Gen 22, 2009 - animali    8 Comments

Gabry mi ha informato di questa assurdità ed io mi sono precipitata a cercarla in web

cervo.jpg Confermato l’abbattimento dei cervi al Parco dello Stelvio

Il Wwf ha annunciato che farà ricorso al Tribunale amministrativo regionale.



 

Riportiamo il comunicato diffuso dal WW.

 

Chiederemo inoltre al Ministro dell’Ambiente di annullare la delibera perché oggi il Parco nazionale ha deciso di procedere agli abbattimenti senza la necessaria Valutazione Ambientale Strategica così come previsto dalla normativa  europea. ” Ha detto Enzo Venini Presidente WWF Italia.

La delibera approvata oggi prevede un tariffario per i cacciatori:  168 euro per abbattere un cervo, scontati a 79 nel caso se ne abbattano 10.

Il piano prevede l’abbattimento di migliaia di cervi da parte di “selecontrollori”, normali cacciatori di selezione “formati” da un corso di soli tre giorni e non appartenenti all’ente pubblico, nonché una vera e propria vendita di capi secondo una precisa tabella ai cacciatori residenti in valle.

Il tutto, senza coerenza con il mandato di un parco nazionale, è giustificato da presunte ragioni gestionali e di contenimento di danni vegetazionali.

Sulla decisione il rappresentante della Regione Lombardia si è astenuto, non avvallando così una decisione illegittima.

“Questa decisione è un segnale di grossa debolezza da parte del parco che rinuncia così a gestire la fauna selvatica a favore di un espediente per fare cassa, cedendo alle pressioni di parte del mondo venatorio.” ha detto EnzoVenini, Presidente WWF Italia.

L’unico mezzo efficace per controllare la popolazione di ungulati è infatti legato al ritorno potenziale dei predatori naturali e altre ragioni  conservazionistiche quindi rendono inammissibile il prelievo di cervi all’interno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio. Stando ai dati attuali sull’areale occupato dal lupo il Parco sarà presumibilmente presto colonizzato dalla specie, il quale in tutta Europa ha una funzione regolatrice delle popolazioni di cervo. E’ un’ipotesi fondata quindi che all’arrivo del lupo la densità dei cervi diminuirà molto a causa della predazione e per una migliore distribuzione degli animali. Potrebbe essere un grave errore rimuovere una risorsa importante per il predatore proprio ora che sta ricolonizzando anche le Alpi centrali.

“In un’ area protetta la fauna è un fondamentale elemento attrattivo per i visitatori  e la loro scarsa visibilità potrebbe portare ad una minor fruibilità turistica del luogo – dice ancora Enzo Venini -, con conseguenze sullo sviluppo economico locale in zone di montagna. Chiediamo che il piano sia sottoposto alla normale procedura di Valutazione Ambientale Strategica prevista dalla legge”.

Gabry mi ha informato di questa assurdità ed io mi sono precipitata a cercarla in webultima modifica: 2009-01-22T12:05:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • mi sembra davvero una cosa assurda.
    ciao laura, come stai?
    buona giornata

  • tutto bene, a parte il fatto che sto morendo di fame..mi sa che è giunta l’ora del pranzo!
    visto che ogni tanto mi chiedi consigli, per stasera ti consiglio o il commissario manara o il diavolo veste prada (se non l’hai visto vedilo, un bel film, poi dipende dai gusti!)
    ciao!

  • tutto bene, a parte il fatto che sto morendo di fame..mi sa che è giunta l’ora del pranzo!
    visto che ogni tanto mi chiedi consigli, per stasera ti consiglio o il commissario manara o il diavolo veste prada (se non l’hai visto vedilo, un bel film, poi dipende dai gusti!)
    ciao!

  • L’ennesima crudeltà ingiustificata… perchè non esistono regole da rispettare, leggi chiare che possano far passare la voglia anche solo di ipotizzare un simile scempio???

  • Che teste ragazzi che ci governano, ma si può … io non lo so dove andremo a finire…. speriamo che il WWF riesca a fare qualcosa e trovare un’alternativa per non farli abbattere.

    Un saluto Laura e buona serata.

    Pensa te per commentare adesso chiede il codice di conferma . da piabrl nemmeno adesso sono riuscita a lasciare un commento, questa piattaforma mi sa che sta peggiorando.

  • le regole ci sono, ma ognuno le interpreta a modo suo
    senza rispettare la sua entità…
    confidiamo nel wwf che riesca a farsi sentire ed evitare lo sterminio…
    un abbraccio

  • Buongiorno Laura, oggi pare che si possano lasciare alcuni commenti in libertà mentre per altri occorre il codice mah!!! non so con che criterio la piattaforma stabilisca questa distinzione, forse tra commenti importanti e quelli futili??? ahahah!!!!
    Ieri sono andata a fare un pò di spesa e indoivina cosa ho comprato???
    Una bella scatola con 12 pastelli di tutti i colori forse solo così mi ricorderò di fare questo disegno che ho promesso…i colori ci sono, il foglio c’è, un pò di fantasia non manca, il tempo lo troverò… et voila il disegno al fin faròòòòòòòò…
    Un saluto e buona giornata.

  • Sappi che per il commento prima di questo non ha chiesto il codice…forse è un commento futile ???? boh!!!!