Lug 25, 2010 - messaggi    9 Comments

6 cibi light che non a tutti fanno bene

Alimenti dietetici e sani, ma in certi casi possono essere sconsigliati se non dannosi per la salute. Eccoli…

 Anche nella sanissima piramide alimentare, ci sono cibi – salutari, perfetti per una dieta equilibrata, indispensabili per l’organismo – che però non sono adatti a tutti. O meglio, che in determinate situazioni possono risultare sconsigliati se non addirittura dannosi per la salute. Ne abbiamo preso in esame sei, in cui troverete sia le indicazioni “curative”, sia gli effetti indesiderati.

Il carciofo
A chi sì -Per il suo alto contenuto di fibre, è indicato per le dislipidemie, cioè le alterazioni di livelli di colesterolo o trigliceridi nel sangue. Consigliato anche per favorire la diuresi e per chi soffre di diabete.

A chi no -Da evitare in caso di disturbi intestinali acuti per la quantità di fibre che possono irritare l’intestino.

La verdura cruda
A chi sì -Un antipasto a base di vegetali crudi, se si segue una dieta, aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. Non solo. Contribuisce a migliorare il senso di sazietà, con un modesto apporto energetico.
A chi no- Attenzione a consumare verdura cruda fuori casa, perché se non ben lavata potrebbe scatenare “effetti indesiderati”.

Il cavolfiore
A chi sì -Oltre al fatto che in 100 g ci sono solo 25 calorie, contiene isotiocianati dalle proprietà antitumorali. Andrebbe mangiato spesso alternandolo a broccoli, cavolini e cavoli.
A chi no -Dal momento che favorisce produzione di gas è sconsigliata a coloro che soffrono di colite o di fermentazione intestinale. E’ meglio limitarne il consumo per un po’ fino a quando la situazione non si è normalizzata.

I legumi
A chi sì- I legumi sono indispensabili in qualunque dieta, ma anche e a maggior ragione per chi segue una dieta vegetariana perché sono una fonte ideale di proteine.
A chi no- Possono aumentare i disagi se ci sono disordini intestinali in fase acuta, per la loro presenza di fibre. Aggiungete alla preparazione dei legumi una manciata di semi di finocchio durante la cottura: riescono a ridurre la fermentazione dei cibi e la formazione di gas nell’intestino.

Il prosciutto crudo
A chi sì- Soluzione ideale per la dieta, il prosciutto crudo è perfetto per chi soffre di pressione bassa perché ricco di sodio, un sale minerale che se accompagnato da una buona quantità di liquidi, aumenta quella circolante nell’organismo e aiuta ad alzare la pressione.
A chi no -Per chi soffre di pressione alta e per le donne all’ultimo mese di gravidanza: l’organismo della mamma tende ad aumentare la ritenzione dei liquidi.

La carne rossa
A chi sì- Per chi soffre di anemia e carenza di ferro: la carne rossa contiene un’alta percentuale di ferro assimilabile dall’organismo. Viene assorbito meglio se accompagnato da vitamina C (succo di limone).
A chi no- In caso di colesterolo alto perché è ricca di grassi saturi. Questi grassi, se in eccesso nel sangue, contribuiscono alla comparsa o al peggioramento di problemi a cuore e circolazione. Meglio privilegiare le carni bianche.

6 cibi light che non a tutti fanno beneultima modifica: 2010-07-25T17:10:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • Non faccio diete ma senza eccedere mangio sempre un pò di tutto e vario spesso l’alimentazione e mi son sempre trovata bene…

    Un saluto Laura e buon inizio settimana io e mammotta tutto ok!!!

  • Ciao Laura e serena settimana a te!! Ottimi consigli… una corretta alimentazione è importante, sempre. Soprattutto verdura, cotta e cruda, è fondamentale. Sulla carne rossa, non sono molto disponibile… però, capisco che ogni tanto è necessaria. Invece, legumi, gran quantità di frutta e alimenti a base di fibre, sono la mia passione!

    Ti auguro una buona giornata e ciao….

  • Buongiorno Laura… qui finalmene si respira aria fresca, che sembra ci abbia rinvigoriti, tanto che la mamma ha subito ripreso a fare un pò la biricchina…ahahah!!!

    Un abbraccio e buona giornata!

  • io mangio di tutto, faccio tabula rasa a tavola e a volte quando mi alzo le sedie cigolano, eppure sono sempre in perfetta forma!

  • a perer mio, la cosa più importante è aver qualcosa da magnare! BBB ppl

  • Buongiorno Laura!

  • mannaggia queste diete…..e chi le deve seguire per forza?
    io nella mia ho una quantità enorme di verdure e sinceramente preferisco una marmitta di insalata ad un piatto di carne,però prendendo gli scoaugulanti devo mangiarne il meno possibile,perchè ricche di vitamina K,coagulante.
    Devo mangiare carne rossa per arricchirmi di ferro ma nella dieta ho carni bianche.
    Sai che faccio? mangio ciò che mi pare naturalmente stando attenta ai condimenti e poi prendo dei buoni integratori.Risolto il problema.
    Comunque i risultati ci sono,-8 kg in 11 mesi.
    un abbraccio Laur@
    Elena

  • Ciao laura,
    parto per le vacanze ma vengo dalle parti della riviera romagnola
    Baioni e un abbraccio.

  • ho letto bene? piramide alimenare? io 2! unadi cioccolatini e una di bignè! bentornata! BBB ppl