, cercherò di non farlo succedere più…
    Buonanotte e sogni d’oro…e che domani sia un buongiorno per te e tutte le persone che conosci.
    Ciao

  • tassadar,ma non hai fatto nulla!buonanotte!

  • Ciao Laura,
    menomale che c’è ancora chi crede e fa’ politica non solo in modo partitico, ma nel nome più nobile portando avnti con coerenza alcuni principi fondamentali … uomini così regalano un briciolo di speranza!

    (Ehehehehe io il vescovo??!ihihih) …Anche al giorno d’oggi vi sono dei Profeti e come sempre risultano scomodi …
    Buon inizio di settimana Lauraaaaaaa
    Anty

  • jajajajajajajajajaj….. allora tiè!! beccati questo
    http://it.youtube.com/watch?v=cxzJYJ4U6Dg

    spero non dica nefandezze visto che non so l’inglese …però nel vederlo ho pensato a te ihihihihihihihihihi

  • Ho letto ma ho già perso troppo tempo dietro a questa storia, non si entra e basta, hanno provato anche altri ad entrare a mio nome ma non sono riusciti, stesso problema: mese errato, mi è stato chiesto di mandare l’immagine ma quando c’è il cartellino dell’errore si sa bene che non si riesce a fare copia, cmq è tutto giusto ma non funziona.
    Mi scuso per gli “scemi” che naturalmente non era diretto a Francesco che manco conosco, ma al sito in generale.
    pppp

  • Ciao Laur@,
    cosa dovevo fare? non ricordo…ne ho talmente tante per la testa che qualcosa dimentico (3 blog da segure, 2 da fare e un forum dove scrivere…senza contare i vari PC di amici che in questo periodo danno di matto tutti assieme!!!).
    Rinfrescami tu le idee, proprio non ricordo…porta pazienza!!!
    Ciao, buonanotte…anzi…buongiorno vista l’ora!!!

  • Buon giorno laura e buona settimana! Ti ho preparato un buon caffè e un bombolone alla crema appena uscito dal forno! Vieni ti aspetto! Oggi ho un funerale e si apre una settimana impegnativa ma sarò sempre presente: non ci si libera tanto in fretta di don luciano.
    Un abbraccio

  • weeeeeeeeeeeeeee lettore? e dove è sto lettore? non sarà mica che bih oggi più svirgolato del solito ehehehehe

  • Buongiorno Sindaco, come va?

  • ciao, ti ringrazio per averci provato paolo pietro, non mi sono arrabbiato per lo “scemi” diretto al sito, anche se il sito, avendolo scritto io insieme a altre persone, me lo becco comunque 😉

    vorrei ricordare che il sito è in BETA, questo (leggendo le faq) spiega che possono ancora esserci dei bug che creano problemi, a questo serve l’aiuto che ci potete dare spiegandoci quali problemi sono.

    Finora nessun utente ha avuto problemi nella registrazione, per questo non posso dirti, senza che tu mi dica quali sono i dati che inserisci, quale problema incontri: escludendo un’allergia del nostro sistema ai tuoi dati, resta un bug da parte nostra o l’inserimento sbagliato da parte tua, magari anche causato dal fatto che forse si capisce male la registrazione.

    Se ci permetti di aiutarti noi siamo disposti a farlo: come ho detto questo serve anche a noi e ci daresti una mano a capire se ci sono bug o se possiamo sistemare qualcosa della registrazione rendendola più chiara, altrimenti mi spiace ma c’è poco da dare dello scemo in giro, se non si vuole essere aiutati 😉

    quantomeno corretto sarebbe rispondere alla mail che ti ho mandato 😉

    per fare uno screenshot della schermata del tuo computer è sufficiente premere il tasto STAMP e incollare in paint, salvandolo come immagine. dovrebbe funzionare anche durante la registrazione 😉

    Ripeto, da parte mia e dello staff c’è la piena disponibilità ad aiutare, più di così non saprei che fare.

    se non interessa, pazienza 🙂
    in seguito ti prego di rispondere via mail in modo che possa visualizzare velocemente il tuo commento: non ha senso portare avanti l’assistenza di un sito su un altro sito 😉

    Cordiali Saluti

    Francesco Zambotti
    Staff di Oasidarte

  • che c’è, sei giù di morale?

  • io? perchè dovrei esserlo?

    semplicemente sto cercando di dare una mano a una persona che si vuole iscrivere ma non ci riesce, dato che mi aveva chiesto aiuto via mail mi pare il minimo 😉 quindi cerco di capirne il motivo per poter dare un servizio utile e capire se ci sono problemi nel sistema, non capisco perchè dovrei essere giù di morale 😀

    più che altro non capisco perchè mi trovo la risposta su un blog invece che via mail, tutto qui 😀 è solo più scomodo

  • c’è un motivo particolare?

  • Ciao Laura e buona settimana a te!!! Ma non hai scritto, da me, che la “politica” non è tra i tuoi interessi… perché non ci capisci molto? A me non sembra! La politica, nel nostro piccolo, la facciamo tutti i giorni, anche quando ci scandalizziamo di certi comportamenti e ci meravigliamo di altri, come hai fatto nella tua “favola” che poi tale non è. E sognando una società che i politicanti vorrebbero farci credere essere un’utopia!!!

  • ciao Laura,pacco spedito stamattina,spero ti arrivi al più presto
    un abbraccio
    Elena

  • Ma tu Buon Natale lo sai dire solo in italiano? Vieni da me e….sciogli l’arcano…
    Salutoni
    un buon inizio di settimana
    Bacioni
    Mary

  • Ciao laura,
    vieni a vedere che bella sorpresa nel mio blog!
    luciano

  • Ciao laura,
    vieni a vedere che bella sorpresa nel mio blog!
    luciano