Gen 7, 2009 - blog life    37 Comments

DONARE FA BENE A NOI STESSI

firmnb1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non sentite quella nostalgica sensazione di benessere nel regalare un sorriso?
Vi piacerebbe trovare qualcuno a cui cedere il posto in un autobus affollato?
Sono le piccole cose, che un giorno o l’altro possono diventare grandi, è la stretta di mano che domani può diventare un bacio sulla fronte.
Non c’importa sapere che c’è tanta, troppa gente così, che ha bisogno di una mano, o anche di due. Quando ci viene chiesto aiuto spontaneamente, noi enfatizziamo frasi cercando di cambiare discorso, arrampicandoci sugli specchi. Poi sprofondiamo davanti al televisore, afflitti da un inevitabile scompiglio: davanti ai nostri occhi
scorrono immagini…immagini che ci aprono gli occhi e la coscenza.
Ma è la pura verità e ci sentiamo male.
Ci sembra che nulla ci sia degno, che nulla sia completamente nostro.
E anche se il nostro conto corrente è cospicuo, diventiamo poveri dentro.
Uno sferzante scompiglio ci affligge, e ci accorgiamo di non essere i soli al mondo, che non è così piccolo e bello.


Vi racconto una favola, che esprime, anche se con poche parole, il vero significato
della bellezza nel donare.
Racconta la storia di un ragazzo e di una ragazza che si amavano tanto.
Era Natale, il periodo dei doni, cosa si sarebbero regalati?
Erano molto poveri, tanto da non avere i soldi per acquistare un vero regalo.
Se l’amore si potesse usare al posto dei soldi, loro avrebbero potuto comprare un pianeta intero.
Il ragazzo si frugò in tasca, cercando qualche spicciolo, ma non ne aveva.
Poi si accorse del suo antico orologio, regalatogli da suo padre: sarebbe stato un ottimo oggetto da baratto.
Anche la ragazza aveva trovato qualcosa da barattare per un regalo: avrebbe venduto i suoi bellissimi e lunghi capelli dorati pur di trovare un dono per il suo amato.
Quando giunse la sera, si sorrisero a vicenda, poiché lui aveva barattato il suo antico orologio con
un pettine d’avorio e lei aveva tagliato i suoi bei capelli per una catenina da orologio.
Si abbracciarono, ricchi l’uno dell’altra, come mai stati prima.


Dovremmo anche noi regalare con nonchalance, ma è difficile scegliere un regalo.
Non potremmo certo regalare un apribottiglie a chi percorre molti chilometri per trovare l’acqua e non certo in bottiglia.
Non è sempre materiale un regalo, io vorrei donare il cuore, ma non si può.
Ammiro coloro che offrono la loro vita agli altri, che danno tutto di se stessi.
Mi accorgo che non è importante la distanza, il luogo o il tempo, non serve andare lontano per diventare “eroi”.
Mi guardo intorno: anche la signora afflitta dalla solitudine della vecchiaia potrebbe aver bisogno d’aiuto, anche il bambino che cammina triste senza amici potrebbe averne bisogno.
Bisogna cercare di capire più in là di quello che ci raccontano: siamo troppo “piccoli” per affrontare grandi imprese ma a piccoli passi si scalano anche le montagne.
Non ci accorgiamo che, se volessimo, potremmo ridare felicità a chi ormai è rassegnato.
Quindi: cerchiamo di essere meno schivi, di metterci nei panni degli altri e, qualche volta, di rinunciare ai piaceri che i nostri soldi ci offrono.
Cerchiamo di fare il possibile per dare una mano al prossimo, poiché donare è ricchezza per il cuore e perché il mondo è bello se siamo in tanti a dirlo.
La cosa più bella che potremmo imparare, è amare e lasciarci amare.1456684036.jpg

DONARE FA BENE A NOI STESSIultima modifica: 2009-01-07T21:27:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

37 Commenti

  • conosco il blog che mi hai segnalato, tvblog l adoro!!!
    bellissimo post…la cosa più difficle per me nonn è donare me stessa agli altri, ma accettare il rifiuto!
    buona serata

  • E’ vero..a volte si cercano cose grandi ma non ci si rende conto d quanto valga un sorriso….0

  • Sei troppobuona Laura….Non riesco ad esserlo,come vedi sono troppo emotivo……
    Comunque mi dispiace x Tuo marito,non capisco se sei separata ho se lui sta nei campi elisi…..
    Kisses

  • Donare con semplicità, anche un solo sorriso, è una bellissima emozione, e di ritorno si ha un appagamento indescrivibile che riscalda il cuore.

    Un saluto Laura e buona serata.

  • Secondo me il vero significato dell’amore sta nella stima l’uno dell’altro,stima
    che porta alla tenerezza,cosa secondo me decisiva…non ti pare?
    Quando ho scritto il libro-Silloge ‘L’UNICA SOLITUDINE CHE STIMO’
    tutti pensarono che riguardasse l’Amore,in realta’ il significato di questo Titolo
    aveva un significato molyo piu’ profondo e nascosto,lo capi’ solo Adelina,mia mammuccia….
    Scusami se mi dilungo,ma,gia’ ti ho scritto prima sono felice che non sia successo nulla,io sono cosi’,sweet Laura,passo da uno stato di immensa tristezza,se la tristezza e’ motivata,ad uno di fragile felicita’,se la felicita’ mi lascia con Lei….
    arikisses
    Ray,Poeta,scrittore,ex musicista,ex regista,e tante altre ex—-

  • se vieni un attimo su facebook ti dico brevemente come la penso.

  • Si grazie,ma ‘qualcosina’ ho gia’ vinto a Trapani e’ la targa alla carriera,solo
    come vedi,sono non solo emotivo ma anche molto superstizioso,e quella targa nel nostro ambiente porta jella,io chiesi a gassman di no prenderla,lui mi disse che ci pensava,poi ha ceduto,io sono vivo ancora,lui e’ morto il giorno dopo la premiazione….poi dimmi se non ho ragione….comunque a maggio dico che ‘A Laura’ e’ deicata a Te…Una Lirica di quel genere…non credo che arrivi ultima nella sezione A(Poesia in 30 versi di Lingua Italiana),ne presento 3,in una ci sei Tu,ed e’ da circa 2 anni che on partecipo aconcorsi,mi anniano,tanto vinco sempre io….
    Comunque,
    non voglio parlare piu’ di Trapani,desidero solo l’immagine del colore dei tuoi capelli,che mi piacciono molto,anzi,scrivero’ qualcosa sui tuoi capelli prossimamente,cosi’ sei presente con 2 Liriche….
    kisses
    vedo una grande passione per i gatti….

  • Mi dispiace molto Laura,avrai avuto un grande dolore immagino…
    Sei una donna molto sensibile…
    Del resto quando mi piace l’Anima e l’Aura di una donna scrivo in quel modo che hai visto…
    Non nego che avrai dei difetti,tutti gli abbiamo….
    Ma per lo meno alcuni tuoi comportamenti,mi sembrano teneri,non e’ facile
    di questi tempi trovare donne come Te….
    Comunque quando vinco ‘qualcosa’,mi piace fingermi,come se non esistessi…
    Pensa piu’ di una volta ho fatto fare cerimonie finte,pseudonimi un po macabri
    con nomi di poeti morti….
    Se non faccio cosi’…
    Non scrivo…
    Come hai visto
    nella Lirica a Te
    dedicata
    mi sono paragonato
    ad un cagnolino…
    Ho visto che ti piacciono gli animali…
    Ma anche
    ad un quadro
    da restaurare….
    Interessante visione dell’Amore….
    Quando posti il mio Madrigale a Te dedicato
    fammelo sapere
    sarei curioso delle reazioni dei tuoi amici di ‘navigazione’
    kisses
    Amica della notte
    e scusami se ho parlato di tuo marito…..

  • Ah bellissima
    l’hai postata
    thanks
    mi ‘emozioni’

  • Meraviglioso! sarebbe meraviglioso se ognuno di noi potesse pensarla allo stesso modo… aiutare gli altri ti scalda il cuore e ti nutre lo spirito… non c’è niente che ti faccia sentire più vivo… far sbocciare il sorriso negli occhi altrui e illuminarne il cuore è un’esperienza che tutti dovrebbero provare… Buona notte dolcissima Laurett@… anche oggi mi hai illuminato la giornata! ;-)))

  • Buongiorno Laura!

  • Buon giorno laura: passi per un caffè?
    luciano

  • ciao laurina che bel header che hai complimenti e’ bellissimo.ma vuoi un consiglio? questo e’ super bello ma quello che mi e’ sempre piaciuto di piu’ e’ quello della ragazza alata coll’immagine tutta celeste hai capito quale?ti mando un gran bacio tua missy.non ho idee devo ‘postare ma non ho idee e nemmeno riesco piu’ a disegnare!!! tua missy

  • no no laura, siccome io sono in tipo tosto non basta na influenza per stendermi

  • Buongiorno Sindaco
    buone nuove?

  • beh sao cessendo un vecchio marpione……

  • vabbè, peggio di così credo non ci sia proprio…

  • Il tuo post sui bambini indaco mi ha aperto nuovi orizzonti. Trovare una spiegazione un po’ aiuta, però è anche una crescita di responsabilità!!!!!! Grazie anche per il premio, ora mi devo organizzare per venirlo a prendere perché una macchina del genere uno mica la può parcheggiare in strada. Con il freddo degli ultimi giorni, poi…..

  • serenamente aspettiamo.

  • Adeguatissimo!!! Faccio subito l’ordine ma ho un dubbio: meglio la casetta con le ante scorrevoli o la tettoia con le fioriere?

  • Ops… lui non ha orologio!!! Comunque erano le 8.25
    Bello il transatlantico ligneo, lo prendo al volo. Così, se mi capita anche un rimorchio d’occasione, so dove ricoverarlo

  • come mi piace quel meglio….sa di cose semplici…vissute con il cuore e con l’anima…sa di vita vera…cia Laura..
    P.S.: un sassolino anche da me..

  • come mi piace quel meglio….sa di cose semplici…vissute con il cuore e con l’anima…sa di vita vera…cia Laura..
    P.S.: un sassolino anche da me..

  • come mi piace quel meglio….sa di cose semplici…vissute con il cuore e con l’anima…sa di vita vera…cia Laura..
    P.S.: un sassolino anche da me..

  • amore……quello che noi abbiamo augurato a ognuno di voi per il nuovo anno,amore donato con piccoli gesti,con un sorriso,con una stretta di mano,con un bacio,con semplici gesti che fanno star bene chi li riceve e che allietano chi li regala.
    un sassolino donato a ognuno di voi
    Elena

  • sto bene Laur@,fortunatamente oggi piove quindi stamattina sono potuta uscire per piccole commissioni che avevo dovuto forzatamente rimandare……certo che la neve ha creato molti disagi qui da noi……..sui marciapiedi non si può camminare,mucchi da tutte le parti e stando in strada si rischia di essere investiti.
    grazie delle tue premure,come vedi anche solo chiedere come stai a una persona la fa sentire meglio.
    un abbraccio caldo caldo(con questo freddo ci vuole)
    Elena

  • e lo sai che non me ne sono accorto? davvero

  • Ciao laura: buona serata e grazie di tutto!
    Ci si sente: un grosso abbraccio!
    luciano

  • dici che fanno male?

  • Il feed mi segnalava un tuo nuovo post che però non vedo “Nuoce gravemente alla salute”… mi sa tanto che ha preso una cantonata e che alla fine il malato sia proprio lui il “FEED”.
    Un saluto Laura e buona serata.

  • Ciao laura
    cena: minestrina, due fette di mortadella, un pezzettino piccolo di stracchino, insalata a quantità…. La minestrina l’ho fatta io la mortadella e il stracchino me lo hanno regalato ….. e tu ….
    luciano

  • Allora in mio feed è una “spy” vede anche nelle bozze ahahah!!!
    Non so perchè ma il tuo vigile del traffico “Live Traffic Feed”
    mi fa arrivare da Rosignano Marittimo, Toscana posto che ho visitato secoli fa vicino Castiglioncello dove c’è una spiaggia e un mare bellissimo, perlomeno all’epoca ora non saprei, ma ti posso assicurare che sono a casa con la Mamma qui a Napoli e piove e continua a piovere e non fa altro che piovere e che due pelotas…..

  • Lauretta…Buona serata….Sei dolce….speriamo sempre….

  • Hai ragione così posso constatare di persona se la spiaggia di Castiglioncello è rimasta come me la ricordo.

    Un saluto e dolce notte!

  • Laura,hai studiato restauro?
    Bello,proprio come Sandra Collodel .Attrice e scrrittrice,una mia veccia amica
    Veneta,oddio ha 48 anni…..

  • Ciao Laura oggi non sono in gran forma, mamma non è stata molto bene, ha avuto un attacco di depressione, e per starle dietro, perchè lei in questi casi si agita , mi ha sfinita fisicamente e mentalmente, ora sta un pochino meglio speriamo che questa notte riesca a dormine almeno io così posso a riposarmi e riprendermi.
    Un saluto e buona serata.

  • Il commento è la mia ultima preoccupazione, l’importante è che passino i messaggi, ma…mica ci vuole una laurea (che magari hai, oltretutto) per commentare il mio spazio (ih ih ih…rido).
    Buon WE, Giorgio.