Gen 18, 2009 - messaggi    16 Comments

e per augurarvi buona domenica vi offro l’oroscopo della salute

 I segni di aria: GEMELLI, BILANCIA, ACQUARIO
GEMELLI
Cominciamo con qualche nota dolente: in questo 2009 dovrete prestare più attenzione alla schiena e allo stomaco. Per questo, occhio alla postura che assumete, attenzione a scegliere lo sport giusto, non esagerate a tavola con le quantità e soprattutto con i condimenti.
Nota positiva: potrete permettervi di fare tanto sport, che servirà anche a farvi sentire meglio con la mente (oltre che ridurre il rischio di mettere su chili di troppo).
A marzo, possibili infezioni, dolori reumatici e problemi alle gambe; questi ultimi si ripresenteranno anche ad aprile. A maggio è il caso di non esagerare con l’alcol, i farmaci e i cibi piccanti. Giugno richiederà cautela nello sport e un occhio di riguardo per la circolazione degli arti inferiori: farete bene a depurarvi un po’. Luglio porterà con sé problemi di insonnia, agosto malanni alle articolazioni. Settembre vi servirà a rimettervi in carreggiata dopo qualche eccesso estivo: niente cibi alcol e cibi grassi, niente stravizi. A fine anno, attenzione a non trascurare fegato e reni.
Cercate di limitare i motivi che possano scatenare ansia ingiustificata. Mettete in preventivo controlli periodici dal dentista e dal dermatologo.

BILANCIA
2009 a gonfie vele, per il vostro segno: se per caso, negli anni precedenti, avevate dovuto fare i conti con qualche problema agli occhi o alla tiroide, quest’anno dovrebbe risolversi tutto. Giusto qualche piccola attenzione: al rischio di accumulare qualche chilo di troppo e a quello di vedere schizzare verso l’alto i livelli di colesterolo. Il consiglio, dunque, non può essere frainteso: regolatevi a tavola, riducete i condimenti, i fritti, i dolci. Se proprio dovete fare uno strappo, che sia una volta ogni tanto. Se incamerate una quantità di calorie superiore di molto all’energia che riuscite a bruciare con le tue attività quotidiane, i chili in più sono assicurati. E allora, muovetevi di più (anche sotto le lenzuola, non appena vi è possibile…).
Attenzione a marzo e aprile, quando il rischio di ingrassare si farà più concreto, le infezioni saranno in agguato, reni e pelle richiederanno attenzioni. Fissate un controllo medico per maggio. Ma sappiate che alla vigilia dell’estate la salute tornerà ok: se desiderate un figlio, sarà il momento migliore per metterlo in cantiere. Agosto ok (ma occhio alla tavola!), settembre e ottobre con possibili problemi ai denti e alle articolazioni. Stanchezza e stress si faranno sentire a fine anno: serviranno cautela, riposo, sonno.

ACQUARIO
Il 2009 sarà per voi dodici mesi di felicità piena. L’unica precauzione consisterà nel tenere a bada Giove, che tende a far allargare – oltre che il sorriso – anche lo stomaco (con tutto quello che ne consegue, dal punto di vista della linea…). Non esagerate, quindi, con le calorie, se le vostre attività quotidiane vi portano a non poterne smaltire in misura pari a quelle che assumete. Ma ricordatevi di non lasciarti angosciare dalle diete: insomma, niente digiuni, sì alla palestra o a qualunque altro sport vi piaccia. E ricordatevi di osservare con scrupolo le più elementari norme di igiene: in ufficio, in palestra, in autobus e in genere in tutti i luoghi affollati. Se per caso, lo scorso anno, soffrivate di problemi a occhi, ci sono ottime probabilità che si risolvano una volta per tutto. Occhio al rischio varici e altri piccoli disturbi della circolazione.
La primissa parte dell’anno porterà con sé tanta irritabilità e stanchezza, ma già a febbraio si manifesta una quantità di energie da far invidia a una centrale elettrica! Avanti così fino a primavera inoltrata, con l’unica accortezza di controllarvi un po’ a tavola. A maggio, problemi di gola, circolazione, nervosismo: difendetevi dormendo molto. Con i primi caldi, attrezzatevi a fronteggiare qualche acciacco tipico di questa stagione: bevete molto, i reni vi ringrazieranno. Approfittate dell’estate per rimettervi in sesto, dal punto di vista fisico e mentale: un soggiorno in beauty farm o centro benessere sarà un toccasana. Al rientro in città, possibili infezioni e indigestioni. Autunno a rischio malanni di vario tipo, ma la fine dell’anno vi riserva salute ok.

I segni di acqua: CANCRO, SCORPIONE, PESCI
CANCRO
Probabilmente siete anche voi tra coloro che, nati sotto questo segno, negli ultimi anni non hanno attraversato un periodo di splendida forma. Bene, sappiate che in questo 2009 le cose sono destinate a cambiare: l’organismo sarà forte e ben difeso da un sistema immunitario solido. Se proprio dobbiamo trovare un pericolo da cui guardarsi, lo individueremmo nel fumo (nel caso foste fumatori, cercate di ridurre drasticamente il numero di sigarette, anche se l’ideale sarebbe smettere del tutto), nel caffè (se superate le 3-4 tazzine al giorno, vi consigliamo di tagliarne almeno una) e nell’alimentazione squilibrata e senza orari.
A gennaio avrete lo stomaco sensibile. Intorno a marzo vi servirà un rifornimento di energie: via libera a vitamine, dieta depurativa e tanto sonno. Occhio al mal di testa. A maggio c’è il rischio di infiammazioni e infezioni virali. Salute a gonfie vele a giugno, luglio e agosto. A settembre, un occhio di riguardo per le vie respiratorie. Ottobre e novembre vi vedranno un po’ più svuotati di energie. A fine anno, non perdete di vista la zona bassa del vostro corpo: apparato riproduttivo, equilibrio ormonale, ecc.

SCORPIONE
Vi sentite pronti per affrontare un 2009 al massimo? La spia dell’energia psico-fisica, per i prossimi 12 mesi, segna verde: con tutta probabilità avrete dunque un organismo forte, sano e preparato ad affrontare le prove più difficili nel corso dell’anno. Saprete resistere alla fatica. Unico neo da non sottovalutare: il fegato. Potrebbe chiedervi il conto, se gli chiederete troppo. Dunque, cercate almeno di tenere sotto controllo la tavola.
L’inizio dell’anno vi esporrà più del solito ai malanni di stagione: a febbraio sarete in riserva di energie. Ma più delicata sarà la primavera: ad aprile, problemi per stomaco e testa. D’estate, sarà facile accumulare stanchezza, con conseguenti ripercussioni negative per tutto l’organismo. Al rientro in città, mettete in preventivo di cominciare (o riprendere a fare) l’attività fisica: l’autunno vi riserva stress e acciacchi di varia origine ed entità. Proprio ansia e nervosismo raggiungeranno il picco a novembre, per calare solo alla fine dell’anno.

PESCI
Ci sono un paio di fattori, in questo 2009, che potrebbero indurvi a non esagerare con lo sport troppo intenso (il rischio di esporvi a qualche trauma) o con una vita troppo “spericolata” (andate in moto? Avete qualche hobby un po’ esagerato?). Se volete stare tranquilli con la salute, cercate di evitare gli sbalzi di temperatura (in inverno come in estate), gli spifferi galeotti, i cibi troppo conditi e saporiti. E prestate un po’ più di attenzione a pelle, denti e ossa.
La prima parte dell’anno vi vede in ottima forma, pronti per cominciare una nuova disciplina sportiva o comunque riprendere a fare attività fisica. Tutta l’energia che sprigionate e la tensione che andate via via accumulando, però, vanno incanalate in qualche modo: meglio coltivare un nuovo hobby, che finire vittima di malattie psicosomatiche…
La tensione nervosa resterà una costante fino alla primavera inoltrata, ma la salute resterà sostanzialmente a posto fino a inizio estate, quando la stanchezza e il caldo faranno aumentare insofferenza e nervosismo all’inverosimile. Dopo l’estate, occhio a trattare il vostro corpo con maggiore attenzione: basta stravizi con gli orari, i pasti, le abitudini in generale. Ottobre a rischio infezioni e indisposizioni. Fine anno con tanta energia, anche in questo caso da incanalare per evitare cattive sorprese.

I segni di fuoco: ARIETE, LEONE, SAGITTARIO
ARIETE
Per quanto riguarda il corpo, dopo un’annata non propriamente ok, per tutto il 2009 le tue energie saranno di ottima qualità e vi accompagneranno per tutto l’anno. Nella parte iniziale, vi suggeriamo di non essere troppo spericolati sugli sci (se prevedi di fare la settimana bianca) e di coprirvi bene quando siete in città (dolori reumatici sempre in agguato).
Tra febbraio e maggio avrai il vostro momento top, per quanto riguarda il lato estetico. Ma le donne, a febbrario, potrebbero manifestare qualche problema di natura intima. A marzo, possibili fastidi ai legamenti e distorsioni alle caviglie. E non dimenticate che dopo la metà di questo mese, i malanni di stagione possono farsi sentire.
Ad aprile conviene tenere d’occhio i reni e la digestione. A maggio potrebbero invece manifestarsi sbalzi di pressione, emicranie e insonnia. Luglio è invece il momento dell’anno in cui più avrete bisogno di fare sport all’aria aperta: anche e soprattutto per alleviare lo stress accumulato nella prima parte dell’anno. All’inizio di agosto, occhio allo stomaco. A settembre tornerà una piccola sensibilizzazione ai reumatismi. Per dicembre mettete in cantiere una breve vacanza al caldo: il freddo e gli sport invernali non sono il massimo per la vostra salute.
Curate sempre l’alimentazione, privilegiando i cibi bio. Prestate in generale particolare attenzione a denti, ossa e pelle. Senza dimenticare però le vie respiratorie.

LEONE
Il 2009 si prospetta a rischio stress. E le conseguenze potrebbero farsi sentire sullo stomaco (bruciori, difficoltà di digestione, eccetera) e sull’intestino, ma soprattutto sul fegato. Invece di correre ai ripari a danni già avvenuti, ricorri alla prevenzione: mangia meglio, preferisci i cibi cotti a quelli crudi (specie se sei abituato a pesce e frutti di mare). E riduci la carne. Un’arma in più antistress? Il sesso: via libera sotto le lenzuola, tutto l’organismo te ne sarà grato.
Da tenere d’occhio l’inizio di febbraio, quando sarà bene sottoporsi a un controllo medico. A marzo la situazione andrà leggermente migliorando, ma ad aprile possono presentarsi problemi a gambe, collo, gola e spalle. In primavera ed estate, la salute dovrebbe essere tutto sommato ok. Al ritorno alle attività, dovrete pensare all’aspetto estetico (curare di più pelle e capelli), tenere sotto controllo la bilancia e il fegato. Ottobre a rischio influenza, fine anno più delicato per le donne.

SAGITTARIO Tre aspetti da tutelare più degli altri, nei prossimi 12 mesi che avete davanti: i denti, la pelle e le ossa. Occhio anche agli sport che prevedono un po’ troppo contatto o comunque quelli che richiedono azione. E cercate di limitare i cibi troppo salati. Frenate l’impulsività nelle decisioni della vita di tutti i giorni. Tra febbraio e maggio, il massimo della forma.
Dopo un Inizio anno a rischio per articolazioni (reumatismi, distorsioni), in primavera vi attendono stress e stanchezza: via libera a tisane, sonno e attività fisica rilassante. A maggio la salute tocca il punto più delicato dell’anno: dalle colite alle allergie, passando per la tavola, occorre vigilare. A giugno, energie fisiche e mentali in rosso: occorre recuperare presto e bene. Approfittate dell’estate per rigenerarvi. Tornerete a pieno regime solo a ottobre, ma non approfittatene troppo: chiedendo troppo al vostro organismo, rischiate di ritrovarvi a fine anno con problemi come tachicardia, ansia e nervosismo, squilibri ormonali.

 
I segni di terra: TORO, VERGINE, CAPRICORNO
TORO
Il 2009 si presenta con un duplice volto, apparentemente contraddittorio: se da una parte potrete infatti riuscire finalmente a perdere – se ne avete – qualche chilo di troppo (abbinando una tavola finalmente equilibrata e corretta alla giusta dose di attività fisica), dall’altra rischiate che la vostra proverbiale golosità si trasformi in un irresistibile attentato alla linea.
A febbraio è previsto un accumulo di stress: meglio proteggere l’organismo non prendendo troppo freddo e in generale riguardandovi. Possibili tachicardia, calcoli renali e problemi alla circolazione. Ad aprile, via libera allo sport: sarete al massimo delle energie; a maggio cercate di tenere a bada i motivi di stress. Giugno sarà il momento ideale per sottoporsi – se lo avevate pianificato – a un piccolo intervento di chirurgia; occhio però alle allergie. Settembre richiederà uno sforzo di autodisciplina a tavola. Un sovraccarico di nervosismo a ottobre si manifesterà con somatizzazioni: possibili palpitazioni, coliche e dolori di stomaco. A novembre, allentate un po’ la pressione sui muscoli e dedicatevi a discipline più “dolci”: yoga, aquagym, danza.
Le difese immunitarie saranno alte ed efficienti per gran parte dell’anno, dunque le probabilità che virus e batteri si avvicinino saranno molto basse.

VERGINE
Il 2009 vedrà Saturno attraversare il vostro segno. Questo significa che saranno molto probabili piccoli acciacchi specie a carico di denti, ossa e pelle. Niente di particolarmente grave, per carità, ma vale comunque la pena di arrivare preparati sottoponendovi ai controlli di routine e rispolverando gli stili di vita più equilibrati. Attenzione al rischio di ipertensione: meglio limitare il sale a tavola. Cercate di stare alla larga dagli ambienti umidi e sovraffollati (habitat ideale per il proliferare di agenti patogeni). E non dimenticatevi di muovervi il più possibile.
Inizio anno ottimo per la salute, ma tenete comunque d’occhio la dieta (pochi grassi, fritti e dolci) e i motivi di ansia e stress (che potrebbero tradursi in malanni). In primavera, possibili sbalzi di pressione, artrosi cervicale> e infiammazioni alle vie respiratorie, oltre che le classiche allergie ai pollini (e non solo). Estate senza problemi, rientro in città al massimo delle energie (ma è bene non esagerare), tutto ok fino all’autunno inoltrato. A novembre, energie in calo e qualche rischio in più: più cura per voi stessi, relax, sonno.

CAPRICORNO
Il 2009 sarà per voi buono, ma le stelle – e la vostra salute, che è ben più importante – chiedono di eliminare ciò che di questo elenco vi riguarda più da vicino: sigarette, troppo caffè, alcolici, condimenti eccessivi a tavola. Vi potrete permettere qualche svago, soprattutto per la mente, e cercare di ottenere il benessere in tutti i modi che potete. Già, beauty-trattamenti e sesso compresi…
Inizio anno con energia al massimo: una circostanza, però, che potrebbe diventare negativa, se si chiede troppo al proprio fisico. Generando ansia, stress e tensioni magari immotivate. Stomaco delicato, diventa opportuno depurarsi; raffreddore, influenza e malanni di stagione in agguato. In primavera, potreste somatizzare lo stress: mal di schiena e pelle ne saranno le “spie”. Tenete d’occhio anche i muscoli. Salute in netta ripresa a inizio giugno, ma l’estate non va affrontata alla garibaldina: cautela per lo stomaco e per gli sport estremi. Reni e pelle ancora sotto osservazione alla ripresa delle attività; cura dei denti e un ciclo di massaggi per introdurre il corpo gradualmente alla cattiva stagione. L’inverno non vi risparmierà tuttavia piccoli acciacchi alle articolazioni e alla schiena.

