il cassetto degli appunti

10 regole da…ricordare

Dagli ultimi studi emerge che aumentare la memoria è facile; basta allenare il cervello giorno per giorno, come in palestra. Ottima notizia: relax e buon cibo giocano un ruolo fondamentale! Ecco le 10 regole infallibili:

1 – Se non alleni la memoria, la perdi! Fare un po’ di movimento fisico – 30 minuti 4/6 volte a settimana – non solo ti mantiene in forma ma incrementa le neuroproteine, con un aumento della connessione tra le cellule cerebrali.
2 – Stop allo stress. Impara a rilassarti: gli ormoni generati dalla tensione, infatti, agiscono sull’ippocampo, che è il centro della memoria nel cervello.
3 – Dimentica i dolci. Oltre a far ingrassare, gli zuccheri (e i carboidrati raffinati) causano l’indebolimento della memoria. Infatti, i diabetici hanno più probabilità di ammalarsi di demenza.
4 – Sorseggia un po’ di vino. Bere una quantità MOLTO moderata di vino rosso (per una donna, non più di 1 bicchiere al giorno) rallenta la crescita delle placche nel cervello. Il che riduce il rischio di Alzheimer.
5 – Usa le spezie. Alcuni studi hanno dimostrato come la curcuma incrementi le funzioni del cervello. È lei (e non lo zafferano), che colora di giallo il curry: benvenute quindi le cene al ristorante indiano!
6 – Chiudi gli occhi. Esperimenti dell’università di Harvard hanno mostrato come 45 minuti di “pisolino” aumentino il risveglio delle informazioni memorizzate.
7 – Evita la soia. Ha tantissime virtù ma non quella di aiutare a ricordare, sostengono i ricercatori dell’università di Oxford. Mangiare ogni giorno prodotti a base di soia, infatti, ridurrebbe le funzioni della memoria del 20%.
8 – Viva l’amicizia! Dì addio al sudoku e alle attività “in solitaria”. Parlare con qualcuno per 10 minuti aumenta la tua memoria molto di più che strizzare il cervello con un rompicapo…
9 – Abbuffati di mirtilli. Una tazza al giorno di questi gustosissimi frutti di bosco rende la memoria pronta & veloce.
10 – Profuma la casa. Annusare una fragranza floreale – a patto che non sia lavanda – aumenta la velocità di apprendimento del 17%. Ottime fresia, gardenia, lillà e rosa.

10 regole da…ricordareultima modifica: 2009-10-26T18:58:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo