Ott 26, 2009 - cura    12 Comments

10 regole da…ricordare

Dagli ultimi studi emerge che aumentare la memoria è facile; basta allenare il cervello giorno per giorno, come in palestra. Ottima notizia: relax e buon cibo giocano un ruolo fondamentale! Ecco le 10 regole infallibili:
11.jpg

1 – Se non alleni la memoria, la perdi! Fare un po’ di movimento fisico – 30 minuti 4/6 volte a settimana – non solo ti mantiene in forma ma incrementa le neuroproteine, con un aumento della connessione tra le cellule cerebrali.
2 – Stop allo stress. Impara a rilassarti: gli ormoni generati dalla tensione, infatti, agiscono sull’ippocampo, che è il centro della memoria nel cervello.
3 – Dimentica i dolci. Oltre a far ingrassare, gli zuccheri (e i carboidrati raffinati) causano l’indebolimento della memoria. Infatti, i diabetici hanno più probabilità di ammalarsi di demenza.
4 – Sorseggia un po’ di vino. Bere una quantità MOLTO moderata di vino rosso (per una donna, non più di 1 bicchiere al giorno) rallenta la crescita delle placche nel cervello. Il che riduce il rischio di Alzheimer.
5 – Usa le spezie. Alcuni studi hanno dimostrato come la curcuma incrementi le funzioni del cervello. È lei (e non lo zafferano), che colora di giallo il curry: benvenute quindi le cene al ristorante indiano!
6 – Chiudi gli occhi. Esperimenti dell’università di Harvard hanno mostrato come 45 minuti di “pisolino” aumentino il risveglio delle informazioni memorizzate.
7 – Evita la soia. Ha tantissime virtù ma non quella di aiutare a ricordare, sostengono i ricercatori dell’università di Oxford. Mangiare ogni giorno prodotti a base di soia, infatti, ridurrebbe le funzioni della memoria del 20%.
8 – Viva l’amicizia! Dì addio al sudoku e alle attività “in solitaria”. Parlare con qualcuno per 10 minuti aumenta la tua memoria molto di più che strizzare il cervello con un rompicapo…
9 – Abbuffati di mirtilli. Una tazza al giorno di questi gustosissimi frutti di bosco rende la memoria pronta & veloce.
10 – Profuma la casa. Annusare una fragranza floreale – a patto che non sia lavanda – aumenta la velocità di apprendimento del 17%. Ottime fresia, gardenia, lillà e rosa.

10 regole da…ricordareultima modifica: 2009-10-26T18:58:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

12 Commenti

  • Ciao… che bel blog! Certo, a me in questo periodo allenare la memoria non farebbe male! Credo che da domani proverò queste 10 mosse… non si sa mai;).
    Un saluto.

  • Su dieci punti ne ho 5 a favore e 5 contrari…. diciamo allora che la mia memoria rimane quella che è… un pochinio scarsa… vediamo un pò per migliorarla potrei bere un bicchiere di vino rosso, usare un pò di spezie in più e cacciare via lo stress rilassandomi di più… forse qualche punto in più di memoria lo prendo che dici????

    Un abbraccio e buona giornata!

  • Brava Laura, buoni consigli, io faccio fatica a ricordare i nomi delle persone e a volte mentre parlo mi blocco perché non mi viene la parola che vorrei dire, solo le poesie mi vengono al volo, mi sa che mi sto avviando all’alzheimer, tu che dici?
    pppp

  • weee ma te guarda se devo sempre venire io per primo a salutare poi dici che nno saluto mai sai?

  • m’alleno, m’alleno 🙂

  • questo post è molto utile, grazie! purtroppo non posso dimenticare la mia influenza, anche se sto meglio.
    buona serata

  • Ciao Laura , scusa il ritardo ma mi affligge un bel raffreddore e questa sera stavo mancando l’apputamento con il pc, ho il naso che mi cola e gli occhi che mi lacrimano….ahahahah!!!
    S/MIME dovrebbe essere una crittogradia per e-mail praticamente una security sulla posta elettronica, io sulle e-mail non ho nulla di particolare ho solo un’antivirus generale per tutto il pc.
    Altro non saprei dirti.

    Un saluto e buona serata.

  • Buongiorno Laura!

  • weeeeeeeeeeeeeeeee buon mattino no mezzogiorno si weeee ciaoooooo

  • dopo il mio arresto cardiaco ho perso molto la memoria,credo che prenderò spunto dal tuo post per vedere di recuperarne almeno un po.
    scusa la lontananza,il nostro pc si è ammalato e solo oggi siamo riusciti a sistemarlo co un buon antivirus.
    grazie per gli auguri
    un abbraccio
    Elena

  • te lo lascio il commento…..nell’altro blog non rimane.
    sto benone…….che se la tenga lui l’influenza,io non devo assolutamente ammalarmi.
    bellissima iniziativa……mi attiverò per parteciparvi. dammi solo un po di tempo
    un abbraccio
    Elena

  • lo sai che un eccesso di fresia ti fa camminare carponi? cgdg
    fresia = vino tipico piemotese, associabile al barolo!