il cassetto degli appunti

DIVINAZIONE CON LE RUNE

 

  • f,
  • u,
  • þ (th),
  • a,
  • r,
  • k,
  • g,
  • w,
  • h,
  • n,
  • i,
  • j,
  • ï (æ, ei),
  • p,
  • z (R),
  • s,
  • t,
  • b,
  • e,
  • m,
  • l,
  • ŋ (ng),
  • d,
  • o.

Le rune possono essere incise su pezzi di legno, su ciottoli, su pietre o cristalli. Si gettano o si estraggono per poi leggerne il significato e trarre gli auspici.

h-HAGALAZ: Forza incontrollabile della natura sia a livello fisico che spirituale. Risoluzione di un mistero, rottura. Annuncia rottura, in ogni forma. Runa negativa che annuncia un evento naturale come una nascita o una morte.

i-EHWAZ: Cambiamenti: traslochi. Albero cosmico, scoprire qualcosa di celato nella terra, resurrezione. Rialzatevi e ricominciate da capo. Grazie alla sua influenza lunare Eihwaz vi da la forza per farvi superare le avversità che alla fine volgeranno a vostro vantaggio. Rovesciata: non è una runa negativa indica sempre un desiderio di cambiamento. Diffidenza, sfiducia, fretta sconsiderata.

z-ALGIZ: Purezza, protezione, preghiera, sacerdotessa. Periodo particolarmente favorevole. Rovesciata: Pericoli nascosti. Avvertimento che riguarda i problemi che possono arrivare in futuro.

b-BERKANA: Rappresenta il concetto di madre e figlio e, in senso metaforico, avere e coltivare nuove idee. Runa della nascita o della rinascita, simbolo di fertilità. Rovesciata: Sterilità, situazione stagnante. Possibili problemi famigliari, malattia.

m-MANNAZ: L’individuo ed il genere umano, il rapporto fra voi e gli altri. La generazione dell’uomo e della donna, il mondo dell’al di là, intelligenza. Rovesciata: disillusione, depressione, incapacità di vedere la realtà.

w-WUNJO: Gioia, illuminazione, preghiera, grazia: ricompensa spirituale. Rovesciata: dispiacere, dolore, pena. Non prendere decisioni importanti per il futuro. Un socio potrebbe fare il doppio gioco.

p-PERTH: Segreto, mistero, gioco delle fate, fato, profezia. Predice una rivelazione. Vi sarà svelato un segreto o verrete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese. Indica la chiusura di un ciclo. Rovesciata: spiacevole sorpresa. Solitudine, malinconia.

e-EIWAZ: Attendibilità, credibilità, lealtà. Chiarimenti in una situazione alla fine positiva. Motivazione a raggiungere gli obbiettivi. Rovesciata o con rune negative: debolezza senso di confusione, inganno.

r-RAIDO: Rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi. Può indicare l’ordine dopo il caos ma anche sacrificio, l’evoluzione personale per un diverso stile di vita o una nuova visuale. Rovesciata: viaggio spiacevole o arrivo di una persona non gradita. Indica anche stasi o crisi personale.

t-TEIWAZ: Autorità, capacità di comandare, motivazione. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Affronterete le difficoltà senza arrendervi. Vittoria in sfide e competizioni. Rovesciata Ingiustizia, sconfitta, situazione di blocco mentale. Probabile separazione.

k-KANO: La runa del fuoco. Fiaccola, cosa celata. Fine dell’oscurità e fuoco della trasformazione. E’ una Runa positiva, aiuta la "guarigione" in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Riposo, purificazione, trasmutazione. Rovesciata: perdite, fine di un amore o scioglimento di società.

g-GEBO: L’unione sia sentimentale che lavorativo: legame. Indica anche la capacità di mantenere la propria individualità in un rapporto stabile. Runa sempre positiva non ha significati negativi.

a-ANSUZ: Cambiamenti. La runa della comunicazione, specie fra insegnanti e allievi, usare la sensibilità per ascoltare le forze interiori. Rovesciata: Vi verrà detta una menzogna. Problemi negli studi. Incapacità di discernimento.

s-SOWELU: Totalità, sole, luce, protezione dal mondo sovrannaturale, successo. Grandi vittorie negli affari, o eccessivo superlavoro. Egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo.

th-THURISAZ: Volontà istintiva, incantesimo, magia, ammaliamento. Indica la forza di chi si difende la reazione. Avviso di protezione contro la tentazione di un’eccessiva ambizione. Rovesciata: Essere privi di difese, violenza distruttiva, costrizione, menzogna o tormento interiore.

d-DAGAZ: Punto di incontro fra gli opposti. Giorno nella sua compiutezza, trasformazione. Conclude il ciclo iniziatico e il ciclo della generazione. La chiarezza che prevale sulla confusione mentale.

o-OTHILA: Ultimo guardiano della soglia. E’ la fine del viaggio e l’ingresso nel regno degli dei, un nuovo sentiero di vita spirituale in arrivo, una illuminazione. Rovesciata: Costrizione, povertà, disordine, fase di stallo o chiusura mentale.

ng-INGUZ: Crescita interiore. Questa runa indica che è il momento di togliersi un peso dall’anima dopo di che potrete ricominciare da capo con nuove energie e nuove idee. Runa molto positiva e solo con molte rune negative indica fallimento fine di una fase della vita e l’inizio di un nuovo periodo.Essere pronti a lasciare le vecchie abitudini per nuove idee, seguendo le richieste interiori.

f-FEHU: Abbondanza, aumento delle proprie sostanze, non per caso fortunato ma per conquista. Evoluzione. L’inizio del ciclo della creazione. Successo, Lavoro che da i suoi frutti. Rovesciata con rune positive indicano ostacoli e ritardi, con rune negative preannunciano perdita materiale, problemi a livello finanziario o sentimentale.

n-NAUDIZ: Resistenza al cambiamento. Visioni illuminanti e capacità di controllare le emozioni, Preoccupazione, conflitto, angoscia. Vita soggetta a rapidi cambiamenti. Rovesciata: E’ necessario toccare il fondo per poter risalire a nuova vita.

i-ISA: Blocco psicologico: culto, luce lunare, conservazione. Matrice divina femminile. Bisogna fermarsi in attesa di momenti migliori. Ritardi, ci si trova ad un punto morto. Elemento di rafforzo delle rune che le stanno vicine.

u-URUZ: Grande energia positiva: promozione, destino, fato. Salute buona o ripresa veloce da una malattia. Miglioramenti e cambiamenti sul lavoro e nelle finanze, promozione o nuova carriera. Con rune positive è successo sicuro. Rovesciata: mancanza di forza di volontà, sfuggono le opportunità, tendenza a farsi guidare da altri. Poca salute. Se ci sono rune positive, sta arrivando un cambiamento positivo mentre, con rune negative, il cambiamento sarà sgradevole.

j-JERA: Periodo di felicità: raccolto, giustizia, fuoco sacro. Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro che sono intesi sia in senso negativo che positivo. Invito all’ottimismo, ciclicità.

l-LAGUZ: Rinnovamento: energia vitale e crescita organica. Acqua, iniziazione magica, evocare gli spiriti, vaticinio, intuito. L’oceano è il mare immenso sotto il quale si cela il mondo dei morti; l’Ade. Quando esce Laguz bisogna fare attenzione ai pericoli della vita. Mente viva, intuito e intelligenza, natura artistica. Agire immediatamente per risolvere un problema. Rovesciata: si attraversa un momento molto confuso, si potrebbero prendere decisioni errate. Mancanza di obbiettività.

la Runa senza numero e senza disegno: E’ la Runa del Karma, del Destino. I alcuni sistemi di divinazione non è contemplata e viene intesa come materiale di scorta.

Come procedere per la lettura delle Rune

Concentratevi e mescolate bene le rune nel vostro sacchetto. Potete pronunciare una preghiera del tipo :

Grande Odino, Signore delle Rune – Amabile Freya, Dea delle Rune Guidate la mia mano ed i miei pensieri, che io riceva una giusta lettura In questo momento ho bisogno di informazioni e di aiuto Guidatemi con le Vostre mani e con il Potere di Aria, Fuoco, Terra ed Acqua Cosi’ sia

Ponete ora la domanda

Estraete le Rune in numero corrispondente al tipo di lettura scelta Mettetele davanti a voi come le avete tirate fuori, dritte o rovesce. E adesso procedete alla lettura.

Diversi metodi per leggere le rune

Estraete una sola Runa :
al mattino, per avere una idea sulla giornata – cosa accadra’ oggi ?

se non si conosce il motivo di una inquietudine : quale e’ il motivo dei miei problemi ?

per qualcuno assente da casa : come sta ?

Estraete tre Rune
per rispondere alla domanda : si o no ?

tutte e tre positive : si
tutte e tre rovesciate : no
due positive : si la terza runa, quella negativa, indica dove e’ la difficolta’.

Estraete tre rune
la prima : il problema cosi’ come e’.
La seconda : cosa fare.
La terza : cosa accadra’ (se si segue l’avviso della seconda runa) e quindi cosa NON accadra’ se si continua cosi’ come adesso.

Estraete cinque rune
La prima : il passato, cosa ha causato questa situazione
la seconda : il presente, il problema che c’e’ ora

Si legge la quarta : l’aiuto che vi potete aspettare di ricevere (da altri, da se’ stessi, da forze cosmiche)

si legge la quinta : quale aspetto del problema deve essere accettato e non si puo’ modificare

si legge la terza : il risultato finale

Questi avvenimenti accadono in tre mesi.

Estraete sette rune
Si riferiscono ad avvenimenti tre mesi nel passato e tre mesi nel futuro

Si presta a domande piu’ complesse che necessitano di maggiori informazioni.

Prima e seconda : il problema
terza e quarta : fattori del passato che hanno causato cio’
quinta e sesta : l’avviso delle Rune
settima : il risultato (se si segue l’avviso delle rune)

DIVINAZIONE CON LE RUNEultima modifica: 2008-12-31T16:16:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo