il cassetto degli appunti

CANONE RAI SUL PC ?

Canone Rai sul pc e l’ineffabile sottosegretario Romani: a voce dice che va pagato, per iscritto il contrario

La vicenda del canone/imposta Rai si tinge di un nuovo episodio che rende il tutto ancor piu’ parossistico e preoccupante. Nell’ambito della trasmissione “Le mani in tasca” di Telelombardia, e’ intervenuto in collegamento telefonico il sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani che, tra le varie argomentazioni a difesa dell’attuale sistema di informazione pubblica Rai, a domanda precisa ha sostenuto che il canone/imposta va pagato anche per il possesso di un computer.

Un’affermazione contraddetta dalla stesso Romani. Infatti, lo scorso 8 gennaio e’ arrivata la risposta a firma di Paolo Romani ad un’interrogazione presentata lo scorso 11 giugno 2008 (1) dalla senatrice Donatella Poretti, in cui si chiedevano lumi sul pagamento del canone/imposta anche per il computer. Il sottosegretario cosi’ conclude la risposta: “In considerazione del fatto che non sussiste ancora una interpretazione univoca circa la individuazione degli apparecchi, diversi dai televisori tradizionali, atti od adattabili alla ricezione delle trasmissioni, si ritiene opportuno procedere ad un approfondimento tecnico-giuridico della questione, anche attraverso il confronto con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’agenzia delle entrate e la concessionaria del servizio pubblico” (2).

Tradotto vuol dire: non lo sappiamo se chi possiede un pc e non un televisore deve pagare il canone.

Nel frattempo la Rai, sul suo sito e nelle lettere che invia a casa dei contribuenti, intima il pagamento alle famiglie anche per il possesso del computer (3), mentre per le aziende (canone speciale) lo intima solo per il possesso di un apparecchio tv (4).

Che deve fare a questo punto il contribuente che possiede un computer e non un apparecchio tv? A nostro avviso non deve pagare l’imposta e se la Rai insiste, col nostro sostegno anche legale, deve portare la tv di Stato in tribunale, facendo riferimento alle risposte della Rai medesima, dell’Agenzia delle entrate e del ministero delle Comunicazioni.

CANONE RAI SUL PC ?ultima modifica: 2009-02-01T21:51:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo