il cassetto degli appunti

aromaterapia

L’aromaterapia si prende cura di te

Il basilico tonifica e il sandalo rilassa. Come le fragranze influiscono sul tuo umore

 

Gli oli della felicità

Qualche goccia in acqua bollente e l’umore cambia. L’aromaterapia con i suoi oli essenziali è al servizio del tuo benessere. Distillati da fiori, foglie, buccia di frutti, resina e legno, gli oli sono concentrati e devono essere usati con prudenza e parsimonia, ma soprattutto devono essere sempre diluiti.

Come usarli

Ci sono diversi modi per beneficiare delle proprietà degli oli:

  • Inalazioni, metti qualche goccia in acqua bollente o in un diffusore d’ambiente

  • Bagni aromatici, aggiungi qualche goccia all’acqua della vasca ed emulsiona con del sapone neutro

  • Massaggi e frizioni, ricorda sempre che l’utilizzo diretto degli oli sulla pelle può dare irritazione. Quindi prima per creare la miscela giusta, mischia 15/20 gocce di olio essenziale con oli vegetali, come l’ olio di mandorle o di Jojoba.

     

 

Future mamme attente agli oli!

Ci sono alcuni oli che sono sconsigliati alle donne in gravidanza. Alcune piante come la salvia e l’artemisia influenzano gli ormoni femminili. L’anice verde ed il rosmarino che aiutano la digestione, non sono raccomandati come pure la canfora, l’issopo o la mirra. Per questo se aspetti un bebè chiedi al medico prima di farne uso.

Scegli la tua fragranza

Ylang-ylang e Rosa: famosi per le proprietà afrodisiache, sono anche indicati per calmare gli stati di pena e di depressione. 

Basilico: tonifica il sistema nervoso ed è ottimo per combattere la fatica e lo stress.

Sandalo: promuove calma e serenità. Tonico e afrodisiaco è anche un antisettico urinario e polmonare.

Limone: rinforza le difese naturali ed è ottimo contro le infiammazioni cutanee.

Eucalipto: un rimedio molto efficace per disinfettare le vie respiratorie.

Timo: ha effetti antispasmodici sulle vie respiratorie, contrasta bronchite, sinusite, tosse, asma e aumenta le difese immunitarie. Alcune gocce nell’acqua del bagno contrastano l’affaticamento generale.

Menta piperita: combatte mal di testa, punture d’insetti e febbre. Favorisce la digestione e la concentrazione. È molto consigliata in caso di stanchezza mentale e raffreddore.

Ginepro: è molto usato nei casi di digestione lenta e nelle affezioni delle vie urinarie. Ha effetti benefici contro artrite, artrosi, cervicale, reumatismi e gotta.

Lavanda: ha effetti benefici sui disturbi del sonno, infiammazioni, mal d’orecchie, influenza, indigestione, bronchite e ustioni solari. Svolge un’azione sedativa sull’umore.

Rosmarino: combatte la debolezza generale, le infezioni intestinali e i reumatismi.

 

aromaterapiaultima modifica: 2010-09-05T17:24:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo