Ott 28, 2009 - messaggi    6 Comments

Il baratto dei giocattoli: un gioco d’altri tempi in cambio di giochi usati!

1.jpg

IL BARATTO DEI GIOCATTOLI

DAL BLOG DI TINA FESTA http://tinafesta.wordpress.com/

UN FISCHIETTO DELLA TRADIZIONE MATERANA

IN CAMBIO DI GIOCHI USATI. A FAVORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Cari tutti, avete dei giochi in casa che non servono più ai vostri bambini ormai cresciuti?

I vostri bimbi ne hanno tantissimi e la vostra casa è stracolma?

Non buttate i giochi! Nella nostra scuola dell’infanzia del I Circolo Didattico di Matera raccoglieremo tutti i giochi adatti ai bambini di 3-5 anni per le nostre sezioni ed in particolar modo per i bimbi della mia sezione, dove davvero vi sono pochi giochi adatti ai bimbi di tre anni!

Purtroppo a seguito dei tagli ministeriali per le scuole quest’anno sarà impossibile acquistare sia materiale didattico e giochi  che  materiale di facile consumo e pertanto, in quelle sezioni ( o classi) sfornite di materiale bisogna provvedere in “modo creativo” ai tagli ed alle situazioni che questi comportano e trovare soluzioni alternative.

Noi insegnanti abbiamo interessato i genitori nella raccolta di giochi usati e materiale vario ed inoltre abbiamo cominciato a raccogliere materiale da riciclare e riutilizzare. Davvero cerchiamo di creare ogni giorno nuove attività con poco. Impastiamo, sminuzziamo, assaggiamo, annusiamo, saltiamo, cantiamo, balliamo, raccontiamo…. e poi arriva un momento in cui i bimbi vorrebbero costruire e smontare o cucinare, stirare, o fare altre attività con giocattoli ma purtroppo nella nostra sezione  non vi sono giochi.  Non vogliamo assolutamente fare richieste ai genitori con l’acquisto di nuovo materiale perchè in questo momento non è solo la scuola ad essere in crisi! Io personalmente ritengo che i periodi di crisi come quello che viviamo possono servire a crescere e recuperare delle sane abitudini e valori:  il baratto, il mutuo soccorso, la solidarietà e la comunione di beni tra i membri di una famiglia e tra vicini di casa o tra anche  lontane.  Ho pensato così di utilizzare questo mio blog per la raccolta di giocattoli per la scuola nella quale insegno, coinvolgendo anche l’Associazione Culturale Genius Loci, della quale sono il presidente.

L’associazione Genius Loci di Matera mette a disposizione 50 CUCU’, i fischietti in terracotta che un tempo erano i giocattoli dei bimbi di Matera per un simpatico baratto.

Festa Nicola MateraTutti coloro che invieranno giocattoli e libri per la scuola dell’infanzia del I CD Minozzi di Matera, riceveranno un fischietto in terracotta della tradizione materana realizzato da Festa Nicola e decorato da Piero Colapietro.

I giochi devono essere inviati al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Genius Loci

Rione Casalnuovo 308

75100 MATERA

 

Chi invia i giocattoli ed i libri ( o altro materiale utile alla scuola dell’Infanzia) riceverà al proprio indirizzo  (all’indirizzo che indicherà) un fischietto in terracotta come quello in foto. E’ un fischietto bitonale che rappresenta un gallo.

 

 

FEB 07 028Quali giochi inviare? Tutti quelli adatti ai bambini di 2 – 5 anni ed in particolar modo : costruzioni – bambole – cucine e attrezzi da cucina in miniatura – libri cartonati per angolo lettura – fattorie -…….. la lista sarebbe davvero lunga…. importante è che i giochi siano adatti alla fascia d’età su indicata ( 2-5 anni). Inoltre, non si accettano armi o giochi che inneggiano alla guerra ed alla lotta, non si accettano giochi pericolosi.

Per tutto il resto… io sono qui, pronta a rispondere alle vostre domande, se ne avrete.

Un grazie sin d’ora, da parte dei bambini!!!

TINA FESTA

Il baratto dei giocattoli: un gioco d’altri tempi in cambio di giochi usati!ultima modifica: 2009-10-28T20:13:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • bel lavoro piccola, sempre sulla breccia! con affetto ppl

  • Anche questa una bellissima iniziativa…. brava Laura a scovarle e a renderle note anche a noi.

    Un saluto e buona giornata!

  • weeeeeeeeeeeeeee donn alaura buon di tutto bene?

  • Ciao laura, come stai? Io ho passato giorni molto brutti e non sto ancora bene …
    Passa a bere qualcosa da me così mi fai sapere se hai ancora difficoltà ad entrare nel mio blog e che genere di problemi …
    don luciano

  • una splendida iniziativa, non dovrebbero esistere bambini straviziati e altri che non hanno nemmeno un giocattolo, è un’ingiustizia troppo dolorosa!
    buona serata

  • Ciao Laura. Grazie di cuore per aver pubblicato questa notizia… ed in versione integrale!
    A breve parte il pacchettino per te!
    Complimenti per il tuo blog! E’ pieno di meraviglie!
    Tina