Ott 1, 2008 - cani    26 Comments

PREMIO FEDELTA’

CAMOGLI (GENOVA)
Happy ogni mattina va all’ospedale Niguarda di Milano. Il reparto in cui lavora è quello dell’unità spinale, dove sono ricoverati pazienti con disabilità cognitive e relazionali o sensoriali e fisiche. Happy però non timbra alcun tesserino. Si tratta infatti di un labrador retriever di quattro anni, inserito nel programma di pet therapy dell’ospedale milanese.

Quella di Happy è solo una delle tante storie di amici a quattro zampe che si sono distinti per azioni significative, raccontate durante il premio internazionale Fedeltà del cane, il concorso che si svolge ogni anno a Camogli, in provincia di Genova. A vincere il premio di questa 47/ma edizione sono stati Bella e Rocky (nella foto), a pari merito.

Bella è un meticcio di cinque anni, trovata in un cassonetto. Durante una passeggiata in cerca di asparagi il suo padrone è caduto in un dirupo, facendo un volo di 40 metri. Gli uomini del Cai (Club alpino italiano) lo hanno ritrovato dopo 21 ore. A vegliarlo tutta la notte è stata Bella, che lo ha riscaldato con il suo corpo.

Rocky, invece, è un rottweiler di sette anni. A luglio con il suo padrone erano in vacanza ad Arenzano, a casa di amici. Una notte, mentre saliva le scale, il proprietario è inciampato ed è caduto. Rocky lo ha aiutato leccandogli le ferite alla testa e poi lo ha sorretto, permettendogli di raggiungere il telefono per chiamare i soccorsi.

Cocco e Joy, invece, hanno salvato padroni e vicini di casa dalle fiamme che stavano divampando nel cuore della notte. Lady ha dato l’allarme facendo scoprire che la sua padrona di 80 anni aveva perso i sensi dopo una caduta nel suo appartamento. E ancora, Luke e Taca aiutano ogni giorno la polizia di Genova e la guardia di Finanza nella ricerca di esplosivi e droga.

Nell’ambito della manifestazione di Camogli i vigili del fuoco di Chiavari sono stati premiati per aver salvato Argo, un pastore dei Pirenei, caduto in un canale. Infine per il secondo anno consecutivo è stato realizzato il concorso ’Un cane per amicò, dedicato agli alunni delle scuole primarie e medie inferiori.

CAMOGLI (GENOVA)

PREMIO FEDELTA’ultima modifica: 2008-10-01T23:22:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

26 Commenti

  • QUEL cane è l’immagine della gioia.
    lo bacerei tutto…e smettila di tintinnare, laurettaaaaaaa

  • ciao lauretta, è fortissima pioggia, mi da tanta gioia anche se mi sfotte…
    ma pony?
    sono tutti preoccupati…
    Buonanotte!

  • pur di fumare .. ehehehe ..

    qundo si ha l’influenza e Briciola ti si sdraia accanto sul divano e nessuno la smuove … quando entri in casa e sei sicuro che qualcuno ti aspetta … quando hai voglia di silenzio … insomma quando c’è un cane!!!
    notte … sshhttt … piano … notte, notte

  • ho sentito!! simpatica la cosa!! certo che suonare un campanello prima di entrare in un blog non mi era mai successo :-))))
    domani ci trovo lo zerbino con su “BENVENUTI” eheheheh … ehehehe..

  • Buongiorno cara amica,le tue cartoline sono un piacere per la vista e non solo……..ihihihihihihihihih
    Effettivamente ne avrei un bisogno disperato ………….di una vacanza.
    bacio chicca

  • Ciao Lauretta, scusami ma quando hai scritto il messaggio ieri io avevo già chiuso e non l’ho visto….
    …spero che tu non abbia aspettato molto….
    …ANCHE IO VOGLIO IL CIONDOLO….è carino come sembra?
    ……comunque, la vicenda della CARTOLINA da spedire è importante…
    …..io non ho sentito il tuo campanello nel mio blog, ma stasera ci faccio + attenzione…
    ….un bacione, a stasera

  • weeeeeeeeeee ecomiiiiii tutto bene laura?

  • Ancora belle storie.
    Laura SINDACO d’Italia.

  • Buon giorno laura.
    Torno ora da gardone dove sono stato a trovare un ammalato all’ospedale: sono passato dall’ufficio postale. il pacco è partito: vedrai che bello che è!
    a sentirci presto: buona giornata.
    luciano

  • Sindaco è meglio dammi retta ha più poteri immediati sugli animali.

  • allora cominciamo dalla società siccome sono dei pivelli gli ho lisciato un po il pelo cosi tanto per fare quaòlcosa jahajhjahjahaahhaajah poi la catastrofe globale vuole comprare casa e indovina un po a chi toccherebbe?

  • Dopo 30 anni con i cani… dovrei scrivere un libro per raccontare tutti gli episodi eccezionali, che poi diventano quasi la norma di tutti i giorni o).
    Per la Lilly… noi siamo una clinica equina per soli cavalli, e non ci occupiamo di piccoli animali. Pendo qualche info dai colleghi e poi rispondo a ppp, ma immagino che si possa fare la stessa cosa che si fa per i cavalli… test allergologici e poi trattamenti desensibilizzanti.

    Buongiorno gemellina!
    Oggi giorno dedicato ai miei cavalli! A stasera!

  • Ciao Laura,
    una speranza per Maddy è cosa naturale, la si sostiene con la nostra vicinanza pregando che tutto vada al meglio.
    Grazie della tua visita, a presto 🙂

  • ma è già mia la clinica intossicante villa salus ^__^

  • Ops! E’ una brutta malattia… o)
    Allora ricorda di passare di qui: http://www.montyroberts.it e leggi la sezione Join Up!
    A più tardi!

  • Laurina,sono sempre felice quando vengono salvati dei poveri animali,un grazie infinito a tutti coloro che gli salvano la vita!!! ho visto il link che mi hai lasciato,grande ho constatato grazie alle iene e a skipe che forse i commenti che ho letto ,non sono poi cosi’ veri,giusto? grande la campanellina che hai messo,sul background,dove l’hai trovata?? dimmelo,dimmelo!!!!! La voglio anche io,se sei d’accordo che non ti copio,ma non so’ se la mettero’,xke’ non voglio scrivere altro sulla foto del gatto.Sono andata da maddy e le ho lasciato un commento bello,ma porcamiseria non melo ha postato,ci ho provato 7 8 volte,poi le ho lasciato 2 righe,quelle le ha prese.ti mando un bacio grande e dimmi del campanellino,ok? senti come suona?? tua missyna

  • Ciao laura: niente di aprticolare: solo un piccolo pensierino per la grande lauretta. Oggi è la festa degli Angeli Custodi. Ti auguro che questa presenza ti accompagni sempre!
    don luciano

  • Che amica che sei………ma tu il moroso cel’hai non essere avida!

  • Stai mangiando? Io vado adesso! Oggi due funerali: uno alle 3 l’altro alle 4. Il giorno è grigio e freddino: che allegria!
    Cioa lura

  • nON TI PREOCCUPARE……………………QUESTI NON LI PAPPO,PAROLA DI HANNIBAL …….

  • PERò è VERO…IL SORRISO me lo strappi sempre…

  • Beccato dal gallo….. sono felice che tu abbia ritirato il premio, ma perché mi reputi para….?

  • come al solito.. toccata e fugaaa … buon giorno bellaaaaaa..
    il campanello mi sono divertita a farlo suonare 5 o 6 volte ieri sera, sul lavoro le casse non funzionano ….
    uuèèèèè… io mi aspettavo il tappetino di Benvenuto … dov’è?????

    A presto almeno spero!!!!!!!
    ” chi non lavoraaa non fa ………..” :-))))
    ( fammi almeno cantare 😉

  • bellissime queste storie! Rappresentano l’esempio del coraggio e dell’amore che i cani mostrano nei confronti del proprio padrone…
    Un saluto e un abbraccio
    Mary

  • grazie, ma il vero premio fedeltà va a loro!

  • CIAO,
    grazieeeee…
    Belle le storie a lieto fine … che tenere quelle che hai descritto sugli animali!
    Un abbraccio e a presto.