Feb 6, 2009 - messaggi    9 Comments

OCCHIO !

La multa col trojan

Se trovate sul parabrezza una multa per divieto di sosta che vi invita a verificare online foto e targa, attenti al virus.

[ZEUS News www.zeusnews.com – 05-02-2009]

Una volta i creatori di virus stavano seduti comodamente al computer e sfruttavano Internet per inviare i propri malware. Adesso, vuoi per la concorrenza, vuoi perché gli utenti si son fatti furbi, le strategie sono cambiate.

I criminali informatici di Grand Forks (Usa) hanno ideato un sistema originale per convincere le loro vittime a visitare il loro sito e farsi infettare: anziché usare una mail, meglio una multa sul parabrezza.

In realtà, naturalmente, la multa è falsa. Il foglietto che alcuni hanno trovato tornando all’auto ha però tutta l’apparenza di una contravvenzione per divieto di sosta e fornisce l’indirizzo di un sito dal quale scaricare le foto che provano il misfatto.

Chi decidesse di seguire le indicazioni troverebbe le istruzioni per scaricare una toolbar chiamata PictureSearchToolbar.exe che, installata, infetterebbe il Pc della vittima con il trojan che Symantec e McAfee

 chiamano Vundo e Kaspersky Monder.

Vundo, a sua volta, farebbe apparire una finestra d’informazioni che indica la presenza di malware (e, in effetti, starebbe dicendo la verità) e poi convincerebbe l’utente a installare un falso antivirus, che naturalmente sarebbe un malware.multa_trojan.jpg

Inviare milioni di e-mail di phishing porta un guadagno al mittente, ma che gli eventuali profitti di un’infezione da Vundo possano ripagare la fatica e il tempo perso per la consegna manuale delle false contravvenzioni è davvero incredibile.

 

OCCHIO !ultima modifica: 2009-02-06T19:31:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • Ci risiamo oggi Myblog ha ricominciato a rompere con i codici per validare i commenti, mamma mia che stress, ma lo vogliono capire o no che è una bella perdita di tempo per noi???
    Non credo che lo capiscano.

    Ciao!

  • Ecco come al solito ha preso il secondo commento ma il primo riferito al post non l’ha pubblicato oppure non l’ha proprio preso, come sono stufa di questa situazione mamma mia e vabbe….. vediamo se adesso pubblicando questo commento pubblica anche quello su cio ho dovuto inserire quel malefico codice….

  • Questi proprio non hanno nulla di meglio da pensare e da fare…. per me sono degli alienati mentali.

    Ciao Laura buon fine settimana!

  • Di truffe ce ne sono in giro e c’è sempre chi ci casca…

  • io sul blog dell’altra piattaforma ci son passata ma dove commento??? ahahahah tu sei pazzoide più di me. 1 bacione forte mica leggero!!!!!!

  • Grazie dell’informazione…
    sempre puntuale la nostra Laura ci informa…
    di gente cattiva ormai il mondo è pieno…
    senza una motivazione riescono ad escogitare piani e tempo
    solo con l’unico scopo: far del male.
    Un abbraccio, mieleinfuso

  • Caspita! quante ne inventano!!! Grazie per l’informazione!!!! ;-)))

  • Ciao , ti lascio il mio saluto e un abbraccio
    per una felice domenica

  • Io ti direi di prendere quella da 8 Giga perchè 2 Giga sono pochi e quella da 16 mi sembra esagerata non per la dimensione ma per tutta la roba che poi ci metti dentro e devi andare a ripescare quando ti occorre, al limite proprio se ne hai bisogno prendi un’altra da 8 Giga in modo che dividi le cose, ma ti posso assicurare che in 8 Giga di roba ce ne va dentro,e poi la bellezza di queste chiavette e che tu puoi caricarti dentro qualsiasi cosa poi se vai da un’amica che ha il PC basta inserire la chiavetta e le fai vedere tutto sul suo PC così le puoi anche regalare i file musicali o le immagini senza perderne la tua copia. io trovo che sia un sistema molto comodo il costo di una chiavetta da 8 Gica è sui 16 euro circa io ne ho una della hp Hewlett-Packard ma ho preso questa solo perchè dove sono andata era l’unica che teneva ma credo che alla fine sono tutte uguali di qualsiasi marca siano.

    Ciao vado tra pentole e fornelli…ahahahah!