Feb 14, 2009 - cura    9 Comments

CAMERE PROFUMATE,SOGNI ROSA

1.jpgGli odori influenzano le nostre notti: se gradevoli conducono a visioni fantastiche, se cattivi portano a incubi. Lo ha scoperto un ricercatore tedesco. Provare per credere

Profumi, aromi, essenze: in casa fanno bene. Di più: sono perfetti in camera da letto. Fino a ieri era solo una buona intuizione, tant’è che dilagava la moda di collocare nell’alcova incensi e profumatori d’ambiente.

Oggi arriva la conferma da parte della scienza: cospargendo la stanza da letto di piacevoli profumi – a condizione che si tratti di aromi delicati-, l’olfatto traghetterà il sonno verso sogni meravigliosi. La scoperta si deve a uno scienziato tedesco, Boris Stuck, del Policlinico ospedaliero di Mannheim, che è giunto ad asserire l’esistenza di un legame tra olfatto e sonno, e più nel dettaglio a concludere che gli odori influenzano ciò che si sogna: quelli sgradevoli regalano sogni brutti, viceversa fragranze aromatiche e gentili come il profumo di rosa aprono le porte1027089504.gif ai sogni più belli. Lo studio di Stuck è stato di recente presentato al congresso annuale dell’American Academy of Otolaryngology a Chicago.

I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di persone e hanno profumato le loro stanze da letto, notte dopo notte, con gradevoli aromi – come quello dei petali di rosa – o con cattivi odori – come quello di uova marce. Al mattino hanno domandato ai partecipanti di raccontare i loro sogni e connotarli dal punto di vista emotivo come negativi o positivi.

È emerso chiaramente l’impatto degli odori sui sogni: la colorazione emotiva dei sogni resa dai volontari era infatti positiva quando i soggetti avevano dormito immersi in un aroma buono, cattiva quando viceversa nel sonno respiravano odori cattivi.

Anche alle più scettiche, da ora in avanti, non costerà molto provarci1557692963.jpg. Oltre a dormire con le finestre aperte, cosa che quanto meno favorisce l’eliminazione dei cattivi odori notturni in camera, perché non tentare anche a profumare notti e sogni? Raccontateci poi com’è andata l’esperienza.

CAMERE PROFUMATE,SOGNI ROSAultima modifica: 2009-02-14T20:01:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • Buon San Valentino a te
    cara Laura.

    Oggi è stata una giornata
    primaverile quì a Verona.

    Un salutone e buona domenica.

    Giuseppe.

  • Io credo che sia vero, percè anche da svegli i profumi e gli aromi gradevoli inducono la mente a pensare a cose belle e positive quindi a maggior ragione dovrebbe essere così anche la notte.
    Proverò ma credo che il risultato è già scontato.

    Un saluto Laura e buona domenica, qui si gela!

  • E’ una notizia davvero interessante e da provare, sai? Mi togli una curiosità? La foto che hai pubblicato in cima al post… ecco, volevo sapere… sì, insomma… ma dove l’hai trovata una foto di Sara???

  • uhmmmmmmmmm NON SONO TANTO CONVINTA….
    Grazie x le belel parole che mi hai scritto…un bacio

  • le candele profumate e fraganze varie
    completano un’atmosfera calda e dolce…
    se poi quest’atmosfera accompagna
    anche i nostri sogni… che ben venga!
    Buona domenica, mieleinfuso

  • Buon inizio settimana cara Laura.

    Ciao da Giuseppe.

  • Alla fine del post c’è questo

    ©Gabry09®
    non so tu cosa vedi, ma può darsi che il tuo pc non riesca a visualizzare certi caratteri, ma dipende solo dalle font che hai nel sistema.

    Bentornata, oggi qui ha fatto un freddo polare ieri è caduto anche qualche fiocco di neve ma per fortuna ha smesso subito.

    Un saluto e buona serata.

  • Che cretina che sono se il tuo Pc non riesce a visualizzarli è meglio che ti spieghi cosa c’è in fondo al mio post:
    una C in un cerchio morchio del copyrigth
    poi c’è il mio nome Gabry 09 anno della composizione della poesia
    ed infine una R in un cerchio marchio di registrazione.

    Forse adesso ti è più chiaro.

    Ciao

  • Forse perchè io quando la metto sul post la copio ed incollo da word mentre qui l’ho copia ed incollata dal post stesso qwuindi già tradotta con codice HTLM, quindi non credo che sia il tuo PC, grazie per avermelo detto così la prosssima volta la copio dal commento che ti ho lasciato adesso …anzi…aspetta prova ad andare a vedere adesso perchè ho copiaincollato quello che ti ho lasciato nel commento sul post….fammi sapere.

    Ciao vado a preparare la cena alla mamma che già è tardi…. a dopo.