il cassetto degli appunti

norme europee

Qui Europa

Parcheggio disabili: parte la campagna informativa dell’Unione europea

Scopo della campagna è far conoscere le caratteristiche del contrassegno europeo, che permette a una persona con disabilità di beneficiare delle facilitazioni offerte ai disabili anche negli altri Paesi dell’Unione

ROMA – La Commissione Europea Occupazione Affari sociali e Pari opportunità ha lanciato una campagna informativa per far conoscere le caratteristiche del contrassegno europeo di parcheggio per i disabili. Tale contrassegno consente a un disabile, che ha diritto a particolari agevolazioni nel Paese in cui risiede, di beneficiare delle facilitazioni offerte ai disabili negli altri Paesi dell’Unione in cui si sposta. L’iniziativa è stata promossa dopo l’approvazione, avvenuta in data 3 marzo 2008, da parte del Consiglio dell’Unione Europea, della Raccomandazione 2008/203/CE sul contrassegno di parcheggio dei disabili (che modifica la raccomandazione 98/376/CE).

Il contrassegno europeo è stato introdotto da una raccomandazione del Consiglio nel 1998. La raccomandazione prevede che i contrassegni per disabili abbiano caratteristiche uniformi e che vengano riconosciuti da tutti gli Stati membri, in modo da facilitare gli spostamenti in auto dei loro titolari. L’allegato della raccomandazione, intitolato: “Disposizioni relative al modello comunitario uniforme del contrassegno di parcheggio per disabili”, precisa le caratteristiche del contrassegno europeo (misure, colore, plastificazione, indicazioni riportate).

Spetta agli Stati membri rilasciare il contrassegno, in base alla propria definizione di disabilità e secondo le modalità loro prescelte. La raccomandazione non si propone infatti di modificare le norme nazionali sul rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili; tuttavia, il fatto che il contrassegno sia riconosciuto in tutta Europa facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia dei disabili nella Ue. Il testo delle raccomandazioni e gli altri documenti correlati sono disponibili alla pagina http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=432&langId=en. In Italia si può fare riferimento al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali – D.G. per l’inclusione sociale e la CSR/Divisione V (Via Fornovo 8, 00192 ROMA). 

norme europeeultima modifica: 2009-01-23T12:25:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo