il cassetto degli appunti

OCCHIO !

La multa col trojan

Se trovate sul parabrezza una multa per divieto di sosta che vi invita a verificare online foto e targa, attenti al virus.

[ZEUS Newswww.zeusnews.com – 05-02-2009]

Una volta i creatori di virus stavano seduti comodamente al computer e sfruttavano Internet per inviare i propri malware. Adesso, vuoi per la concorrenza, vuoi perché gli utenti si son fatti furbi, le strategie sono cambiate.

I criminali informatici di Grand Forks (Usa) hanno ideato un sistema originale per convincere le loro vittime a visitare il loro sito e farsi infettare: anziché usare una mail, meglio una multa sul parabrezza.

In realtà, naturalmente, la multa è falsa. Il foglietto che alcuni hanno trovato tornando all’auto ha però tutta l’apparenza di una contravvenzione per divieto di sosta e fornisce l’indirizzo di un sito dal quale scaricare le foto che provano il misfatto.

Chi decidesse di seguire le indicazioni troverebbe le istruzioni per scaricare una toolbar chiamata PictureSearchToolbar.exe che, installata, infetterebbe il Pc della vittima con il trojan che Symantec e McAfee

 chiamano Vundo e Kaspersky Monder.

Vundo, a sua volta, farebbe apparire una finestra d’informazioni che indica la presenza di malware (e, in effetti, starebbe dicendo la verità) e poi convincerebbe l’utente a installare un falso antivirus, che naturalmente sarebbe un malware.

Inviare milioni di e-mail di phishing porta un guadagno al mittente, ma che gli eventuali profitti di un’infezione da Vundo possano ripagare la fatica e il tempo perso per la consegna manuale delle false contravvenzioni è davvero incredibile.

 

OCCHIO !ultima modifica: 2009-02-06T19:31:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo