Gen 28, 2009 - messaggi    24 Comments

chiamatemi serendipity

1libro.jpgLa parola Serendipità deriva da Serendip, l’antico nome persiano per Sri Lanka.

Il termine fu coniato dallo scrittore Horace Walpole il 28 gennaio 1754 che lo usò in una lettera scritta a Horace Mann, un suo amico inglese che viveva a Firenze.

Serendipità è un neologismo poco usato nella lingua italiana, proveniente dall’assai più diffuso corrispondente inglese serendipity.

Horace Walpole fu ispirato dalla lettura della fiaba persiana “Tre principi di Serendippo” di Cristoforo Armeno nel cui racconto i tre protagonisti trovano sul loro cammino una serie di indizi, che li salvano in più di un’occasione.

La storia descrive le scoperte dei tre principi come intuizioni dovute sì al caso, ma anche allo spirito acuto e alla loro capacità di osservazione.

Serendipità è dunque – filosoficamente – lo scoprire una cosa non cercata e imprevista mentre se ne sta cercando un’altra.

Ma il termine non indica solo fortuna: per cogliere l’indizio che porterà alla scoperta occorre essere aperti alla ricerca e attenti a riconoscere il valore di esperienze che non corrispondono alle originarie aspettative.

Oltre ad essere spesso indicata come elemento essenziale nell’avanzamento della ricerca scientifica (spesso scoperte importanti avvengono mentre si stava ricercando altro), la serendipità può essere vista anche come atteggiamento, e – come tale – viene praticata consapevolmente più spesso di quanto non si creda.

Ad esempio tutte le volte che si smette di arrovellarsi nel ricordare un nome, nella speranza che l’informazione emerga da sé dalla memoria, in realtà ci si sta affidando alla serendipità.

Una famosa frase per descrivere la serendipità è del ricercatore biomedico americano Julius H.Comroe:

«la serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino».

chiamatemi serendipityultima modifica: 2009-01-28T14:54:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

24 Commenti

  • La serendipità è anche trovare una cara amica nel web. Vi assicuro che una delle più belle cose che mi sia mai capitata. Ti bacio e ti abbraccio forte forte. sei sempre unica e inimitabile. —-Fulvio—-

  • Diciamo che va bene, ma non è proprio la verità, perchè tra gli alti e bassi di una coppia, in questo momento, sono al basso. Ciao fantastica
    —-Fulvio—-

  • meglio pochi e buoni giusto? si è sempr ela stessa la mia mail

  • io ci spero davvero

  • Laura, come posso inserire una foto sotto il titolo del blog? io ci provo ma esce una foto grande e mi scollega ilblog.

  • No, non sono su facebook! non me la fa visualizzare, ma non fa niente! ;-))) bello qyuesto post… brava, trovi sempre notizie interessantissime! ;-))) Ora vado vado! Baciozzi!

  • Vorrei metterla sopra il titolo o magari se è più semplice in una delle barre laterali. —-Fulvio—

  • Vorrei metterla sopra il titolo o magari se è più semplice in una delle barre laterali. —-Fulvio—

  • Vado a riposare mezz’oretta, sono un po’ stanco ah dimenticavo la foto che vorrei mettere è la mia. Grazie a più tardi.

  • weeee e allora che aspetti? trasferisciti armi e bagagli come ho fatto io chissà che ragionino se lo facciamo in massa

  • Bello questo post..gli imprevisti sono il sale della vita..un bacione tesoro!

  • Il significato di serendipità me lo spiegò il primo giorno di lezione il mio prof di chimica organica all’università. Un genio, uomo di infinita cultura… e da allora lo amai immensamente. Grazie per avermelo ricordato!
    Sono incostante ma ci sono, ed è bello vederti sempre o).
    Buonasera gemellina!

  • Per me la “serendipità” è aver navigato tanto tra i blog e l’essermi soffermato su uno casualmente per lasciarvi un commento. Tutto per trovare una ragazza che vive vicino alla mia città, a 40 km. Insomma, o il web è più piccolo di quel che dicono o il destino ci ha messo veramente lo zampino!! Ho scoperto che abbiamo un’intesa perfetta, lei sta descrivendo sul suo blog la sua rinascita ed è arrivata a dire che i miei commenti leggono profondamente nella sua mente, come se conoscessi la sua vita, ma io non l’ho mai vista. Insomma, spiegatemi un po’ voi questa strana alchimia, come possono due persone con tante affinità trovarsi così per caso in un mare così sconfinato come è la rete.

  • Ti lascio UN SORRISO…..UN PICCOLO …..IMMENSO DONO…. CHE TI RISCALDA il cuore

    Buona serata, un abbraccio

  • Macchè, è meraviglioso! … e posso dirti che anche nella mia vita ricordo distintamente figli dei contadini nei pagliai.
    Bene, amica mia, piuttosto bene… tutta presa in nuove avventure, e perciò entusiasta o).
    E tu?

  • Ciao Laura, un salutino prima della nanna!
    Passa da me appena puoi….hi! Hi!
    Kiss.

  • Sono convinta che molte volte siamo colpiti dalla serendipità ma forse non ce ne accorgiamo solo perchè tanta è la gioia di aver trovato inaspettatamente un qualcosa di piacevole che proprio non stavamo cercando, che tutto il resto passa in secondo ordine.

    Stamattina ho fatto il post “Regala un sorriso” ho tolto il disegno della bambina con il coniglietto che mi piaceva tanto, perchè ho visto che è un disegno che ha partecipato ad un concorso non so di che, ed allora onde evitare problemi ho preferito sostituirlo con un’altro.

    Un saluto e buona giornata

  • POOOOOOOOOOOOSTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! ciao!

  • weeeeeee bene e tu?

  • buongiorno Sindaco…

    se essere serendepiti è tutto questo, allora sono molto serendepite…

    todos bien?

  • Ciao carissima … siccome il nostro blog è assolutamente libero e non cancelliamo MAI nessun commento, evidentemente il tuo commento non è mai arrivato … lo sai che in questi giorni myblog fa le bizze … che ci avevi scritto ???? e dai ce lo riscrivi ???? smackkkkkkkkkkkkk

  • se vuoi ti do prove inconfutabili sul legame che c’è tra alcuni blogger e la red. Non dovevi denunciarlo alla red. Vai diretta ai piani superiori.

  • serendipity è anche il titolo di un film abbastanza brutto con john cusack.
    buon pomeriggio!

  • e per dirci che non lo pensavi ne hai lasciato due ahahahahahahahhahaha melius abundare quam deficere … smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk