Apr 14, 2011 - ridere    4 Comments

RIDERE FA BENE

ridere.jpgRidere è come fare ginnastica: riduce gli ormoni dello stress, fa bene al sistema immunitario, riduce la pressione e il colesterolo cattivo, aumenta quello buono e poi aumenta un po’ l’appetito, proprio come l’esercizio fisico. È la conclusione di una serie di studi compiuti da Lee Berk dell’Università di Loma Linda in California.

LA RICERCA – L’ultima delle ricerche, presentata alla conferenza di Experimental Biology a Anaheim, dimostra che l’esercizio del sorriso, ribattezzato in inglese Laughercise, aumenta l’ormone dell’appetito, la grelina, e riduce l’ormone spezza-fame, la leptina. Gli esperti lo hanno dimostrato chiedendo a un gruppo di volontari di guardare per alcune settimane spezzoni di film drammatici o commedie divertenti. Con analisi del sangue è emerso l«effetto ginnastica della risata e l’effetto sull’appetito. L’esercizio del sorriso ripetuto potrebbe dunque essere utile per una serie di malattie in cui l’appetito si riduce: per esempio per gli anziani che soffrono di debilitazione perchè sedentari e senza appetito.

RIDERE FA BENEultima modifica: 2011-04-14T15:39:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Si sono pienamente d’accordo, ridere farà sicuramente bene ai muscoli facciali ma sopratutto fa bene allo spirito.

    Un abbraccio Laura e sereno fine settimana… mamma sempre così così…. speriamo bene.

  • … infatti, sono alla disperata ricerca di qualcosa che mi faccia ridere!

    Ciao Laura, un saluto e buona serata a te!

  • allora ti faccio fare una risata: ieri correggevo delle relazioni sul teatro latino e uno mi ha scritto che gli antichi commediografi scrivevano le trame SUI CANOVACCI!

  • allora ti faccio fare una risata: ieri correggevo delle relazioni sul teatro latino e uno mi ha scritto che gli antichi commediografi scrivevano le trame SUI CANOVACCI!