Mag 8, 2009 - messaggi    1 Comment

VIVIAMO MEGLIO,VIVIAMO ECO

La salvaguardia del nostro pianeta e della qualità di vita dei suoi abitanti dipende molto dal comportamento di questi ultimi sul pianeta Terra. Vediamo quali sono le abitudini sbagliate e i consigli per comportarsi da veri ‘eco-cittadino’.

 

FAI LA SPESA CON IL TROLLEY sono 430 mila le tonnellate di petrolio utilizzate per produrre 200 mila sacchetti di plastica, i shopper che i negozianti abitualmente ci consegnano insieme alla spesa. Il primo gennaio 2010 il polimero, derivato dal petrolio, non sarà più utilizzato per fabbricare i sacchetti della spesa ma tu puoi già da oggi adoperare, per contenere la spesa, le borse in tela oppure il trolley.

FAI DIVENTARE PIÙ ‘VERDE’ LA TUA AUTO – per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente è sufficiente innanzitutto stare leggeri sull’acceleratore (dai 70 ai 90 chilometri all’ora si consuma il 20% in più di carburante), mantenere i pneumatici gonfi e quando sono usurati sostituirli con quelli ‘rigenerati’ che oggi sono controllati e certificati come i nuovi, tenere puliti i filtri e gli iniettori che altrimenti fanno bruciare maggior quantità di carburante. Quando il motore non è più all’altezza del suo compito, con una spesa di 2-3000 euro, è possibile rigenerarlo; il riciclo del motore è una opportunità poco pubblicizzata dalle case automobilistiche per ovvi motivi, ma con questa soluzione risparmierai ed eliminerai l’emissione di gas serra legate alla produzione di un nuovo veicolo.

RIDUCI LE EMISSIONI IN VACANZA – durante la settimana l’auto è indispensabile per andare a lavorare, per accompagnare i figli a scuola ma nel week-end è opportuno cercare di utilizzare maggiormente i mezzi pubblici (treno, autobus, pullman, metropolitana) per raggiungere le mete desiderate. L’alternativa è camminare o usare la bicicletta, il tuo fisico ne trarrà sicuramente beneficio.

UNA CASA A TUTTO RISPARMIO – sono regole ormai risapute ma che è sempre bene ricordare:

  • sostituire gli elettrodomestici di classe C con altri di classe A+ , consente un risparmio notevole della bolletta elettrica e di emissioni di CO2
  • per ottenere biancheria pulita e morbida spesso è sufficiente un lavaggio a 40°, programmi a 60°/90° sono lunghi e richiedono molta acqua. Fai sempre bucati a pieno carico e a basse temperature, ne guadagnerà sia l’ambiente che il tuo portafoglio.
  • spegnere lo ‘stand-by’ del televisione, del DVD e dello stereo riduce di 7 chili l’emissione di CO2 nell’aria: per facilitarti nello spegnimento degli apparecchi puoi utilizzare una presa a ‘ciabatta’ con interruttore.
  • ogni volta che una lampadina si rompe acquistane una a basso consumo: durerà più a lungo, risparmierai sulla bolletta e avrai aiutato l’ambiente.  


REGOLA MEGLIO LA TEMPERATURA in casa la temperatura in inverno non dovrebbe superare i 19° C, ogni grado in più aumenta la bolletta del 7% inoltre incrementa il quantitativo di carbonio nell’atmosfera. In estate cerca di utilizzare il condizionamento in modo oculato, per sentirti più fresca, soprattutto la sera, a volte basta spegnere le lampade alogene che producono molto calore, gli elettrodomestici come il forno, il ferro da stiro ma anche il computer e lasciare circolare l’aria: l’aria condizionata accesa costantemente si paga salata e danneggia l’ambiente.

 

1 eco.jpg


 

ABITI, LIBRI E TELEVISORI USATI? PERCHÉ NO! – le catene di negozi che raccolgono l’usato si moltiplicano e sono un’utile alternativa per coloro che hanno oggetti o abiti ancora in buone condizioni. I bambini crescono velocemente, perché non affidare a circuiti come Baby bazar gli oggetti e i corredi ancora in buono stato. Nei mercatini dell’usato è possibile trovare una cassettiera, una lampada, una sedia a costi ragionevoli inoltre riciclando ridurrai il numero dei rifiuti. Esistono anche catene di negozi che ritirano e vendono libri, CD e DVD usati.

L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO, IMPARA A RISPARMIARLA in casa puoi inserire nei rubinetti, al posto dei classici frangiflussi , un piccolo riduttore che frammenta l’acqua in piccole particelle miscelandole con l’aria, in questo modo il volume del getto sarà lo stesso ma il consumo d’acqua si abbasserà. E’ possibile installare negli sciacquoni del water un doppio pulsante per lo scarico ‘leggero’ e ‘più abbondante’ in modo da dosare l’acqua scaricata in base all’esigenza. Insegna ai tuoi figli, mentre lavano i denti, a lasciare aperto il rubinetto solo quando è necessario, i bambini sono molto sensibili alle problematiche legate all’ambiente, se li coinvolgerai cresceranno consapevoli del loro ruolo attivo nel preservare la salute della Terra.

FAI LA SPESA A KM0 oggi per fare una buona spesa è necessario leggere l’etichetta. Dopo aver controllato la qualità degli ingredienti e necessario verificare la loro provenienza: pasta, verdura, frutta, biscotti, prodotti caseari e confezionati spesso fanno molti chilometri prima di raggiungere la nostra tavola con due conseguenze: i prodotti che provengono da lontano hanno molti conservanti e quindi scarsa qualità inoltre il loro trasporto ha aumentato di molto l’emissione di CO2 nell’ambiente. Privilegiando i prodotti locali faremo un piacere al pianeta, all’economia del nostro territorio ma anche al nostro organismo che si nutrirà con prodotti più freschi, salutari e anche meno cari.

FAI FESTA IN MODO ECOLOGICO – devi festeggiare il compleanno di tuo figlio?Usa posate e piatti prodotti con ‘mater-bi’ (un materiale riciclabile che proviene dal mais): in questo modo avrai fatto anche un regalo al pianeta Terra.


VIVIAMO MEGLIO,VIVIAMO ECOultima modifica: 2009-05-08T20:00:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Ma quale segreto racchiudi tu? Sempre impegnata nel sociale ma… chi si cela dietro questo blog? Sicuramente una persona simpatica e buona ma che parla tanto poco di sè…