Gen 23, 2009 - messaggi    13 Comments

norme europee

parking%20cardM.jpgQui Europa

Parcheggio disabili: parte la campagna informativa dell’Unione europea

Scopo della campagna è far conoscere le caratteristiche del contrassegno europeo, che permette a una persona con disabilità di beneficiare delle facilitazioni offerte ai disabili anche negli altri Paesi dell’Unione

ROMA – La Commissione Europea Occupazione Affari sociali e Pari opportunità ha lanciato una campagna informativa per far conoscere le caratteristiche del contrassegno europeo di parcheggio per i disabili. Tale contrassegno consente a un disabile, che ha diritto a particolari agevolazioni nel Paese in cui risiede, di beneficiare delle facilitazioni offerte ai disabili negli altri Paesi dell’Unione in cui si sposta. L’iniziativa è stata promossa dopo l’approvazione, avvenuta in data 3 marzo 2008, da parte del Consiglio dell’Unione Europea, della Raccomandazione 2008/203/CE sul contrassegno di parcheggio dei disabili (che modifica la raccomandazione 98/376/CE).

Il contrassegno europeo è stato introdotto da una raccomandazione del Consiglio nel 1998. La raccomandazione prevede che i contrassegni per disabili abbiano caratteristiche uniformi e che vengano riconosciuti da tutti gli Stati membri, in modo da facilitare gli spostamenti in auto dei loro titolari. L’allegato della raccomandazione, intitolato: “Disposizioni relative al modello comunitario uniforme del contrassegno di parcheggio per disabili”, precisa le caratteristiche del contrassegno europeo (misure, colore, plastificazione, indicazioni riportate).

Spetta agli Stati membri rilasciare il contrassegno, in base alla propria definizione di disabilità e secondo le modalità loro prescelte. La raccomandazione non si propone infatti di modificare le norme nazionali sul rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili; tuttavia, il fatto che il contrassegno sia riconosciuto in tutta Europa facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia dei disabili nella Ue. Il testo delle raccomandazioni e gli altri documenti correlati sono disponibili alla pagina http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=432&langId=en. In Italia si può fare riferimento al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali – D.G. per l’inclusione sociale e la CSR/Divisione V (Via Fornovo 8, 00192 ROMA). 

norme europeeultima modifica: 2009-01-23T12:25:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

13 Commenti

  • Ciao Laura, era un passaggio veloce per augurarti un sereno fine settimana!!! Mi chiedevo… ma negli altri paesi dell’Unione Europea, rispetteranno le regole sui parcheggi per disabili o faranno come da noi?

  • a riccio ???? ma scusa … ehm ehm come ce li hai tu ??? ahahahahahahahahha smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk felice weekend !!!!!

  • Le rane fritte e dorate? mai mangiate.
    Disabili? Brutta razza

  • ciaooooooooooooooooooooooooooo

  • il gatto a differenza del coniglio,quando lo mangi lo differenzi per 2 cose:
    le ossa grandi rispetto al coniglio.
    e il sapore di selvatico se nn lo lasci scorrere in acqua fredda x minimo 12 ore.

    Con le patate dicono sia ottimo

  • hanno incasinato i blog con i codici, vero????

  • Non sono vicentino, quindi non mangio gatti…

  • Ciao Lauretta! non so se andrò dalla mia dolce metà… io spero di si… comunque, non farti il sangue amaro, non più… la cosa importante sono gli Amici, quelli veri, quelli con cui si può discutere senza incorrere negli equivoci.
    Ti auguro un buon Week-end, carissima! bacioni! ;-)))

  • Certo che serve a poco agevolare i disabili quando poi, in realtà, c’è chi continua a fregarsene e a parcheggiare nei posti auto a loro riservati, giusto per fare uno dei tanti esempi che potrebbero essere citati in materia. Ci vorrebbero leggi più severe e applicabili mentre spesso si fanno tante parole e basta… purtroppo.

  • Il tratto di una matita stupita
    attraversa il tuo mondo
    e ne lascia la scia… serena giornata, mieleinfuso

  • Ciao carissima,
    Ti auguro un buon Week-end,
    un abbraccio e a presto

  • PREMIO MEME per TETE!!!! ihihiihhhihhihh!!!!!! ;-)))
    Bacioni!

  • PREMIO MEME per TETE!!! ihihihihihi! ;-)))
    da Gattonzola vieni a ritirarlo!