e per augurarvi buona domenica vi offro l’oroscopo della saluteultima modifica: 2009-01-18T13:40:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

16 Commenti

  • Ciao Laura come va oggi?
    qui è sempre la stessa e dico anche grazie perchè non sempre le novità sono piacevoli da gestire…
    un abbraccio e ti auguro una buona serata.

  • dopo aver letto il mio oroscopo…
    ebbene caricarmi un po…
    per affrontare bene il momento…
    un bacio e grazie per le tue notizie, sempre attuali e importanti.

  • un po’ latitante ma viva:siamo a fine quadrimestre!
    ieri qualche cosa che ho respirato mi ha provocato una violentissima crisi respiratoria, meno male che mio marito è medico, altrimenti ero da pronto soccorso!

  • Ciao Laura, grazie per i preziosi consigli astrali.. colgo l’occasione per invitarti a fare un salto da me, perchè ho pubblicato un altro racconto che credo dovrebbe piacerti. Bacioni, Strudy

  • Un disastro ho letto quello del mio segno e del mio ascenente, mamma mia sono proprio rovinata, infatti si vede sono qui con l’australiana che ride a crepapelle, sulla mia però… ahahah!!!!

    Ciao Laura e buona serata.

  • sto meglio, grazie! quasi del tutto pasato! domani sulla breccia! chissà se mi hanno fatto una macumba quelli che domani hanno un compito in classe!

  • ciao tutto bene…
    quasi nella serenità…
    sto leggendo un libro che ho da poco comprato …
    così mi porto avanti con la lettura…
    credimi mi è sempre più difficile trovare il tempo…
    e tu invece?

  • Ciao cara; da dove lo hai preso????? Purtroppo per il momento (e siamo solo il 18) sembra essere veritiero… Mi curo, mi curo!!! Buon fine-finesettimana!

  • Ciao cara; da dove lo hai preso????? Purtroppo per il momento (e siamo solo il 18) sembra essere veritiero… Mi curo, mi curo!!! Buon fine-finesettimana!

  • Diciamo che sono stazionaria ne meglio ne peggio comunque la febbre per fortuna è scesa di molto ora ho solo decimi, ma passeranno anche questi.

  • Ciao Lauretta! bellissimo l’oroscopo della salute! ma non dice ciente sulle testate contro il muro… sai, perchè ieri ho dato una capocciata… che dolore! niente di rotto, per fortuna non dovremo chiamare il muratore per i danni… sai, la mia testa è davvero dura! ho una piccola escoriazione, e un po’ di indolenzimento… ma a parte questo, la botta non mi ha impedito di riempirvi tutti quanti di premi! Un bacione! ;-)))

  • sono ariete ascendente capricorno, reni e pelle non promettono bene!!!
    ma l’oroscopo lo fai tu? è una passione?
    buona serata

  • SCUUUUSA! era un postaaaaaaa che significava Premiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ihihhihihh! ;-)))

  • Comunque è vero per i problemi di circolazione… spero di non averne più con la zucca, sai, a lungo andare… ;-)))

  • stellina sta un pò meglio e ti ringrazia tanto per gli auguri……1 bacione fortissimo.

  • bene speriamo ce sia vero quel che si dice in giro,il mio segno è l’acquario,e se non ho capito male,dopo 12 anni di sfiga (che confermo)finalmente il vento dovrebbere essere favorevole,vedremo!!!
    ps x qunato riguarda il mio post,beh mi spiace x quelli dello zoo perchè mi stanno simpatici,ma quando è troppo è troppo!!!!
    ciao buona serata