il cassetto degli appunti

CALCIO


 – SALUTE Diamoci al calcio…
di Sara Gilardi

Non stiamo parlando di quello giocato sui campi da pallone ovviamente, ma del minerale più abbondante nel nostro organismo: l’adulto ne possiede tra 1 e 2 kg e mezzo il 99% del quale è depositato nelle ossa e nei denti mentre il restante 1% si trova nei tessuti molli, nei fluidi e nel sangue.
Il calcio è fondamentale per la buona salute di ossa e denti, per la coagulazione del sangue, il funzionamento di muscoli, sistema nervoso, ormoni ed enzimi, combatte l’insonnia; insieme al magnesio è fondamentale nel buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
Il fabbisogno giornaliero di Calcio va dagli 800 mg nei bambini fino a 5 anni, ai circa 1200 tra i 6 e i 10 anni per arrivare a 1500 negli adolescenti.
In età adulta i fabbisogni sono variabili perché aumentano in situazioni particolari come la gravidanza, l’allattamento e la post menopausa, ma si attestano tra gli 800 e i 1500 mg.

La nostra riserva di calcio, che ci costruiamo strada facendo, raggiunge il “picco” verso i 25 anni ed è rappresentata dalle ossa, per questo andrebbe curata particolarmente l’assunzione di questo prezioso minerale in infanzia ed adolescenza: ciò che abbiamo messo da parte è la nostra assicurazione per la vecchiaia quando saremo più a rischio di osteoporosi e fratture.
Come alimentarsi allora per non andare incontro a carenze?
Sicuramente una dieta varia è una buona soluzione con particolare attenzione per quegli alimenti che ne sono ricchi come latte, yogurt, formaggio, ma anche broccoli, rucola, cavolo nero, ceci secchi, coste, spinaci e anche mandorle, nocciole e sesamo.
Tra i formaggi, in chi ha problemi di peso, via libera alla ricotta e al cucchiaio di parmigiano sulla pasta (quest’ultimo, da solo apporta circa 130 mg di Calcio).
Una menzione particolare, però va fatta per l’acqua: esistono acque naturalmente ricche di questo minerale che se assunte quotidianamente, funzionano da integratore a zero calorie.
Attenzione anche al consumo eccessivo di proteine animali, caffè, alcolici e sale.
Un occhio di riguardo andrebbe dato alle combinazioni alimentari: il calcio, come il ferro ed altri sali minerali risente dell’abbinamento con alimenti che contengono ossalati (come i pomodori) e acido fitico (come i cereali integrali) che ne diminuiscono l’assorbimento.

Infine occorre ricordare che fondamentale per assorbimento e fissazione del calcio nelle ossa è la vitamina D che viene attivata dall’esposizione al sole: incrementiamo dunque l’attività all’aria aperta, ne trarrà giovamento tutto l’organismo!

(Testo pubblicato su “Il Corriere di Livorno.
Sara Gilardi Biologa e Nutrizionista)

 

In ciascuno dei gruppi che seguono i cibi sono elencati in ordine decrescente in base al contenuto di calcio, che risulta comunque significativo in ognuna delle fonti citate.
FORMAGGI: grana, parmigiano, emmenthal groviera, latteria, fontina, caciocavallo, cheddar, provolone, ecc
LATTE: scremato, parzialmente scremato, intero,yogurt, ecc.
ERBE AROMATICHE, SPEZIE: salvia, pepe nero, rosmarino, basilico,menta ecc.
LEGUMI:soia e farina di soia, ceci, cannellini, fagioli, fave, lenticchie, piselli freschi, ecc.
VERDURE: rucola, tarassaco (dente di leone), prezzemolo, foglie di rapa, agretti, radicchio verde, biete, cicoria, rape, cardi, indivia, spinaci, asparagi, broccoletti, broccoletti di rapa, spinaci, cavolfiori, porri, rape, ecc.
FRUTTA SECCA E OLEOSA: mandorle, fichi secchi, nocciole, noci fresche, pistacchi, noci pecan, uva secca, ecc
CEREALI E DERIVATI: muesli (preparazione a base di fiocchi di cereali, frutta secca e semi oleosi), grano saraceno, pane al malto, farina e fiocchi di avena, pane di segale, panini al latte, cornflakes, germe di grano, ecc.
PESCE FRESCO: latarini, acciughe, polpi, calamari, sugarelli, gamberi, granchi,ostriche,cozze, ecc. 
(vedi acidi grassi omega-3)
ACQUA. Questo alimento merita un discorso a parte, in quanto le acque possono differire molto l’una dall’altra per quantità e per assimilabilità del calcio contenuto. Dato che l’acqua è l’alimento che assumiamo quotidianamente in quantità superiore ad ogni altro e che ci può consentire di introdurre calcio senza calorie nè grassi animali, va posta una particolare attenzione nella sua scelta. Tra le acque minerali sono preferibili quelle purché siano anche abbastanza povere di sodio.
CALCIOultima modifica: 2009-03-03T20:29:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo