Ott 25, 2008 - case infestate    4 Comments

mi sento un pò spiata…

460912883.3.jpgCome gli Usa ti spiano dentro casa

Il Pentagono sta studiando una tecnologia che permetta di realizzare la mappa di un edificio senza dovervi nemmeno entrare, grazie a una rete di sensori che indichino anche dove e che cosa fanno le persone all’interno.

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – ]

L’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa (Darpa) degli Stati Uniti sta pensando a un sistema (denominato Hibr, acronimo Harnessing Infrastructure for Building Reconnaissance, ossia Sfruttamento dell’Infrastruttura per la Ricognizione degli Edifici)per riuscire a ottenere la mappa di un edificio tramite un sistema di sensori – e possibilmente anche i movimenti delle persone all’interno.

Già ora, in effetti, esistono apparecchiature in grado di capire che cosa stia facendo chi si trova al 1557692963.5.jpgdi là di un singolo muro sfruttando i segnali a radiofrequenza. Portare questa tecnologia su scala più vasta, però, è problematico.

Realizzare una rete di sensori in grado di esplorare un edificio dall’esterno e costruire così una mappa precisa della costruzione (“completa dei sistemi elettrico, idraulico e di ventilazione”, come si legge sulla pagina dedicata al progetto) pone problemi tecnici causati dalla riflessione del segnale.

“Attraversare un muro non è così difficile, ma un edificio è sostanzialmente un casa degli specchi per i segnali a radiofrequenza. I segnali rim1808265901.jpgbalzano da tutte le parti, ha spiegato il dottor Edward J. Baranoski, manager del programma.

Se e quando il problema di dare un senso ai dati raccolti sarà superato, il Pentagono potrà ridurre o eliminare i vantaggi derivanti dalla conoscenza del territorio e delle strutture in cui il “nemico” – è stato ipotizzato lo639160643.2.jpg scenario di un rapimento in Paesi lontani, piuttosto che quello del sequestro di una scolaresca – sia asserragliato.

Della capacità di individuare dall’esterno i 1453841181.jpgmovimenti delle persone, invece, non si fa esplicitamente parola; tuttavia è la spiegazione più ovvia per gli “aggiornamenti in tempo reale” che i sensori dovranno fornire.

 

mi sento un pò spiata…ultima modifica: 2008-10-25T16:23:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • ciao laura passo per augurarti un buon fine settimana…
    Un abbraccio Mieleinfuso

  • Buon fine settimana Laura…
    un mega bacio Aisha..

  • Ciao maga tutto bene? Quali magie stai meditando?
    Buon tutto 🙂

  • ciao laurina,buon fine settimana e quando torni mi raccomando,leggi quello che ho scritto sul mio blog,certo ci sarebbe voluta un’atmosfera piu’ indicata al caso magari halloweendiana,ma alora ci vorrebbe uno sfondo nero con scritte rosse eccecc.un bacio grande tua missy