Mag 24, 2009 - messaggi    9 Comments

BUTTA LA PASTA E SPEGNI IL FUOCO

risparmio energetico in casa, mentre si cucina. foto Montrasio InternationalUna pentola d’acqua bollente ha una inerzia termica spesso non sfruttata. Tradotto in termini pratici significa che l’acqua resta calda anche se spegnete il fuoco sotto la pentola. Ci sono persone che per risparmiare gas cucinano la pasta a fuoco spento.

Il procedimento e’ semplice: si porta l’acqua a bollore, si butta la pasta, si spegne il fuoco, si copre il tutto con un coperchio (volendo si può coprire tutto con un panno per mantenere il calore) e si aspetta. I tempi di cottura sono leggermente più lunghi, circa un paio di minuti, rispetto a come siete abituati.

Lo stesso principio si può applicare al forno. Si può spegnere parecchio tempo prima della fine della cottura, visto che, se non si apre lo sportello, il forno mantiene il caldo al suo interno e lo usa per cuocere. Scusatemi se propongo questi trucchetti. Se per voi l’idea di un forno caldo senza nulla dentro e’ uno spreco ovvio, per molti, purtroppo, non lo e’.

BUTTA LA PASTA E SPEGNI IL FUOCOultima modifica: 2009-05-24T19:48:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • Per il forno posso essere d’accordo ma per la pasta non credo che poi venga cotta a dovere…. cmunque è da provare dai….

    Un saluto e buongiorno Laura!

  • Ciao laura,
    buona settimana; Proverò a spegnere il fornello quando l’acqua bolle: poi ti faccio sapere.
    Io ho iniziato una nuova scatola di tisane: vuoi portarle a termine con me?
    Un abbraccio.
    don

  • weeeeeeeeeeeeeeeeeee sciaooooooo lauraaaaa

  • quel cazzo li blg li!! chiudili ha un worm ogni volta che mi colllego si scollega tutto

  • In Italia è uno schifo con la pubblicità, basta pagare e ti pubblicizzano tutto, sia sui giornali che su internet, basta guardare le Home page di tutti i gestori Libero ecc.. Non parliamo dei maghi e dei cartomanti che li trovi in riviste che una volta erano serie, sui quotidiani ci sono pure le puttane, non è che ce l’abbia con loro ma mi risulta che in Italia chi svolge quell’attività è fuori legge, forse mi sbaglio? Se mi sbaglio, allora che facciano pagare le tasse anche a loro e che le facciano iscrivere alla puttaneria comunale con partita IVA.
    pppp

  • almeno provare a metterlo a posto non credo di essere l’unico
    se sono stato poco educato chiedo scusa non era mie intenzioni, non mi pareva di esserlo perciò rinnovo le mie scuse

  • puoi fargli unantivirusa altro non saprei

  • come prima accc

  • Ho provato ad andare sul tuo fotoblog quello che scollega Pony, effettivamente c’è qualcosa che non va perchè a me non mi ha fatto scollegare però si è bloccato ed a questo punto ho dovuto io spegnere il tutto e riaccendere per andare avanti.
    Mi si è bloccato su questo tuo collegamento: http://www.parts.kuru2jam.com
    evidentemente questo sito ha qualcosa che fa conflitto con il mio blog e maggiormente con quello di Pony se addirittura lo scollega.
    Altro non saprei dirti, io per esempio con quello di blogspot non riesco ad entrare nel blog di un’amica perchè lei per il contavisite si collega ad un sito che fa conflitto con il mio blog ed abbiamo provato se era veramente quella la causa ed effettivamente quando ha tolto quel contavisite io entravo senza nessun problema poi quando l’ha rimesso io non riuscivo più ad entrare, quindi questi siti ogni tanto su cui molte volte ci appoggiamo per servizi vari molte volte creano problemi e non pochi… alla fine loro ti danno il servizio gratis ma non ti dicono cosa offrono in cambio … che potrebbe a questo punto essere di tutto…….

    Un saluto e buona serata.