Mag 9, 2009 - cura    4 Comments

dimenticare…ma è giusto?

La pillola che cancella i brutti ricordi

Sperimentata con successo sui topi, un giorno la tecnica che rimuove selettivamente i ricordi dolorosi verrà sperimentata sull’uomo.

[ZEUS News www.zeusnews.it

.1.jpg

 

 
Foto via Fotolia

“Anche se i ricordi sono degli insegnanti grandiosi e ovviamente cruciali per la sopravvivenza e l’adattamento, rimuovere selettivamente i ricordi incapacitanti, quali i ricordi traumatici della guerra, potrebbe aiutare la gente a vivere delle vite migliori”. A sostenerlo è il dottor Joe Tsien, del Medical College of Georgia School of Medicine.

Quella elargita dal dottor Tsien non è una pillola di saggezza, ma la premessa all’annuncio di una scoperta: la possibilità di cancellare i ricordi dolorosi.

Secondo Tsien non siamo troppo lontani: “Il nostro lavoro rivela un meccanismo molecolare che potrebbe farlo rapidamente e senza danneggiare le cellule cerebrali.

Gli esperimenti finora condotti consistevano nel sottoporre un topo all’elettroshock e poi rimuovere il ricordo del trauma usando un enzima chiamato CamKII, che agisce su una particolare proteina del cervello che svolge un ruolo cruciale nella formazione dei ricordi. Pare che abbia funzionato.

Prima che si possa sperimentare sugli esseri umani – ha precisato il dottor Tsien – ci vorranno anni o forse decenni: “questa metodologia non è applicabile in situzioni cliniche”. Eppure la pillola che cancella la memoria in modo selettivo (solo i cattivi ricordi) non pare più solo un tema da fantascienza.

D’altra parte – avverte ancora il capo dei ricercatori – occorrerà usare con cautela questa scoperta: “Se qualcuno ha una cattiva relazione con un’altra persona, sperare in una pillola che cancelli il ricordo di quella persona o di quella relazione non è la soluzione”.

 

 

dimenticare…ma è giusto?ultima modifica: 2009-05-09T20:59:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • molto pericoloso…cancellare ii ricordi…vuol dire perseverare nell’errore…non conoscere e stimare il rischio….
    un bacio
    bellissimo template.

  • Ciao Lauretta, cancellare i ricordi brutti? Nonsaprei sai…. é un insegnamento di vita anche quello . No meglio di no…. Non ho ancora trovato i link penso di farlo ora. Ciaoo a presto.

  • Ciaoo….Postaaa….

  • I ricordi sono la nostra storia sia quelli belli che quelli dolorosi quindi non credo sia una gran bella vosa cancellare un pezzo della nostra vita dalla nostra memoria.

    Un saluto Laura.