Feb 5, 2009 - messaggi    18 Comments

NUOCE GRAVEMENTE ANCHE ALL’AMBIENTE

1siga.pngComposizione di una sigaretta:
1. Uscita del fumo principale
2. Materiale filtrante (carbone attivo ed altri)
3. Adesivo
4. Fori di ventilazione (non sempre presenti)
5. Inchiostro
6. Adesivo
7. Uscita del fumo secondaria
8. Filtro
9. Carta del filtro
10. Tabacco e addiitivi
11. Carta
12. Punto di combustione e ceneri

 di Marinella Correggia

 Fra le innumerevoli incoerenze degli ecologisti, ambientalisti, solidal-internazionalisti, c’è la sigaretta che tengono fra le labbra a mo’ di succhiotto o fra le dita impedendosi di fatto l’uso di una mano. Che il tabacco faccia male alla salute fino a uccidere si sa: è scritto sui pacchetti dopo cause perse e risarcimenti milionari dovuti agli ammalati dalle case produttrici che non avevano informato i consumatori.

Ma ci sono anche innumerevoli considerazioni ecologiste che dovrebbero far cadere l’ultima sigaretta dalla bocca di ogni ambientalista sincero e farlo diventare un militante per la (possibile e necessaria) riconversione colturale.

1. Molte delle marche di sigarette (anche quelle eredi dei monopoli di stato) appartengono a multinazionali note fra l’altro per il lauto appoggio dato in passato a presidenti Usa guerrafondai.

2. Parte del tabacco consumato in Italia è coltivato nei paesi del Sud del mondo dove contribuisce a deforestare intere aree e a sfruttare braccianti.

3. Ovunque la coltivazione del tabacco richiede abbondante irrigazione, con consumo energetico e spreco del bene acqua. La coltura inoltre necessita di concimazioni chimiche protratte e ripetute, estremamente nocive per i terreni che sono anche avvelenati da diserbanti che ammorbano molte specie di animali selvatici.

4. I veleni raggiungono la falda idrica con effetti lenti e cumulativi nel tempo. E sappiamo quanto l’acqua diverrà preziosa in futuro.

5. Produrre tabacco costa molta energia non solo per i macchinari agricoli ma anche per l’essiccazione, ed energia significa gas serra in atmosfera. Per essiccare il tabacco nero tipico di alcune zone d’Italia occorre addirittura bruciare interi boschi di quercia col doppio effetto di gas serra in più e organismi produttori di ossigeno in meno.

6. Quanto costa a chi fuma e alla sanità pubblica questo vizio? Moltissimo.

7. Coerenza! Ci sono  fumatori incalliti che protestano contro un inceneritore posto a chilometri di distanza da casa loro! E altri con la sigaretta in bocca dietro il banchetto della protesta contro l’elettrosmog causato dall’istallazione di una nuova antenna per comunicazioni! Da noi, oltre alle morti per i vari tumori causati dalle sigarette, c’è il fondato sospetto che il trattamento chimico dei terreni a tabacco causi quella quota superiore alla media nazionale di tumori intestinali che si registra nella valle. Non esiste emergenza più stringente della conversione agricola da tabacco a sane coltivazioni alimentari. Eliminiamo Nicotiana tabacum dai nostri campi e riacquisiamo il diritto di protestare, argomentare, proporre, progettare.

NUOCE GRAVEMENTE ANCHE ALL’AMBIENTEultima modifica: 2009-02-05T17:39:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

18 Commenti

  • che dire? hai ragione da vendere….

  • Ciao Laur@,
    così mi distruggi!!! è l’unico vizio che ho, e ho poca voglia di smettere (anche se ho comperato il libro ma devo ancora cominciare a leggerlo…).
    .
    ..sob…sniff…sob…purtroppo sono un fumatore…

    Ciao

  • ciao tesorucci

  • Io questo post non lo legg, io fumo so che fa male, che inquina, che rompo le palle agli altri , ma fumo e voglio continuare a fumare ahhhhhhhhhhh!!!!!!

    Senti Laura ma tu già ti vuoi arrendere nooooooooooo aspetta che ho un’altra cosa che possiamo provare però ho bisogno di sapere cosa effettivamente non vedi: le immagini e che tipo di immagini, dal web, oppure non vedi nemmelo le immagini che hai in archivio nella tua cartella immagini del PC???
    solo le immagini non visualizzi o anche alre cose???

    Ciao e fammi sapere.

  • Ciao non posso che confermare ciò che hai scritto, anche perchè dopo aver perso mia moglie con un tumore ai polmoni non posso che odiare le sigarette.
    Capisco anche chi fuma perchè sono stato fumatore anch’io e da circa vent’anni ho smesso. Se mi è permesso vorrei dare un consiglio a chi fuma, cercate di smettere, il 90% dei tumori ai polmoni è dovuto al fumo!!!! e non è cosa bella la chemio, la radio, l’intervento e poi la ………………. Mario

  • Buongiorno Laura, e si anche io proverei di tutto , ma vedrai che poi alla fine ci si salta fuori e in questa ricerca di riparazione si imparano nel frattempo tante altre cose. … a proprosito di cose : che cosa non ti è stato chiaro???
    Un saluto e buona giornata.

  • Ho imparato che i fumatori sono spesso menefreghisti e non danno ascolto. Peggio per loro a questo punto. Ciò che spiace è che i dispiaceri poi li hanno anche le persone che stanno accanto e questo non è giusto.

  • Beh si condannano sempre i vizi e le pecche degli altri no?

    Buondì Sindacus 🙂

  • l’anno scorso ad un matrimonio avevo mangiato una polenta tipo quella che ho postato oggi. Piccoli cubi ripieni di verdura, una vera specialità.

    fritta mi pare di averla assaggiata sempre ad un pranzo, però non me la ricordo benissimo, immagino sia ugualmente buona…

  • Laura hai già fatto il ripristino della configurazione? fai prima quello e poi dopo ti consiglio di provare Firefox oppure Crhome come browser per vedere se con loro riesci a vedere il sito, perchè se lo vedi allora è internet explorer che si è perso qualcosa per la strada.
    Prova e poi fammi sapere ma fai prima il ripristino.

    Ciao!

  • weeeeeeeeee ciaooooooooo ieri ero un po come dire? incasianto ecco perchè stavo silenzioso tutto bene tu?

  • do vai sto fine settimana?

  • la mia coinquilina era una fumatrice, fumava in casa nonostante la mia presenza…l’odore era attaccato ai muri, che schifo!!!
    cosa pensi della lite tra federica e gianluca del gf?
    buona giornata

  • niente di grave spero

  • Ho letto il commento, tu oggi parti vero? ok io nel fine settimana preparo una mail e ti spiego come eliminare completamente IE dal PC come se non lo avessi mai usato e poi lo reistalli nuovo di sana pianta e vediamo cosa succede.
    Che dici proviamo ance questa strada? io direi di si.
    Fammi sapere.

  • ciao Lauuuuuuuuuuuuuuuuuu!

  • capperi che faticaccia entrare miii buon week lauroskyyyyyyyyyyyyy

  • Laura non immagini che gioia mi hai fatto con quel link. Vorrei contattere quelle persone ma non so come si fa. come vedi io mi sono decisa adesso a vendere fimo e accessori per creare bijoux. Grazie e sei sempre d’aiuto. Un forte abbraccio cara Laura. Il fimo si si puo’ assciugare anche nel microonde o a bagno maria ma io lo metto nel forno perche’ mi sono abituata cosi e poi non ho microonde. Comunque il fimo e’ un po’ tossico e non so se va bene metterlo nel microonde dove scaldiamo anche la roba da mangiare. Bacioni e se vuoi lavorare il fimo magari ti spiego un po’ come si fa.